Manca sempre meno alla fine del calciomercato e, proprio per questo, i venti club di Premier League continuano ad essere vigili e attivi sul fronte dei trasferimenti. In una settimana che non vede colpi milionari, l’attenzione la cattura ancora una volta il Tottenham, attivissimo per cercare di correggere una rosa evidentemente da sfoltire.
I prossimi sette giorni, però, potrebbero regalare agli Spurs anche un colpo per il futuro: il giovane e talentuoso Antonio Nusa, di proprietà del Club Brugge, sembra molto vicino ai biancoblu del nord di Londra, in una trattativa che però dovrebbe concretizzarsi solo in estate. Altrove, occhi anche sul Manchester United, altro club attivo e protagonista nella nostra Top 5 di calciomercato.
Premier League, calciomercato: Sergio Reguilón dal Tottenham al Brentford
Il manager del Brentford, Thomas Frank, in settimana ha dichiarato che il vero colpo delle Bees, in questa sessione di calciomercato, è stato il ritorno in campo di Ivan Toney (dopo quasi 300 giorni di squalifica, ndr). I biancorossi, però, hanno messo sotto contratto anche un altro giocatore il cui profilo è sicuramente importante. Si tratta dello spagnolo Sergio Reguilón che, dopo il deludente prestito al Manchester United, raggiunte il Brentford Community Stadium.
Per il laterale di proprietà del Tottenham, si tratta del secondo prestito stagionale e della possibilità, dunque, di rilanciarsi dopo una prima parte di campionato decisamente opaca. Con i primi minuti già messi in cascina (seppur da subentrato, ndr) nella preziosissima vittoria contro il Nottingham Forest, Reguilón spera di rendersi utile alla causa del Brentford, ritrovatosi a lottare per la salvezza dopo un filotto di cinque sconfitte consecutive in Premier League.
Premier League, calciomercato: David Datro Fofana, dal Chelsea al Burnley
Il Burnley di Vincent Kompany è alla disperata ricerca di gol che possano valere la salvezza in Premier League. Proprio per questo motivo, i Clarets si sono affidati al calciomercato, e in particolare al piccolo-grande mondo dei prestiti, per cercare di ovviare al loro problema. A Turf Moor, infatti, arriva il giovane David Datro Fofana il quale, nella prima parte di stagione, era stato impiegato con relativa continuità dall’Union Berlino.
Arrivato lo scorso gennaio dai norvegesi del Molde, Fofana fa parte di quella schiera di giocatori acquistati dal Chelsea nel momento di massima spesa di Todd Boehly, sebbene sia stato ancora poco considerato dai tecnici di Stamford Bridge. L’ivoriano, infatti, ha collezionato soltanto 68 minuti di Premier League con la maglia dei Blues e, nonostante sia andato a segno anche in Champions League quest’anno, ha sicuramente voglia di dimostrare di poter dire la sua in un campionato competitivo come la massima serie inglese.
Premier League, calciomercato: Hannibal Mejbri, dal Manchester United al Siviglia
Da decenni, il Manchester United è famoso per sfornare, dal proprio vivaio, giovani di grande qualità. Spesso, a questi, i Red Devils hanno assegnato anche compiti importanti nella loro prima squadra, come dimostrati dal più classico dei casi, quello della leggendaria Class of ’92.
Per Hannibal Mejbri, invece, il percorso è stato diverso. Nonostante abbia trovato, quest’anno, il suo primo gol in Premier League, il franco-tunisino ha fatto molta fatica a mettersi in mostra ad Old Trafford, collezionando soltanto cinque presenze in campionato. Per questo motivo, Erik ten Hag ha deciso di mandarlo a farsi le ossa in Liga, con la maglia del Siviglia, dove sicuramente può trovare più spazio.
Sul contratto di prestito di Hannibal, però, pende anche una clausola di riscatto e controriscatto da 12 milioni di sterline che, se attivata, potrebbe rendere il centrocampista un nuovo giocatore degli andalusi a partire dal prossimo giugno. Per il ragazzo classe 2003, dunque, la possibilità di conquistarsi un posto in Spagna è reale, ma chissà che con una buona parentesi a Siviglia non si possano aprire anche gli spiragli per un suo ritorno in Inghilterra.
Premier League, calciomercato: Tom Holmes, dal Reading al Luton Town
Nonostante una disponibilità economica ben diversa rispetto a tutte le altre squadre di Premier League, anche il Luton Town è attivo in sede di calciomercato. Gli Hatters, infatti, scendono di due categorie per andare a pescare uno dei loro nuovi difensori. Si tratta del capitano del Reading, Tom Holmes, la cui partenza dal Madejski Stadium ha fatto infuriare i tifosi dei Royals.
Per il classe 2000, prodotto dello stesso settore giovanile del Reading, si tratta di un doppio salto di categoria irrinunciabile, sebbene il Luton abbia deciso di rimandarlo in prestito al club di League One, fino alla fine della stagione. Ciò che ha lasciato maggiormente l’amaro in bocca ai tifosi biancoblu, però, è stato il modo in cui questo trasferimento si è concretizzato.
Senza avvisare nessuno – nemmeno il tecnico, Ruben Sellés, ndr – il proprietario del club, Dai Yongge, ha avallato la cessione, così da poter recuperare qualche denaro vista la tremenda crisi finanziaria che sta vivendo il Reading. Con la società già pesantemente penalizzata in classifica e in piena zona retrocessione in terza serie, il proprietario cinese ha dunque inferto un altro colpo basso ad uno dei club con più storia di tutta Inghilterra.
Premier League, calciomercato: Ivan Perisic dal Tottenham all’Hajduk Spalato
Nonostante acquisti sempre più onerosi, il calciomercato sa regalare anche colpi romantici. Uno di questi, sicuramente, è il trasferimento di Ivan Perisic dal Tottenham all’Hajduk Spalato, il club che per primo lo ha lanciato nel mondo dei professionisti.
Dopo una prima parte di stagione passata ai margini del progetto tecnico degli Spurs, il 34enne croato ha deciso di accettare la proposta del suo amato Hajduk, il club con cui è cresciuto e dal quale ha poi spiccato il volo verso i più alti punti del calcio europeo. Il ritorno in Croazia, coincide anche con la fine dell’avventura di Perisic in Premier League. Sebbene il trasferimento sia soltanto in prestito, il Tottenham non è intenzionato a rinnovare il contratto con l’ex Inter che, verosimilmente, continuerà la sua avventura con i biancorossi di Spalato anche dopo il prossimo giugno.
Ad ulteriore riprova dell’affetto che nutre verso i colori dell’Hajduk, Perisic si è reso anche protagonista di un bel gesto: a differenza della quasi totalità dei suoi colleghi, il laterale mancino ha deciso di firmare un contratto da un solo euro di stipendio alla settimana, così da poter permettere al club di tesserarlo in maniera ufficiale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.