Il terzo turno di FA Cup ci regala un grande match all’ Emirates Stadium tra l’Arsenal e il Liverpool, entrambi le squadre oltre a fare bene in campionato puntano ad arrivare lontano nella competizione. L’ Arsenal dopo la sconfitta in Premier League contro il Fulham punta ad eliminare una concorrente a vincere il torneo, per i reds non sarà facile dato che i gunners hanno perso soltanto 3 volte in 49 match in casa in Fa Cup, le due squadre si sono affrontate in campionato con il risultato finito in parità 1-1. Il Liverpool deve fare a meno di Salah, l’ uomo più in forma del momento impegnato in Coppa d’ Africa, mentre per Arteta saranno tutti a disposizione.
Formazione Arsenal (4-3-3): Ramsdale, White, Kiwior, Saliba, Gabriel, Odegaard, Jorjinho, Rice, Saka, Havertz, Nelson
Formazione Liverpool (4-3-3) Allison, Arnold, Konate, Quansah, Gomez, Elliott, MacAllister, Jones, Gakpo, Nunez, Diaz.
FA Cup, Arsenal-Liverpool: il primo tempo
Completo tutto bianco per l’Arsenal mentre completino viola con bordi neri per il Liverpool. Partono forti i padroni di casa con Nelson che al terzo minuto supera Allison ma da posizione defilata manda il pallone all’ esterno della rete, le due squadre vanno a mille. Al 12° occasione Arsenal con il capitano che calcia dentro l’ area ma il pallone colpisce in pieno la traversa; tiri da una parte all’ altra con le due squadre che vanno a velocità supersonica senza darsi per vinti.
Al 45° traversa colpita anche dal Liverpool con Arnold che tirando un missile dal limite dell’area pareggia cosi il numero dei legni colpiti, dopo tre minuti di recupero un bellissimo primo tempo si conclude a reti inviolate giocato ad armi pari tra le due squadre.
FA Cup, Arsenal- Liverpool: il secondo tempo
Stesso ritmo veloce anche ad inizio ripresa, con le due squadre che creano occasioni da reti, il Liverpool scende in campo più convincente ma è l’ Arsenal ad avere l’ occasione di portarsi in vantaggio con Saka che al 50° manda alto da posizione ravvicinata. Al 54° il tiro a giro di Nunez finisce di poco fuori, brivido scampato dell’ Arsenal. Iniziano i primi cambi tra le due squadre con Jota e Gravenbergh entrano per il Liverpool in cambio di Gakpo e MacAllister, mentre Martinelli entra per Nelson, per il brasiliano Martinelli ottima prova.
Klopp manda in campo due giovanissimi Bradley e Clark per Elliott e Jones, grande atmosfera in un Emirates Stadium tutto esaurito, al 78° campanello d’ allarme per i gunners con il tiro di Diaz di prima deviato in angolo da Ramsdale, nel corner successivo Jota stacca di testa ma il pallone si schianta sulla traversa a portiere battuto, per la seconda traversa degli ospiti. È un segnale perchè all’81° arriva il vantaggio del Liverpool su punizione laterale il difensore Kiwior devia di testa nella propria porta beffando cosi il proprio portiere, mandando in delirio i tifosi ospiti. Arteta non vuole perdere e manda in campo Nketiah, Trossard e Smith Rowe per Jorjinho, Kiwior e Havertz per un Arsenal tutto offensivo.
Forcing finale dell’ Arsenal tutto in avanti alla ricerca del pareggio ma senza creare pericolo alla porta difesa da Allison, e in contropiede al 94° arriva il ko finale siglato dal brasiliano Diaz che manda il Liverpool al turno successivo di Fa Cup eliminando l’ Arsenal.
Fa Cup, Arsenal-Liverpool: l’analisi della partita
Partita ad alta intensità tra le due squadre, ritmi altissimi dall’ inizio alla fine senza fermarsi, ritmi da calcio inglese, partita gradevole e bella da vedere, potevano esserci tante reti per le occasioni sprecate da entrambi le squadre.
L’Arsenal gioca bene ma è sfortunato, spreca tanto e il Liverpool, più concreto, colpisce nel momento giusto della partita. Reds che passano al turno successivo di Fa Cup e si candidano a seria pretendente per la vittoria del torneo.
FA Cup, Arteta: “Abbiamo sprecato troppe occasioni”
Le dichiarazioni dei protagonisti ai i microfoni della BBC, Arteta: “Siamo stati spreconi sottoporta, le occasioni dovevamo capitalizzarli e invece non l’ abbiamo fatto, non era facile contro una delle squadre più forti, ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti.”
Klopp: ” Sono orgoglioso dei miei e felicissimo per la vittoria e passaggio del turno, abbiamo combattuto per 95 minuti, nel secondo tempo abbiamo fatto un’ altra partita rispetto al primo tempo. I ragazzi ci hanno creduto e hanno ottenuto quello che volevano. L’ Arsenal avrebbe potuto vincere sono stati sfortunati ma noi siamo stati bravi a concretizzare. Ora pensiamo alla semifinale di Carabao Cup e poi abbiamo qualche giorno di riposo”
Konate: “sono felicissimo della prestazione ma soprattutto per la squadra, e il passaggio del turno era fondamentale. Abbiamo giocato da squadra tutti uniti e abbiamo vinto una partita non facile, speriamo di vincere dei trofei questa stagione.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.