Vittoria di capitale importanza, nelle zone alte della classifica di League Two, per lo Stenhousemuir. I Warriors giocano bene una partita complicata contro il Dumbarton e trovano il modo per portare a casa l’intera posta in palio grazie al gol-partita di James Berry a tre minuti dal 90°. Il Peterhead non riesce a mantenere il passo e scivola così a -5 – seppur con una partita in meno – dalla prima della classe.
League Two, la cronaca di Dumbarton – Stenhousemuir
Nella sempre meravigliosa cornice del Dumbarton Football Stadium, lo Stenhousemuir riesce a portare a casa tre punti preziosissimi nello scontro di alta classifica con il Dumbarton.
In una partita in cui si nota il buon tasso tecnico, per la categoria, delle due squadre, l’impressione che Sons e Warriors danno è quella di due compagini a cui manchi solo l’ultimo passaggio prima di andare a segnare. Nel corso del primo tempo, infatti, entrambe hanno le occasioni per sbloccarla, ma in ogni circostanza la rete non arriva.
Inizia meglio il Dumbarton, che si rende pericoloso con Ryan Wallace (in almeno due situazioni, ndr) e Finlay Gray; poi prova ad emergere anche lo Stenhousemuir, che mette i brividi alla retroguardia di casa con Michael Anderson.
Anche ad inizio ripresa, i Sons partono meglio e creano occasioni. Nella seconda metà del tempo, però, gli ospiti crescono di livello e, con Matthew Aitken, vanno vicini al vantaggio. Al 66°, poi, Ross Taylor ha la grande opportunità per fare 1-0, ma la spreca malamente dal limite dell’area piccola.
Quando il match sembra ormai destinato a terminare in parità, ecco che lo Stenhousemuir trova il modo per portarlo a casa. Michael Anderson, dopo una gran giocata,riesce a trovare James Berry libero nel cuore dell’area del Dumbarton. Da lì, il numero 8 ospite, entrato solo quattro minuti prima, colpisce forte e manda il pallone in rete grazie ad una sfortunata deviazione di un difensore di casa.
In questo modo, lo Stenhousemuir conquista tre punti importantissimi in ottica classifica e vola a +5 (con una partita in più, ndr) sul Peterhead secondo.
Gary Naysmith: “sapevamo dell’importanza del match; siamo contenti per com’è andato”
Intervistato a fine partita, l’ex difensore di Hearts, Everton e Sheffield United, Gary Naysmith, ha dichiarato: “sapevamo dell’importanza di questa partita. Il Dumbarton è una squadra forte e affrontarla in trasferta non è mai facile. Alla mezz’ora del primo tempo, sinceramente, stavano giocando meglio loro, ma noi siamo cresciuti col passare dei minuti e alla fine abbiamo portato a casa una vittoria molto importante.”
Con questo successo, lo Stenhousemuir sale a +5 sul secondo posto: “affrontavamo questa partita sapendo di poter allungare proprio sul Dumbarton, ma adesso abbiamo scoperto di aver guadagnato qualcosa anche sul Peterhead. Loro hanno una partita da recuperare, è vero, ma cinque punti sono comunque un buon bottino. Ad ogni modo, non dobbiamo smettere di lavorare, perché la stagione è ancora molto lunga”.
League Two, gli altri risultati
Come detto, la notizia positiva per lo Stenhousemuir arriva dal New Dundas Park, dove il Peterhead sbaglia un calcio di rigore e non riesce ad andare oltre l’1-1 contro il Bonnyrigg Rose. Nei bassifondi della classifica, invece, il Clyde porta a casa un punto contro lo Stranraer (2-2 il finale), mentre l’Elgin City viene travolto dall’East Fife che si impone per 4-0. Sorridono infine anche gli Spartans che superano il Forfar Athletic grazie alla rete di Blair Henderson (1-0).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.