L’ultimo turno del 2023, in League Two, regala agli appassionati soltanto tre gare, per colpa del maltempo. La grande sorpresa, tra queste, è quella che arriva da Borough Briggs, dove l’Elgin City sorprende tutti e batte il Peterhead, facendosi un grande regalo di Natale – seppur in ritardo – e offrendone uno, al contempo, allo Stenhousemuir che continua ad allungare in vetta. Nell’altro match disputato, Forfar ed East Fife non si fanno male e portano a casa un punto a testa.
League Two, la cronaca di Elgin City – Peterhead
Sulla carta, quella tra Elgin City e Peterhead avrebbe dovuto essere una sfida priva di insidie per gli ospiti. La Blue Toon, infatti, scende in campo con l’obiettivo di mantenere il passo di uno Stenhousemuir scatenato in vetta alla classifica e per farlo deve superare un Elgin City in grande difficoltà.
Il calcio, però, è uno sport che non rispetta sempre i pronostici e, infatti, i bianconeri di casa sfornano una grande prestazione che, alla fine della giornata, frutta tre punti davvero preziosi. In una gara che sa davvero di battaglia – saranno nove gli ammoniti totali, a fine gara, ndr – l’Elgin City riesce a sbloccare il match poco prima dell’intervallo. Al 39°, infatti, Ryan MacLeman fa partire un bel sinistro in diagonale, su assist di Russell Dingwall, che si infila nell’angolo basso alle spalle di uno Stuart McKenzie sorpreso.
Il vantaggio aiuta l’Elgin City a giocare con più tranquillità e i padroni di casa sfiorano il raddoppio nei minuti di recupero quando Rory MacEwan manda sul fondo un colpo di testa dalla breve distanza. Il Peterhead prova a reagire ad inizio ripresa, ma i padroni di casa alzano il loro muro difensivo.
Nel momento di massima spinta della Blue Toon, però, ecco che arriva il gol del liberatorio 2-0 per l’Elgin City. Uno scatenato Russell Dingwall guida la ripartenza dei padroni di casa che, rapidamente, arrivano nel cuore dell’area di rigore del Peterhead. Da lì, Rob Jones non ha difficoltà a punire McKenzie e a portare i suoi sul doppio vantaggio. Nel finale gli ospiti continuano a spingere e, in pieno recupero, si guadagnano il calcio di rigore che riapre il match. La rete di Kieran Shanks, però, arriva troppo tardi e per l’Elgin City può partire la festa.
Rob Jones: “è una grandissima vittoria: ci serviva”
Molto contento, a fine, partita, Rob Jones, analizza così il 2-1 con cui il suo Elgin City ha superato il Peterhead secondo della classe: “è una vittoria importantissima per noi. Abbiamo giocato alla grande contro una squadra forte e abbiamo saputo gestire al meglio i vari momenti della gara, anche quelli di difficoltà.
Personalmente sono contento di aver segnato il mio primo gol in casa di questa stagione, ma la cosa più importante era riuscire a dare un contributo importante alla squadra. I ragazzi sono stati fantastici, e alla fine credo che il risultato abbai dimostrato quanto impegno e quanta determinazione ci abbiamo messo. Speriamo di poter ricominciare da qui anche nel 2024: avremo bisogno di altre prestazioni simili se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo”.
League Two, gli altri risultati
Come detto, l’ultimo turno di League Two del 2023 è particolarmente ridotto a causa del maltempo. La prima della classe, però, lo Stenhousemuir, scende comunque in campo e lo fa portando a casa la sua nona vittoria consecutiva. Contro il fanalino di coda del Clyde le sofferenze sono molteplici, soprattutto negli ultimi minuti, ma alla fine il successo per 2-1 arriva e l’allungo in classifica pure. Finisce invece 0-0, tra le paure, lo scontro salvezza tra Forfar Athletic ed East Fife. Non scendono in campo, infine, Dumbarton, Spartans, Bonnyrigg Rose e Stranraer, tutte fermate dalla neve.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.