Il 2024 di Scottish Championship si apre con un altro turno spettacolare e con un derby, quello del Fife, che, davanti ad una cornice di pubblico davvero meravigliosa, mette ancora in evidenza il grande momento di forma dei Raith Rovers. I ragazzi di Ian Murray, infatti, si impongono per 2-1 contro i rivali del Dunfermline, grazie alla doppietta dell’insospettabile Daniel O’Reilly.
Grandi polemiche suscita invece il post-partita, durante il quale le due tifoserie vengono a confronto scatenando una rissa con feriti ed arresti. Tornando al campo, invece, nell’emozionante corsa al primo posto della classifica è ancora ben presente il Dundee United, che regola con un agevole 3-0 l’Arbroath e rimane a -3 dai Rovers.
Championship, la cronaca di Dunfermline – Raith Rovers
Ad East End Park, davanti ad una cornice di pubblico da categoria superiore, i Raith Rovers vincono il Fife Derby contro il Dunfermline grazie alla doppietta del difensore centrale Daniel O’Reilly.
I gialli di Ian Murray cominciano con timore però, complice anche la grande pressione portata dai Pars e, in apertura, vengono salvati dal bell’intervento di Kevin Dabrowski, bravo a negare a Josh Edwards la gioia del gol. Poco dopo è il colpo di testa di Chris Hamilton a mettere i brividi alla retroguardia dei Raith Rovers, ma il pallone termina di poco a lato.
Dopo aver superato la pressione iniziale, i Rovers emergono e dagli sviluppi di un calcio di punizione sbloccano l’incontro con il comodo tap-in di Daniel O’Reilly, al primo gol del pomeriggio. Forti del vantaggio accumulato, i Raith Rovers provano anche a raddoppiare, ma i tentativi di Josh Mullin, Lewis Vaughan e Euan Murray non trovano la via della rete.
È proprio nel momento di massima spinta ospite che il Dunfermline riesce a rimettere le cose in equilibrio: il bello slalom centrale di Ben Summers termina con la conclusione a fil di palo del numero 16 e tutta la gioia di East End Park.
Al 51°, però, sono di nuovo i Rovers a mettere la testa avanti, ancora una volta grazie ad una palla inattiva e all’intervento di O’Reilly. In questa circostanza, però, il centrale dei Raith Rovers deve la proverbiale “birra offerta” a Mullin, il cui cross dalla bandierina è impeccabile. Nel finale i Pars provano a crearsi altre occasioni, ma gli ospiti reggono e portano a casa tre punti preziosissimi nella lotta per il primo posto in classifica in Scottish Championship.
Ian Murray: “i ragazzi sono stati fantastici, anche quelli che non hanno giocato”
Intervistato ai microfoni del club, il manager dei Raith Rovers, Ian Murray, ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi nel derby contro il Dunfermline: “i ragazzi sono stati fantastici, tutti quanti, anche quelli che non hanno giocato. Il supporto che sono riusciti a trasmettere a chi era in campo è stato parte integrante del successo ed io non posso che essere entusiasta di questo.
Anche oggi abbiamo fatto un po’ di rotazioni all’interno della squadra perché sapevamo che in un derby sarebbero contate soprattutto le forze fisiche: alla fine direi che la scelta ha pagato”.
Per i Rovers è il terzo successo consecutivo nei derby disputati ad East End Park: “è la terza volta che veniamo qui quest’anno ed è la terza volta che usciamo con una vittoria. È una bella sensazione, ma sappiamo che non è stata una gara semplice. Dobbiamo continuare a giocare con l’attenzione che abbiamo messo in campo oggi, perché la Championship è un campionato davvero difficile”.
Championship, gli altri risultati
Come sottolineato da Ian Murray, la Scottish Championship è un campionato tutt’altro che semplice e il rotondo 3-0 con cui il Dundee United si mantiene in scia lo dimostra. Per l’Arbroath, regolato facilmente dai ragazzi di Jim Goodwin, invece, si tratta di una sconfitta pesante: i Litchies sono ancora penultimi in classifica.
Negli altri match, poi, continuano i momenti da incubo per Queen’s Park, battuto anche dal Partick Thistle (3-2), ed Inverness, regolato all’Excelsior Stadium dagli Airdrieonians (2-0). Infine, lo scontro di metà classifica tra Greenock Morton ed Ayr United finisce con un comodo 3-0 per i padroni di casa, merito della splendida tripletta di Robbie Muirhead.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.