Tutto pronto allo Stadium of Light dove il Sunderland ospita il Preston nel 25° turno di Championship. I ‘Black Cats‘ sono in piena lotta per un posto in zona playoff, così come gli ospiti, che sono distanti di soli 2 punti. Il Sunderland deve ancora abituarsi alla guida del nuovo allenatore Michael Beale, subentrato il 18 dicembre, dopo la partenza di Tony Mowbray. L’ex allenatore dei Rangers ha ottenuto la sua prima vittoria alla guida dei Black Cats nel boxing day, battendo l’Hull City fuori casa, prima di raccogliere un altro punto in trasferta contro il Rotherham United. Will Keane e Mads Frøkjær sono andati a segno per il Preston nella prima vittoria della stagione lo scorso agosto.
Michael Beale ha apportato tre cambiamenti rispetto alla squadra che l’anno scorso ha pareggiato 1-1 contro il Rotherham. Aji Alese, Alex Pritchard e Nazariy Rusyn entrano in campo per il primo scontro del 2024. Jenson Seelt e Adil Aouchiche scendono in panchina mentre Patrick Roberts salta per infortunio. Jordan Storey, Mads Frøkjaer e Ched Evans sono nell’undici titolare del Preston , mentre Ryan Lowe apporta alcune modifiche. Jack Whatmough, Duane Holmes e Milutin Osmajic partono dalla panchina.
Championship, Sunderland-Preston: primo tempo
Brad Potts lancia un cross per gli ospiti, ma è una conclusione troppo facile per il portiere Patterson. Miller si dimena in area, il suo tiro viene bloccato da Trai Hume, ma Ben Whiteman colpisce la palla vagante per la prima volta e un tiro bruciante viene respinto dal portiere del Sunderland Patterson. Al 10º minuto Alex Pritchard con uno straordinario tiro molto potente per il Sunderland porta in vantaggio i suoi con il portiere che segue con lo sguardo mentre la palla entra in rete. Cross di Brad Potts dalla destra che Alan Browne ha lasciato e Luke O’Nien ha colpito in modo invitante dal danese senza tanti problemi concreti. Il Preston ha un’occasione, ma il tiro di Mads Frøkjaer supera la linea di fondo. Corner in direzione del Preston mentre Patterson non riesce a trattenere il colpo di testa di O’Nein verso il portiere nuovamente in angolo.
Al 45º minuto arriva il raddoppio del Sunderland con uno splendido gol in contropiede di Nazariy Rusyn poco prima del intervallo. Finisce il primo tempo con i padroni di casa che passano in vantaggio grazie ai gol di Pritchard e Rusyn.
Championship, Sunderland-Preston: secondo tempo
Il Preston mantiene il possesso palla in queste prime fasi del secondo tempo. Brad Potts prova ad intercettare il percorso positivo di Ched Evans, ma il suo tocco glielo toglie e la difesa di casa riesce a conquistare una rimessa dal fondo. Dan Neil porta il Sunderland nel territorio del Preston e trova Alex Pritchard ma il suo cross sbagliato viene intercettato. Whiteman cerca di inserire Osmajić in area, ma l’attaccante perde l’equilibrio forse a causa di uno sgambetto e la palla arriva al portiere. Jordan Storey fa un ottimo lavoro saltando indietro e strappando la palla a Trai Hume durante il tentativo in area per il Sunderland.
Il Preston deve solo cercare di essere più incisivo per trovare l’errore difensivo ma, il Sunderland non risente e difende il vantaggio in assoluta calma. A 10 minuti dalla fine Emil Riis entra al posto di Frøkjær mentre il Preston continua a cercare un modo per accorciare le distanze. È una settimana importante per il Sunderland con il derby di FA Cup contro il Newcastle in arrivo sabato, con questo è il risultato giusto per arrivare riposati. I padroni di casa vincono grazie ai gol nel primo tempo di Alex Pritchard e Nazariy Rusyn.
Championship, Michael Beale: “Abbiamo sfruttato le giuste occasioni”
L’allenatore del Sunderland Micheal Beale dopo la vittoria ha rilasciato qualche dichiarazione: “La cosa più importante era vincere in casa contro una squadra come il Preston che lottava con noi nella stessa posizione in classifica. “Questa è stata una partita più equilibrata e abbiamo sfruttato al meglio le nostre occasioni. I due gol sono stati sufficiente a permetterci di guadagnare tre punti fondamentali per la classifica. Ora dobbiamo concentrarci perchè sabato prossimo abbiamo il derby di FA Cup contro il Newcastle e vogliamo essere pronti a stupire”.
Anche l’allenatore Ryan Lowe ha rilasciato alcune dichiarazioni:“Non possiamo dare così tanto spazio e lasciare che un gol entri da 30 metri in quel modo dobbiamo difendere meglio questo vale anche per il secondo gol proprio allo scadere. “Sette giorni fa stavamo battendo il Leeds: dobbiamo trovare un modo per tornare a quello che stavamo facendo all’inizio della stagione. “Non posso criticare i giocatori perché hanno un ottimo potenziale, dobbiamo trovare soluzioni con questa pausa, dobbiamo invertire la rotta è fare punti il più velocemente possibile.
Championship 26ª giornata, il Leicester sale a +10, colpaccio dello Sheffield Wednesday
Tom Cannon ha segnato due gol, i suoi primi gol con il Leicester City battendo l’Huddersfield Town portandosi con 10 punti di vantaggio in cima alla classifica del campionato di Championship. Il colpo di testa di Tom Eaves ha siglato il pari tra Rotherham United e Blackburn Rovers. Shaun Hutchinson ha segnato un gol vincente al 92º per il Millwall che ha battuto il Bristol City per la terza vittoria consecutiva. Il Leeds è tornato a vincere e si porta a sette punti dalla promozione diretta con una comoda vittoria sul Birmingham di Wayne Rooney. Tatsuhiro Sakamoto ha segnato una doppietta per il Coventry City che è salito all’ottavo posto nel campionato rimontando e battendo il Middlesbrough al Riverside Stadium. Josh Sargent ha segnato il pareggio per il Norwich che ha portato il Southampton a un pareggio per 1-1 nonostante abbia ancora allungato la sua serie di imbattibilità a 18 partite.
Plymouth Argyle e Watford hanno regalato un emozionante pareggio per 3-3 in condizioni meteo avverse all’Home Park. Il Cardiff City ha segnato due gol su calcio d’angolo e ha vinto 2-1 in casa dei Queens Park Rangers. La serie senza vittorie dell’Ipswich con un pareggio a reti inviolate contro lo Stoke al Bet365 Stadium, dove Jordan Thompson è stato espulso. Lo Swansea City ancora senza allenatore ha ottenuto una vittoria sul West Brom grazie al gol di Liam Cullen nel secondo tempo. La ripresa della forma di Sheffield Wednesday sotto la guida del nuovo tecnico Danny Rohl è continuata con una vittoria dominante per 3-1 sull’Hull City portandosi al terzultimo posto.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.