La giornata numero 18 di Premiership viene programmata in maniera ridotta per la concomitanza della Viaplay League Cup. Nelle quattro partite in programma non mancano le sorprese, ma vengono segnati appena tre goal.
Scozia, Premiership 18ª giornata: il Celtic si arrende a sorpresa agli Hearts
Celtic–Hearts era la gara più attesa di giornata e regala sorprese. Bastano quindici minuti per capovolgere le attese. Su un angolo per gli ospiti battuto da Grant, i difensori dei Bhoys la combinano grossa. Due della retroguardia Celtic di strattonano a vicenda lasciando liberissimo Lawrence Shankland che ha tutto il tempo per prendere la mira ed inzuccare il più potentemente possibile di testa alle spalle di Hart. Alla mezz’ora raddoppio degli Hearts, grazie ad una magistrale punizione dalla distanza. Stavolta è il numero 3 Kingsley a battere Hart, portando la partita su binari inattesi.
I ragazzi di Rodgers ovviamente si riversano in avanti, producendo una mole enorme di tentativi, ma pagano la pessima giornata di Johnston, sostituito all’intervallo, e di Furuhashi, impalpabile nelle ultime settimane. Anche il resto della ciurma non aiuta i biancoverdi a raddrizzare la gara, nonostante una pressione costante. Seconda sconfitta in fila per il club di Glasgow che ora in classifica non è più tranquillo in vetta, con i Rangers ad incalzare ormai vicinissimi. Bella soddisfazione invece per i ragazzi di Naismith che si levano una bella soddisfazione e che terminano di raddrizzare un avvio di campionato deficitario.
Scozia, Premiership 18ª giornata: finisce a reti bianche tra Motherwell e St. Mirren
Nella gara di apertura, invece, si affrontano St Mirren e Motherwell. Le due compagini sono divise da diversi posti in classifica ed una decina di punti, la partita che viene fuori però risulta combattuta e giocata ad armi pari. Le due difese annullano gli attacchi avversari, con i due centrali Mugabi e Gogic sugli scudi. Protagonista in negativo dei 90 minuti il centrocampista Mark O’Hara, capitano e rigorista dei Saints che fallisce un penalty, calciando con un po’ di paura.
Rischiava di finire a reti inviolate anche lo scontro fra Ross County e Dundee FC, che si sblocca solo al minuto 97. La rete è figlia di una buona dose di fortuna: su una punizione dal limite i Dee trovano il palo a sbarrare loro la strada, ma un difensore degli Staggies spazzando centra in pieno petto il capitano degli ospiti Shaughnessy che insacca. Una doccia fredda immeritata per i padroni di casa, che per tutta la gara hanno creato molto, magari senza generare occasioni cristalline, ma producendo un grande sforzo collettivo che avrebbe meritato quanto meno un pari.
Scozia, Premiership 18ª giornata: pari senza goal anche tra Livingston e Kilmarnock
Pareggio a reti bianche anche fra Livingston e Kilmarnock. Gara piuttosto soporifera, con gli attacchi estremamente spuntati e pochissime occasioni di grande livello. Nel finale i Livs hanno però una chance enorme di sbloccare la partita. Una azione insistita porta ad un calcio di rigore, causato da Findlay per un fallo di mano. Dal dischetto va Bruce Anderson; il numero 9 ex Aberdeen incrocia il destro e inganna il portiere Dennis, ma la sfera è troppo angolata e colpisce il palo prima di uscire.
Enorme occasione persa dai padroni di casa che con il pari non cambiano granché la loro classifica, a differenza dei tre possibili punti. Kilmarnock che mantiene viva la serie di risultati utili e che sopravvive alla sfida con i Livs, anche se per il rotto della cuffia.
I Rangers, con ancora una gara da recuperare, liquidano la pratica St. Johnstone e riducono a due i punti di distanza dal Celtic.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.