Continua a ritmi altissimi il calciomercato dei 72 club di Football League. Dopo una settimana, la scorsa, dedicata soprattutto ai movimenti delle squadre di Championship, nel nostro approfondimento, scopriamo oggi anche qualche nuovo volto che andrà sicuramente a calcare i campi più prestigiosi d’Inghilterra nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda invece i campionati di League One e League Two, si segnalano senza dubbio due trasferimenti importanti, in questi ultimi giorni di mercato. Il primo riguarda il passaggio in prestito, dal Leeds agli MK Dons, del promettente centrocampista Lewis Bate, già protagonista nelle sue prime uscite con i bianchi di Milton Keynes.
In League One, invece, è notizia recente il ritorno dell’ex promessa del West Brom, Jonathan Leko, al Burton Albion. L’attaccante di origini congolesi raggiunge i Brewers in prestito, dopo aver disputato i primi sei mesi di campionato in League Two, proprio a quegli MK Dons citati poco fa.
Football League, calciomercato: Stefano Sensi, dall’Inter al Leicester
Manca ancora l’ufficialità e la classica foto di rito, ma ormai si può dire che, a tutti gli effetti, Stefano Sensi è un nuovo giocatore del Leicester. Le Foxes di Enzo Maresca, prime della classe nell’attuale campionato di Championship, attingono al calciomercato per rinforzare ulteriormente una rosa ben al di sopra della media della lega e che, numeri alla mano, sta abbattendo ogni record di vittorie e punti ottenuti.
Se il drappello italiano del King Power Stadium aveva perso un’unità, la scorsa settimana, con il rientro al Chelsea di Cesare Casadei, ora per l’ex manager del Parma c’è la possibilità di contare su un altro centrocampista azzurro, proveniente direttamente dall’Inter vice-campione d’Europa. La parentesi milanese, per Sensi, è stata tutt’altro che fortunata, con il ragazzo incapace di collezionare, quest’anno, più di tre presenze in Serie A.
Il suo arrivo al Leicester è sicuramente interessante, non soltanto per la grande occasione di rilanciarsi, ma anche per la formula con cui sbarca in Inghilterra. I due club, infatti, si sono accordati per un prestito oneroso – sulla base di 500mila euro, ndr – a cui aggiungere un riscatto da circa 2 milioni in caso di promozione delle Foxes in Premier League. Insomma, il futuro di Stefano Sensi sembra parlare sempre più inglese.
Football League, calciomercato: Emmanuel Dennis, dall’Istanbul Başakşehir al Watford
Grande ritorno in Inghilterra per Emmanuel Dennis. Il classe ’97 di Abuja, dopo un prestito insoddisfacente all’Istanbul Başakşehir, nella prima divisione turca, torna nella terra d’Albione e lo fa vestendo la maglia del Watford, club che per primo, al pari del Club Brugge qualche anno più indietro, lo aveva messo in mostra davanti ai grandi club d’Europa.
Per il nigeriano, infatti, la parentesi con gli Hornets era stata quella di maggior successo durante il suo primo periodo inglese. 33 presenze, 10 gol e 6 assist all’esordio in Premier League e un trasferimento al Nottingham Forest, durante l’estate 2022, che aveva fruttato quasi 15 milioni di euro al club di Vicarage Road. Ora, invece, dopo due stagioni scialbe, il calciomercato invernale regala a Dennis la possibilità di tornare ad essere quel giocatore che aveva incantato la massima serie inglese.
Con il Watford ingabbiato nelle sabbie mobili della metà classifica di Championship – seppur non lontano dalla zona play-off, ndr – per l’avanti nigeriano c’è l’occasione di fare nuovamente bene e trascinare una squadra blasonata verso i lidi che maggiormente le spettano. In quello che è stato il miglior ambiente incontrato in carriera, dunque, Emmanuel Dennis è pronto a riportare in alto gli Hornets.
