In Scottish Premiership cade incredibilmente il Celtic al Rugby Park sotto i colpi di un Kilmarnock estremamente combattivo. La partita sembra mettersi sui binari favoriti dai ragazzi di Rodgers. Il solito O’Riley porta avanti gli ospiti e sembra la classica giornata in ufficio per i Bhoys. I Killies però sono in giornata combattiva e finalmente raggiungono il pari con l’autogol di Nathaniel Phillips.
Dal sacchetto delle M&M’s i ragazzi di McInnes non hanno finito di pescare e sul finale di gara un imprendibile Matty Kennedy riesce a segnare un gol iconico, dopo un contropiede travolgente. Prima sconfitta stagionale per il Celtic, che vede assottigliarsi il vantaggio in classifica, ottimo colpo del Kilmarnock che si toglie uno sfizio non da poco.
Scozia, Premiership 17ª giornata: Livingston in rottura prolungata, passa l’Hibernian
Apertura di giornata in casa del Livingston che soffre l’ennesima sconfitta stagionale per mano dell’Hibernian. Decisivo il diagonale di Martin Boyle che alla mezz’ora di gioco infila George. Molto merito nella rete dei Verdi è di Jair Tavares, imprendibile sul fondo bagnato della Tony Macaroni Arena. La pioggia battente non aiuta la qualità del gioco, ma gli Hibs vanno vicini al raddoppio.
Una rete annullata per fuorigioco a Vente mette a nudo le difficoltà della difesa dei Livs. Solo nel finale i padroni di casa cercano il pareggio, ma senza fortuna pur con intensità. Finisce 0-1, Hibs continuano il buon momento mentre il Livingston ultimo in classifica, sprofonda alla settima sconfitta in fila.
Scozia, Premiership 17ª giornata: spettacolo al Pittodrie, rimonta Aberdeen
Aberdeen ed Hearts danno vita ad una gara molto stimolante. Gli ospiti vanno avanti con il solito Shankland, bravo a trovare spazio su un corner ben battuto da Cochrane. I Dons riescono a spezzare l’assedio solo dopo la mezz’ora. Ritrovato l’equilibrio nella ripresa l’Aberdeen riesce a pareggiare. Un’azione insistita e confusa porta Miovski a trovarsi a pochi passi dalla porta e a trovare l’angolo giusto. Dopo un tempo interlocutorio il colpo di mano arriva sul finale.
Un contropiede micidiale imbastito dalla difesa, rottura della linea di pressing di Gartemann, palla in profondità per il velocissima Duki che ha la lucidità di appoggiare per Clarkson che a porta sguarnita insacca. Finisce qui. Aberdeen si sgancia ancora un po’ dal fondo e la classifica dei Dons non sorride, ma almeno non piange più.
Scozia, Premiership 17ª giornata: il St. Mirren torna alla vittoria
Il St Mirren torna alla vittoria dopo tre sconfitte di fila e lo fa in maniera convincente e divertente. I Saints travolgono il Ross County con un gioco avvolgente e molto arioso, sebbene non riescano a trovare la rete nonostante un ottimo primo tempo. Paradossalmente la rete dei padroni di casa arriva nel modo meno pulito. Mischione su calcio d’angolo che porta all’autogol di Ryan Leak.
I Saints volano sulle ali dell’entusiasmo e arriva subito il raddoppio grazie ad una azione di personalità da parte di Ayunga che di potenza trova una velenosa conclusione da fuori, su cui Laidlaw poteva fare di più. Ross County cerca di accorciare, ma Hemming è strepitoso sul colpo di testa di Samuel. Finisce con una vittoria netta dei padroni di casa, che mantengono il terzo posto in classifica.
Scozia, Premiership 17ª giornata: ai Rangers bastano 15 minuti, il Motherwell passa all’ultimo secondo
Il Dundee FC fa visita ad Ibrox Park e senza nessuna voglia di essere vittima sacrificale. Ed infatti al quinto passano gli ospiti, grazie ad Amadou Bakayoko che trova il pertugio corretto su angolo. I Rangers però sono una bestia pericolosa. Punti nell’orgoglio i ragazzi di Clement si buttano avanti. Pareggio di Dessers di potenza e voglia al ventesimo. Un rigore molto generoso frutta al solito Tavernier il gol del vantaggio. Perfetto il terzino dagli undici passi, incrociando in modo esemplare. Sima mette la firma sulla terza rete, ancora su angolo. In quattordici minuti tre reti per i padroni di casa. La gara praticamente si chiude qua. Da segnalare la brutta espulsione di Cifuentes, autore di un terribile intervento a piedi uniti su Bakayoko.
Scontro in coda fra Motherwell e St Johnstone, che impattano 1-1 con un pareggio poco utile ad entrambi. Il vantaggio degli ospiti arriva in modo casuale con una brutta uscita del portiere che respinge la palla addosso a Mugabi e la carambola si converte in rete. Carey su punizione coglie una traversa clamorosa. Il forcing finale del Motherwell però si traduce in una marcatura di Mika Biereth che svetta sulla difesa ed incorna alla perfezione il cross di Thelonious Blair, fissando il punteggio sull’uno pari.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.