Con un’altra prestazione maiuscola, il Falkirk rinsalda la propria leadership in Scottish League One. I ragazzi di John McGlynn, dopo aver superato per 1-0 il Queen of the South nel weekend, strapazzano anche i Cove Rangers nel recupero della 15° giornata, disputatosi ieri sera [martedì 9 gennaio, ndr], e allungano ulteriormente in classifica: ora l’Hamilton, secondo, è ad undici lunghezze di distanza, seppur con una partita da recuperare.
Sugli altri campi, proseguono i momentacci di Edinburgh City ed Annan Athletic, ancora tristemente inchiodate agli ultimi due posti della graduatoria, mentre l’Alloa Athletic entra per la prima volta in zona play-off.
League One, la cronaca di Falkirk – Cove Rangers
Il recupero della 15° giornata, tra Falkirk e Cove Rangers, metteva di fronte due delle migliori squadre di questa League One. I Bairns, assoluti dominatori del campionato sin qui, avevano il difficile compito di mettere in difficoltà i Rovers, reduci da sette vittorie e un pareggio nelle ultime otto giornate. Quello che sulla carta doveva essere un big match, invece, si è trasformato in un monologo da parte dei ragazzi di John McGlynn, ancora una volta troppo più forti degli avversari.
Ormai allo scadere di un primo tempo lottato, infatti, il Falkirk passa in vantaggio grazie all’ennesimo centro stagionale di Callumn Morrison, il giocatore forse più rappresentativo del club, nonché vero dominatore della categoria sin qui (con la doppietta del recupero, per lui sono 11 gol e 3 assist in 18 gare, ndr). Avanti di uno, i padroni di casa continuano a controllare l’andamento del match e, dopo soli due giri di lancette dall’inizio del secondo tempo, trovano anche il modo per raddoppiare.
Al termine di una mischia, originatasi da un corner, il pallone sbuca tra i piedi di Liam Henderson che, da pochi passi, non ha problemi ad insaccare la rete del 2-0. Con la partita ormai in mano, il Falkirk va vicino anche al 3-0, con Aidan Nesbitt, prima di trovare l’effettiva terza marcatura, di nuovo con Morrison.
Il Cove, travolto nella ripresa, non riesce più ad opporre resistenza e, anzi, subisce anche il gol del poker a cinque minuti dalla fine. Su assist di Finn Yeats, Gary Oliver segna la quarta rete di una serata pressoché perfetta per i Bairns, che ora allungano in campionato. Finisse oggi la stagione, infatti, il Falkirk sarebbe promosso in Championship con ben undici punti di vantaggio rispetto all’Hamilton secondo.
John McGlynn: “una prestazione dominante, siamo molto orgogliosi”
Intervistato a fine partita, il manager del Falkirk, John McGlynn, ha analizzato il rotondo 4-0 con cui i suoi ragazzi hanno archiviato la pratica Cove Rangers: “il mio staff ed io siamo davvero molto orgogliosi della gara dei ragazzi. Credo che sia stata una prestazione a dir poco dominante, soprattutto nel secondo tempo. Sapevamo di affrontare un’avversaria tosta e che avrebbe provato a metterci in difficoltà, ma siamo stati davvero bravi a superare le prime fasi della partita senza subire e poi a dare uno strappo deciso ad inizio ripresa.
Mantenere l’imbattibilità dopo 25 partite non è una cosa semplice, anzi: ne dobbiamo essere orgogliosi. Sappiamo però che la strada è ancora molto lunga, perché siamo solo a gennaio. La League One è un campionato complesso e che non lascia mai niente a nessuno: dobbiamo continuare su questa strada, sia a livello mentale che di prestazioni“.
League One, gli altri risultati
Nel weekend, quello della 20° giornata di League One, il Falkirk aveva portato a casa un’altra vittoria, superando con lo scarto minimo il Queen of the South. Per il Cove, invece, il 2-2 contro i Kelty Hearts aveva rappresentato il primo pareggio dopo una serie di sette vittorie consecutive. Nelle altre gare, vittoria allo scadere per l’Alloa, che entra così in zona play-off, contro l’Edinburgh City; e pari decisamente combattuto tra Annan Athletic e Montrose (finisce 2-2 con un rigore, cinque gialli e due rossi, ndr).
Rinviata, infine, la sfida tra Hamilton Academical e Stirling Albion: le forti piogge hanno reso il terreno del Forthbank Stadium impraticabile.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.