Nel replay del terzo turno di FA Cup, tornano ad affrontarsi Bristol City e West Ham; dopo l’1-1 del London Stadium (firmato da Bowen e Conway), le squadre sono nuovamente l’una contro l’altra, stavolta ad Ashton Gate, la tana del Bristol City appunto. Nella scorsa partita, gli Hammers erano partiti decisamente meglio degli avversari, ma nel secondo tempo vennero fuori i Robins, spaventando e non poco i padroni di casa, segnando il gol del pareggio e sfiorando il vantaggio in un paio di circostanze.
Liam Manning conferma praticamente la formazione dell’altra settimana, inserendo Matty James e Ross McRorie al posto di Jason Knight e Sam Bell, mentre Moyes, anche a causa dei vari infortuni e giocatori impegnati in Coppa d’Africa, decide di scendere in campo con Fabianski in porta, in difesa Coufal, Mavropanos, capitan Zouma e, dopo tanto tempo, Aaron Cresswell; a centrocampo Ward-Prowse e Souček e in avanti Emerson Palmieri, Benrahma e Cornet dietro a Danny Ings che sostituisce Bowen.
FA Cup, Bristol City-West Ham: la cronaca del match
La volta scorsa era stato il West Ham a passare in vantaggio subito, stavolta tocca ai Robins: al 3° minuto, Mavropanos fa un retropassaggio a Fabianski, i due non si capiscono, il portiere polacco esce in ritardo, Conway intercetta il pallone, scarta Fabianski e ringrazia, depositando il pallone in rete per il vantaggio del Bristol City. Un vero e proprio regalo da parte degli Hammers, che nel primo tempo dettano il ritmo del gioco ma non riescono a creare occasioni, le uniche con Ings e Cornet, ma le loro conclusioni finiscono a lato di poco. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio.
La seconda frazione di gioco prosegue sulla falsa riga della prima, partita apertissima e occasioni da ambo i lati, con il Bristol City che va vicino al raddoppio con un tiro di Mehmeti. Le speranze degli Hammers si spengono al 51°, quando Benrahma viene espulso per uno stupido fallo di reazione; gli ospiti lotteranno fino alla fine, con la chance più grossa capitata sui piedi di Souček, che però si fa parare il tiro da O’Leary. Finisce dunque 1-0 per i Robins, che compiono l’impresa ed eliminano il West Ham che, aldilà delle assenze, può solo che recriminare, più per la partita giocata fra le mura amiche che per questa partita, un’occasione davvero sprecata per accedere al quarto turno di FA Cup.
FA Cup, David Moyes: “Non siamo riusciti a sfruttare le poche occasioni che abbiamo avuto”
Tutta la delusione e la frustrazione di giocatori e staff del West Ham a fine gara, è racchiusa nelle parole di David Moyes nell’intervista post-partita ai microfoni di West Ham TV, dove fa un’analisi della partita e del momento della sua squadra: “Avremmo dovuto vincere il match in casa nostra la scorsa settimana, abbiamo regalato un gol a loro con un passaggio maldestro, ma abbiamo avuto le occasioni per pareggiare, purtroppo non siamo riusciti a sfruttarle. Non mi sento di incolpare nessuno per la sconfitta, dopo il gol abbiamo provato a rimediare, anche dopo l’espulsione di Said, ma la fortuna non ci ha assistiti”.
“Purtroppo quando sei sotto di una rete e in un uomo in meno, è molto difficile, soprattutto a livello mentale, l’espulsione ha reso quasi impossibile il pareggio. Una cosa di cui sono contento stasera è che i ragazzi dell’Academy stanno facendo molto bene, e sono felice di portarli in prima squadra e farli giocare, come nel caso di Callum Marshall. Anche per il fatto di avere tanti infortuni, mi ha dato l’opportunità di allargare il gruppo della prima squadra”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.