Sembra non avere fine, in positivo, il grande momento di forma dello Stenhousemuir di Gary Naysmith. I Warriors, che mai prima di quest’anno erano riusciti a vincere più di sei partite consecutive, stanno assolutamente dominando il campionato di League Two, volando così ad ali spiegate verso la promozione in terza serie. Il 2-1 al Forfar Athletic, infatti, è il decimo successo di fila di una stagione ormai esaltante.
Altrove, prova a resistere il Peterhead, che vince nel recupero infrasettimanale contro il Dumbarton, ma il gap si è già fatto molto importante: nonostante il successo, la Blue Toon è ad undici punti di distanza dal primo posto in classifica.
League Two, la cronaca di Stenhousemuir – Forfar Athletic
Ad Ochilview Park, nel diciannovesimo turno di Scottish League Two, lo Stenhousemuir è chiamato a lavorare sodo prima di avere ragione di un coriaceo Forfar Athletic. I Warriors, che giungono così al loro decimo successo consecutivo in quarta serie, devono ringraziare la rete di Nicky Jamieson, bravo a punire gli ospiti subito dopo il gol del pareggio.
Passando alla cronaca, i padroni di casa dimostrano fin da subito di avere ciò che serve per mantenere vivo il loro bel momento di forma e partono forte, creando alcune occasioni importanti in avanti. In particolare, sono Matty Yates (due volte) e Michael Anderson a creare i principali grattacapi alla difesa del Forfar, sebbene in nessuna delle tre circostanze i Warriors riescano a trovare la via del gol.
Per sbloccare l’incontro, lo Stenhousemuir ha bisogno del guizzo di Gregor Buchanan. L’avanti in maglia granata salta più in alto di tutti, nel cuore dell’area ospite, e capitalizza alla perfezione il bel cross di Adam Brown, per la gioia dei quasi settecento di Ochilview Park.
Forti del vantaggio, i ragazzi di Gary Naysmith provano anche a raddoppiare e vanno molto vicini al gol con la conclusione di Euan O’Reilly. Rientrati meglio dagli spogliatoi, sono però gli ospiti a pareggiare, con la rete di Stuart Morrison, poco dopo l’ora di gioco.
il gol subìto non scuote più di tanto uno Stenhousemuir che si riversa immediatamente all’attacco e si guadagna il corner da cui nasce il subitaneo 2-1. Dalla bandierina va un’altra volta lo specialista Brown che, in questa circostanza, pennella un bel pallone a centro area: dalla mischia che ne nasce, il più lesto è Nicky Jamieson, bravo a siglare il nuovo e definitivo vantaggio dei suoi.
Gary Naysmith: “dieci vittorie consecutive sono un traguardo speciale”
Intervistato dai microfoni del club, il manager dello Stenhousemuir, Gary Naysmith, ha analizzato così il successo dei suoi contro il Forfar Athletic: “i ragazzi hanno messo in campo un’altra ottima prestazione. Nel primo tempo siamo stati bravi a controllare il match e, forse, potevamo chiudere la frazione con un vantaggio superiore al singolo gol. Nella ripresa loro hanno provato a crearci qualche problema in più e ci sono riusciti in quella fase un po’ “matta” poco dopo il sessantesimo.
Già le nove vittorie di fila a cui eravamo arrivati la scorsa settimana rappresentavano un grande traguardo. Ora che siamo riusciti a fare cifra tonda, poi, siamo ancora più contenti. Sappiamo che è un qualcosa che non era mai capitato nella storia della nostra società e siamo orgogliosi di aver scritto un nuovo capitolo, qui allo Stenhousemuir. Non abbiamo tempo per specchiarci o per guardare indietro, però: la stagione è ancora lunga e dobbiamo vincere tante partite se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo“.
League Two, gli altri risultati
Dagli altri campi, le notizie che più fanno piacere allo Stenhousemuir sono, senza dubbio, quelle delle sconfitte di Peterhead e Dumbarton. La Blue Toon, nel weekend, perde lo scontro diretto contro gli Spartans (0-1), mentre i Sons cadono in casa, a sorpresa, contro un East Fife rinato (1-2).
Peterhead e Dumbarton, inoltre, hanno dato vita anche all’unico match di recupero giocato durante la settimana. In quel caso, sono stati i padroni di casa ad avere la meglio su un Dumbarton ormai troppo attardato per sognare il titolo: il 3-1 del Balmoor Stadium rappresenta un duro colpo per le speranze dei Sons, battuti nonostante fossero in vantaggio fino al 90°.
Negli altri match, vittorie preziose, in fondo alla classifica di League Two, sia per il Clyde, che batte il Bonnyrigg Rose (3-2), che per l’Elgin City, che supera invece lo Stranraer (2-1) e raccoglie così sei punti nelle ultime due partite.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.