Football League, calciomercato: Michael Obafemi, dal Burnley al Millwall
Chi si è dimostrato particolarmente attivo, in questa sessione invernale di calciomercato, è stato il Millwall. I Lions, infatti, dopo essere stati protagonisti della nostra rubrica anche la scorsa settimana (clicca qui per leggere la notizia), tornano alla carica completando l’acquisto, seppur in prestito, del giovane attaccante irlandese Michael Obafemi.
Il 23enne di Dublino, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Southampton, è diventato uno di quegli attaccanti che non possono mai mancare in una stagione di Championship. Le ottime performances ottenute con la maglia dello Swansea, infatti, lo avevano messo all’attenzione del Burnley, con il quale Obafemi ha vinto lo scorso campionato di seconda divisione.
Dopo una prima parte di stagione insufficiente in Premier League, l’attaccante di origini nigeriane è pronto a calcare i campi del campionato che conosce meglio e, per farlo, si mette in gioco nella sua prima esperienza londinese in carriera. Il Millwall, attualmente, naviga nella metà bassa della classifica, troppo attardato per poter sperare nei play-off, ma comunque tranquillo – con il suo +8, ndr – anche in ottica salvezza.
Football League, calciomercato: Callum Marshall, dal West Ham al West Bromwich Albion
Nonostante sieda al di fuori del podio, in questa nostra rubrica settimanale di calciomercato, gli occhi di tanti, in Inghilterra, sono puntati su questo trasferimento. Callum Marshall è attualmente uno dei pezzi pregiati del vivaio del West Ham e, dopo aver fatto benissimo in Premier League 2, è pronto a mettersi in gioco anche nel calcio “dei grandi”, con la maglia del West Brom.
Il 19enne nordirlandese viene visto da tanti come una delle promesse più intriganti prodotte dal suo paese negli ultimi anni e anche il West Ham sembra deciso a puntare in maniera importante su di lui. Dopo la lunga gavetta nelle giovanili di Glentoran e Linfield, il classe 2004 è letteralmente esploso nel vivaio degli Hammers con i quali, quest’anno, ha un’impressionante media di un gol ogni 55 minuti giocati.
16 gol e tre assist in 10 partite di Premier League 2, più altri tre centri in quattro gare di EFL Trophy: questo è il biglietto da visita con cui Callum Marshall si presenta davanti ai tifosi dei Baggies. Le aspettative sono alte, ma il ragazzo sembra davvero intenzionato a fare grandi cose. Chissà che il passaggio in Championship, sotto un manager all’avanguardia come Carlos Corberán, non possa davvero essere il tassello mancante per completare un puzzle quasi perfetto.
Football League, calciomercato: Nelson Abbey, dal Reading all’Olympiacos
Anche quest’ultimo movimento di calciomercato della nostra Top 5 è decisamente interessante. Per chi non lo conoscesse, Nelson Abbey è un difensore centrale classe 2003, prodotto del settore giovanile del Reading, nonché titolare, ormai in pianta stabile, della rappresentativa inglese Under 20.
Con i Royals ha disputato le sue prime gare da professionista in questa metà di stagione, durante la quale ha collezionato 22 presenze in League One e quattro – tutte da titolare, ndr – nelle altre tre coppe nazionali a cui il Reading ha preso parte. Nonostante l’importanza capitale nell’economia della squadra, vista la situazione finanziaria del club a dir poco disperata, il suo trasferimento a gennaio è stato praticamente obbligato.
Ciò che fa notizia, però, è il club che ha deciso di investire quasi un milione di euro sul suo cartellino. Non si tratta di una società inglese, come in molti avrebbero potuto pensare, ma dell’Olympiacos campione di quasi tutto in Grecia. Dietro al gigante del Pireo, però, si muoverebbe in realtà il Nottingham Forest, le cui azioni in sede di mercato sono limitate (a causa del mancato rispetto delle regole del FFP di Premier League, ndr), ma che non avrebbe problemi a “ricevere” in prestito giocatori messi sotto contratto dall’altra società di cui Evangelos Marinakis è proprietario.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.