Il turno infrasettimanale di Championship è limitato a sole due partite, ma entrambe regalano verdetti significativi. La vittoria del Greenock Morton sull’Inverness riapre completamente gli scenari in zona retrocessione e condanna l’Arbroath, sconfitto dai Raith Rovers, all’ultimo posto della graduatoria. A Gayfield Park, infatti, un gol allo scadere di Lewis Vaughan stende i Litchies e fa volare i Rovers in vetta alla classifica.
Championship, la cronaca di Arbroath – Raith Rovers
Nel gelido clima di Gayfield Park, l’Arbroath prova a dare una svolta ad una stagione che, dopo un avvio tranquillo, si è subito trasformata in un calvario. I Litchies, infatti, non vincono una partita dallo scorso 14 ottobre (in Championship dal 23 settembre, ndr) e nel frattempo hanno inanellato una serie di 7 KO consecutivi.
Per invertire la rotta, però, la sfida ai Raith Rovers non è la più semplice tra quelle da affrontare perché i Rovers, al momento, stanno impensierendo e non poco il Dundee United in zona promozione. Con una posta in palio così alta, le due squadre scendono in campo nel recupero della nona giornata.
Passando alla cronaca, il vantaggio ospite arriva dopo diciannove minuti, quando Aidan Connolly sfrutta un errato disimpegno della difesa dell’Arbroath e infila Derek Gaston per l’1-0 dei Raith Rovers.
I padroni di casa, però, non si danno per vinti e riescono a rimettere in equilibrio il match alla mezz’ora. Il direttore di gara, Gavin Duncan, concede un calcio di rigore che Jermaine Hylton trasforma, per la gioia degli oltre mille tifosi presenti a Gayfield Park.
Nella ripresa, la partita è più spigolosa e le due squadre faticano a creare occasioni pericolose. Con un’arma che sta diventando sempre più importante, però, i Rovers trovano il modo per vincere la partita. L’ennesimo gol nel finale di gara, questa volta firmato da Lewis Vaughan manda, contemporaneamente, l’Arbroath all’inferno e i Raith Rovers in paradiso. Se la squadra di Ian Murray adesso può festeggiare il primo posto, i granata sono invece ultimi nella classifica di Championship, scavalcati anche da un Greenock Morton vittorioso nel suo turno infrasettimanale.
Jim McIntyre: “sono estremamente dispiaciuto per i ragazzi”
Intervistato a fine partita, il manager dell’Arbroath, Jim McIntyre ha analizzato così la sconfitta all’ultimo secondo dei suoi ragazzi contro i Raith Rovers: “sono estremamente dispiaciuto per i ragazzi. Hanno fatto una grande partita contro un avversario di indubbio livello. Prendere gol a tempo scaduto fa male, ma subirne uno così tardi in una partita come quella che abbiamo disputato fa ancora più male.
Sappiamo che la classifica non è bella e per questo dobbiamo rimboccarci le maniche. Allo stesso tempo, però, siamo anche consapevoli che se giocheremo sempre come oggi, la striscia negativa si interromperà presto”.
Championship, gli altri risultati
Nel turno infrasettimanale, oltre a quello di Gayfield Park, si è disputato solo un altro match. Il Greenock Morton vince un fondamentale scontro salvezza contro l’Inverness di Duncan Ferguson e riapre una corsa salvezza che, fino alla scorsa settimana, sembrava già indirizzata. Con il 2-1 finale, il Morton scavalca non solo l’Arbroath, ma anche in Queen’s Park in classifica, salendo all’ottavo posto momentaneo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.