Sfida decisiva quella tra Chelsea e Häcken per il vertice del girone D alla terza giornata della Women’s Champions League. Le svedesi sono al primo posto a punteggio pieno e le inglesi ferme a quota 4 punti a causa del pareggio con il Real Madrid. Questo match ha tutte le carte in regola per ribaltare gli equilibri del girone e riportare tutto in gioco. Dopo la deludente sconfitta di domenica contro l’Arsenal nella Women’s Super League, il Chelsea vuole riprendersi e mantenere l’imbattibile di inizio stagione europea. L’allenatore Emma Hayes apporta cinque modifiche rispetto alla squadra sconfitta 4-1 dall’Arsenal domenica. Fran Kirby titolare al posto di Lauren James in panchina, cambio di portieri Zecira Musovic al posto di Ann-Katrin Berger, Maren Mjelde, Sjoeke Nusken e Jessie Fleming in panchina e titolari Ingle, Kirby e Kadeisha Buchanan.
Non c’è alcun ritorno in squadra per il centrocampista Melanie Leupolz, indisponibile per infortunio prima di saltare la partita del fine settimana per malattia. Guro Reiten fa la sua prima partita da titolare da ottobre con il Chelsea dopo essersi ripresa da un infortunio alla caviglia. Ci sono due cambi per Häcken , la cui ultima partita è stata una vittoria di Women’s Champions League sul Real Madrid con il campionato svedese terminato. Felicia Schroder e Filippa Curmark sono sostituite da Johanna Sorensen e Clarissa Larisey.
Women’s Champions League, Chelsea-Häcken: primo tempo
Avvio intenso per il Chelsea palla di Guro Reiten sulla sinistra che trova Sam Kerr che serve Fran Kirby ma viene deviato in angolo. Il corner di Reiten non porta a niente di concreto. Il Chelsea ha già ottenuto quattro calci d’angolo in pochi minuti di questa partita. Questa volta tocca a Sam Kerr colpire al volo ma non riesce a centrare la porta. Rosa Kafaji si infila per Clarissa Larisey in contropiede, ma il tentativo è docile e facilmente raccolto da Zecira Musovic, la prima vera occasione della partita per Häcken. Siamo al 20º minuto Il Chelsea ha già battuto sei calci d’angolo in questa partita ma non è ancora essere pericoloso. Il Chelsea domina in termini di possesso palla e crea tante occasioni, ma manca il gol per passare in vantaggio.
Sam Kerr mantiene la palla al limite dell’area e filtra a Erin Cuthbert, in una buona posizione ,ma decide di tagliare per Cuthbert ma la scozzese sbatte il suo tiro al volo contro la traversa. Erin Cuthbert scuote la testa dopo la prodezza, non riesce a credere di non aver oltrepassato la linea di porta. A 10 minuti dall’intervallo, Sam Kerr mette la testa su un cross ma non c’è abbastanza forza e la presa è facile per Jennifer Falk, Häcken appare bene organizzato e compatto in difesa. Termina il primo tempo senza reti ma molte occasione per il Chelsea non finalizzate.
Women’s Champions League, Chelsea-Häcken: secondo tempo
Questo inizio di secondo tempo è la fotocopia del primo tempo tante occasione ma nessuna realmente finalizzata in grado di sbloccare il punteggio. Al 61º minuto Il Chelsea colpisce il palo per la seconda volta in questa partita quando il colpo di testa di Sam Kerr scheggia la traversa. Tutto Chelsea, Häcken si difende ma non riesce proprio a uscire dalla propria metà campo, padroni di casa devono ancora concretizzare una delle tante occasioni. Il colpo di testa di Sam Kerr finisce in rete ma la bandierina è alzata, l’australiana era appena andato in fuorigioco. Eve Perisset manda una palla insidiosa in area, è quasi sul piatto per Sam Kerr ma Jennifer Falk esce prontamente per raccogliere.
Häcken prova a rompere e Aisha Masaka corre verso area del Chelsea nel uno contro uno con il portiere ma è solo in fuorigioco, brivido per le padrone di casa. Decretati cinque minuti di recupero per sbloccare la gara ancora ferma sullo 0-0. Lauren James effettua una corsa sulla sinistra e rilascia un tiro di sinistro verso il secondo palo, ma viene respinto prontamente da Jennifer Falk. Il Chelsea ha effettuato 21 tentativi in porta, cinque in porta, hanno avuto 10 calci d’angolo. Il Chelsea ha largamente dominato,ma è costretto a pareggiare senza reti in casa dalla squadra svedese dell’Häcken e rimangono primi nel girone D. La prossima settimana Il Chelsea si recherà in Svezia per affrontare Häcken nella gara di ritorno prima di affrontare il Paris FC e il Real Madrid nelle ultime due partite del girone.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.