La sessione invernale del calciomercato è da sempre vista come la più complicata di tutte. Chi acquista sa di avere necessità di rimodellare la propria rosa, mentre chi vende lo fa spesso controvoglia, visti i tanti mesi di football che ancora mancano alla fine della stagione.
Ecco perché dare un’occhiata nel dettaglio ai colpi di mercato di gennaio, può essere un buon indicatore per scoprire quali saranno le novità più succose della seconda parte del campionato. In questa rubrica, andiamo a scoprire quali sono stati i cinque movimenti di mercato più importanti della prima settimana di gennaio, da parte delle squadre di Premier League.
Premier League, calciomercato: Timo Werner, dal Lipsia al Tottenham
Ormai manca solo la foto di rito, ma il ritorno di Timo Werner in Premier League sembra cosa fatta. Il tedesco, in arrivo dal Lipsia è pronto a sposare il progetto tecnico di Ange Postecoglou e del Tottenham, con il quale firmerà un primo contratto di soli sei mesi ma con l’opzione, da parte degli Spurs, di rendere definitivo il trasferimento durante la sessione estiva.
Autorevoli voci di mercato dicono che la cifra da sborsare, qualora il Tottenham volesse ufficializzare Werner a giugno, sarà di “soli” 15,5 milioni di sterline, un affare visti i tempi che corrono. Per l’attaccante tedesco si tratta della seconda avventura in terra inglese, dopo la fallimentare parentesi al Chelsea, chiusa lo scorso anno con il ritorno a Lipsia.
Premier League, calciomercato: Ben Brereton Díaz, dal Villarreal allo Sheffield United
Torna a casa, nonostante rappresenti la nazionale cilena da quasi due anni, anche Ben Brereton Díaz. L’ex bomber del Blackburn non ha lasciato il segno al Villarreal che, infatti, non ha dovuto riflettere troppo prima di rimandarlo in Inghilterra. Ad accoglierlo, sebbene il suo arrivo sia soltanto in prestito, è lo Sheffield United, alla disperata ricerca di gol salvezza, per evitare una retrocessione dalla Premier League che, sin qui, non è mai sembrata in dubbio.
Con la maglia dei Rovers ha sempre fatto vedere grandi cose, ma la Championship è un campionato diverso rispetto alla massima serie, nella quale, peraltro, Brereton Díaz non ha ancora mai giocato. Chissà però, che l’aria di casa non torni a fare bene al nuovo attaccante delle Blades.
Premier League, calciomercato: Hugo Lloris, dal Tottenham al LAFC
Dodici anni e 447 partite dopo, finisce la storia d’amore tra Hugo Lloris e il Tottenham. Iniziata nella meravigliosa cornice di White Hart Lane, nell’ormai lontano 2012, l’avventura di Lloris agli Spurs lo ha portato a vivere da protagonista tante delle belle partite che i biancoblu del nord di Londra sono riusciti a disputare negli ultimi anni. Una su tutte, la finale di Champions League del 2019, l’apice della storia recente del Tottenham, insieme a quella splendida stagione 2015-16 di Premier League, dove gli Spurs si giocarono il titolo quasi fino all’ultima giornata.
Adesso, per il campione del mondo 2018 arriva un po’ di meritato riposo, tra il sole, le palme e le partite di soccer della MLS, da disputare vestendo i colori del LAFC.
Premier League, calciomercato: Thilo Kehrer, dal West Ham al Monaco
Anche nell’East End londinese c’è qualcuno con le valigie in mano. Si tratta di Thilo Kehrer, profilo ben diverso, per i tifosi del West Ham, rispetto a quanto non sia stato Lloris per il Tottenham. Il tedesco, arrivato al London Stadium nell’agosto del 2022, non è mai riuscito a mantenere le attese. Cinquanta partite per lui, nell’arco di un anno e mezzo, ma soltanto quattro nell’attuale stagione di Premier League: un bottino troppo magro per il centrale tedesco che, dai tempi dello Schalke 04, ha sicuramente perso buona parte dell’appeal che l’aveva circondato.
Anche per lui si tratta di un trasferimento a titolo temporaneo e ad abbracciarlo è il Monaco. Nella fantastica cornice del Principato, peraltro, Kehrer ha già fatto il suo esordio, partendo titolare nella sfida vinta ai calci di rigore dai biancorossi contro il Lens.
Premier League, calciomercato: Donny van de Beek, dal Manchester United all’Eintracht Francoforte
Secondo molti, l’arrivo di Erik ten Hag sulla panchina del Manchester United avrebbe fatto rinascere la carriera di Donny van de Beek. Invece, il centrocampista olandese ha vissuto l’ennesima metà di stagione ai margini del progetto tecnico dei Red Devils, con i quali ha collezionato la miseria di ventuno minuti in sei mesi (soli due in Premier League, gli altri in EFL Cup).
Adesso, a dargli un’altra opportunità, è l’Eintracht Francoforte, pronto ad accogliere anche un altro giocatore proveniente dalla Premier League, l’ex Wolverhampton, Saša Kalajdžić. Questo gennaio, per l’ex stella dell’Ajax sa già quasi di ultima spiaggia: un altro fallimento, anche in Bundesliga, potrebbe essere fatale per la carriera di un ragazzo che, nei suoi primi anni olandesi, sembrava davvero pronto per diventare una delle grandi stelle del calcio mondiale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.