Ancora un turno in edizione ridotta per la League One. Due partite infatti, non si sono disputate. Si tratta di Bolton–Cheltenham e Reading–Port Vale, match rinviati a data da destinarsi. Nel resto del tabellone, spicca il 3-0 esterno conquistato dal Leyton Orient a Fratton Park contro la capolista Portsmouth.
League One, Leyton Orient-Portsmouth: la cronaca
Il Portsmouth in evidente scadimento di forma rispetto a qualche settimana fa, ultimamente non ne beccano più una. John Mousinho da vate dell’english football è precipitato al grado di semplice avventizio. Per rendersene conto, basti pensare che i blasonati Pompeys fino a qualche anno fa abituati al palcoscenico della Premier League, hanno vinto solo una partita delle ultime sei gare. Tutto succede in una prima frazione davvero disastrosa per i colori bianco blu. Alla mezz’ora, il vantaggio degli Os grazie ad un gol di Shaq Forde, attaccante e goleador in prestito dal Watford, che insacca con un forte tiro di sinistro. Lo 0-2 arriva 5 minuti dopo.
A scuotere la rete è il ventiduenne centrocampista Jordan Brown, che approfitta della distanza ravvicinata per sfruttare un assist del difensore Daniel Happe su azione susseguente ad un corner. Gioco, partita e incontro ottenuti al 5 minuto di extra time del primo tempo. Merito del jolly ghanese Agyey, che conclude da pochi passi. A parlare in mixed zone, è il manager del Leyton Orient Richie Wellens che dichiara: “I giocatori devono essere orgogliosi di quanto fatto nelle prime sei gare di questa stagione. E’ una dimostrazione di come dovremo comportarci in seguito. Siamo stati molto bravi nel pressing, e il vantaggio avrebbe potuto essere più consistente“. Tutti contenti, dunque, in un match che ha avuto davvero poca storia.
League One: bene il Carlisle, punto importante per il Wigan
Come il visconte di Calvino, questo turno dimezzato di League One racconta del 3-1 esterno ottenuto dall’Oxford sul Carlisle con gli U’s che mantengono il fiato sul collo nei riguardi delle squadre in immediata zona promozione, mentre il Peterborough United mantiene la propria imbattibilità negli incontri con il Charlton, grazie ad un double dell’ implacabile Ephron Mason-Clark. Con un gol per tempo al 28o e al 75o, l’attaccante impedisce agli Addicks di raggiungere il secondo posto temporaneo in classifica. Inutile il provvisorio pareggio di May al 49o ottenuto con un sontuoso colpo di testa.
Il Barnsley torna alla vittoria tra le mira amiche dopo due pareggi consecutivi, sconfiggendo 2-1 il Bristol Rovers grazie alle reti di Cole al 43o e O’ Keeffe al 73o. Illusorio quantomai l’1- 1 di Martin al minuto 68. Divisione della posta e 1-1 finale, il punteggio di Northampton–Wigan. Alla rete iniziale del centrocampista offensivo Sam Hoskins su rigore per i Cobblers, risponde, per il Wigan lo striker Josh Magennis, assicurando in tal modo un punto particolarmente prezioso per i Latics impantanati nella zona medio- bassa della classifica. L’unica vittoria in trasferta esce dall’incontro tra Shrewsbury e Stevenage. Lo 0-1 è opera della punta Jamie Reid, soltanto omonimo del grande artista grafico. Grazie al gol della punta nata a Torquay 29 anni fa ottenuto all’84o, il Boro mette al sicuro la prima vittoria del 2024. Dal boxing day in avanti infatti, i red and white avevano conosciuto soltanto sconfitte.
League One: doppietta di Morgan per la vittoria del Blackpool
Si è invece concluso 1-1 il match tra Wycombe Wanderers e Lincoln City. I padroni di casa passano dopo 29 minuti grazie al gol di Dale Taylor. L’attaccante in prestito dal Nottingham Forest marca con un colpo di testa. La partita trova il proprio equilibrio definitivo solo al 98o l’ottavo minuto di recupero. Il gol porta la firma di Ethan Eranon con un tiro di sinistro che va ad insaccarsi nell’angolino basso. In questo modo, gli Imps evitano la quarta sconfitta di seguito.
Al Blackpool, infine, serve una doppietta del centrocampista Albie Morgan rispettivamente al 39o e al 49o per affondare l’Exeter City. In classifica di League One comanda sempre comanda sempre il Portsmouth con 53 punti, seguito da Peterborough e Bolton, rispettivamente a quota 52 e 51. In coda, la situazione si fa particolarmente ingarbugliata per quattro squadre. Si va dai 23 punti di Reading, segue il Carlisle a quota 20 e chiude il Fleetwood a 18 punti.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.