Il turno natalizio della League Two alterna le solite certezze ad una ventata di novità che, visto il periodo festivo, non può che essere vista come un grande regalo di Natale agli appassionati. Sì, perché ad eccezione di uno Stenhousemuir sempre più da record, i risultati sorprendenti sono quelli di Forfar Athletic e Clyde, capaci di fermare la seconda e la terza della classe in due testa-coda sulla carta senza storia.
Quello del Clyde è poi il pareggio più sorprendente del weekend: sotto di due al 90°, riacciuffa il Dumbarton sul 4-4 prima del triplice fischio.
League Two: la cronaca di Dumbarton – Clyde
Al Dumbarton Football Stadium va in scena una di quelle partite che, guardando alla classifica di League Two, non dovrebbe presentare particolari sorprese. Invece, nel calcio d’Oltremanica – e in quello natalizio in particolare – si sa, è impossibile dare qualcosa per scontato. Il Clyde ultimo della classe, infatti, tira fuori il classico coniglio dal cilindro e strappa un pareggio potenzialmente pesantissimo al Dumbarton, nonostante i Sons fossero avanti di due reti al 90°.
Passando alla cronaca, l’inizio del match è tutto a favore dei padroni di casa che, dopo soli otto giri di lancette, sbloccano l’incontro col penalty di Tony Wallace. Il Clyde, però, non ci sta e al 22° trova la rete del pareggio con Connor Young. L’equilibrio dura solo un quarto d’ora, perché al minuto 37 il Dumbarton è di nuovo in vantaggio: la sfortunata autorete di Ji Stevenson riporta i Sons sul 2-1. La reazione ospite è ancora una volta immediata: bastano centoventi secondi, infatti, al Clyde per fare 2-2. Questa volta il calcio di rigore è a favore dei Bully Wee e dal dischetto Martin Rennie non sbaglia.
Nella ripresa i padroni di casa provano ad allungare in maniera decisiva. Ad un quarto d’ora dalla fine, infatti, Martin Wallace fa 3-2 per i Sons e poco più tardi Aron Lynas sembra essere in grado di chiudere l’incontro con il quarto gol del pomeriggio del Dumbarton. Il Clyde non molla, però, e con una rimonta disperata nel finale porta a casa un giusto pari. Le reti di Kian Leslie e Logan Dunachie – al 90è e al 92à – fissano il risultato sul definitivo 4-4, regalando così agli ospiti un ottimo punto.
Logan Dunachie: “è stata una partita incredibile”
Intervistato dai canali social del club, il numero 15 del Clyde, Logan Dunachie, ha analizzato così il 4-4 finale: “è stata una partita davvero incredibile. Loro sono una squadra molto forte e con delle grandi individualità, ma noi oggi siamo riusciti davvero a gettare il cuore oltre l’ostacolo e alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati”.
Dunachie, in particolare, si è reso protagonista del gol decisivo: “dopo il gol de- 4-3 ci siamo dati un’altra occasione, perché davvero non volevamo uscire dal campo a mani vuote. Sono molto contento di aver segnato perché credo sia stato un premio meritato da parte di tutta la squadra. Ora dobbiamo continuare così”.
Dal punto di vista statistico, inoltre, quello di Logan Dunachie è anche un gol per certi versi storico: per la seconda volta negli ultimi 54 anni, infatti, il Clyde ha pareggiato una partita per 4-4.
League Two: gli altri risultati
Nell’ultimo weekend di gare prima del Natale, scarta grandi regali lo Stenhousemuir. I ragazzi di Gary Naysmith, infatti, infilano l’ottava vittoria consecutiva della loro stagione e allungano ulteriormente al primo posto della classifica di League Two. Il 2-0 rifilato all’Elgin City si unisce alla contemporanea sconfitta del Peterhead (che perde in casa col Forfar, ndr), che scivola così a -8. Larghi successi, infine, anche per Spartans e Bonnyrigg Rose che si impongono per 3-0, rispettivamente in casa e in trasferta, sui malcapitati Stranraer ed East Fife.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.