Novembre da incorniciare per il Manchester United. I Red Devils, nonostante le numerose problematiche che stanno affrontando in questa stagione, sono riusciti a trovare continuità nel mese appena concluso e si sono così aggiudicati ben tre premi individuali (su quattro, ndr) nei classici Monthly Awards della Premier League.
Ad intervallare il monologo dello United è il Luton che, dopo aver faticato ad inizio campionato, ha trovato sempre più continuità nel difficile scenario della massima serie inglese. Per gli Hatters il primo premio individuale è quello portato a casa da Thomas Kaminski, protagonista di una doppia parata al limite della fantascienza nella sfida casalinga contro il Crystal Palace.
Il Manchester United riparte dalle geometrie di ten Hag e dall’insospettabile Maguire
Nonostante abbia camminato su un filo sottile per diverso tempo, Erik ten Hag sembra aver invertito la rotta – in positivo – per il suo Manchester United. L’olandese, infatti, vince il premio di allenatore del mese di novembre in Premier League grazie alle tre vittorie raccolte in altrettante partite di campionato. I successi contro Fulham, Luton ed Everton sono valsi allo United il record di unica squadra del mese ad aver vinto tutte le sue partite e, di conseguenza, a ten Hag, il terzo premio individuale della sua carriera.
In questo modo, l’ex manager dell’Ajax diventa il secondo allenatore più vincente, in questa speciale classifica, della storia del Manchester United, dietro ad un lontanissimo Sir Alex Ferguson, detentore del record assoluto di premi di allenatore del mese (ben 27, ndr). Buona parte dei meriti di ten Hag si celano dietro ad una solidità difensiva che, ad Old Trafford, non si vedeva da un po’.
Protagonista di questa svolta è l’uomo che non ti aspetti: Harry Maguire. Il centrale della nazionale inglese, infatti, vince il premio di giocatore del mese grazie alle ottime prestazioni messe in campo per tutto novembre, mese in cui non solo ha recuperato la titolarità, ma ha anche giocato l’intero minutaggio a sua disposizione.
Per quanto in Premier League le cose sembrino migliorare, adesso per il Manchester United arriva il grande test: cercare di rendere possibile un passaggio del turno in Champions League che sembra, ora come ora, davvero complicato.
La rovesciata di Garnacho è già il premio Puskas del 2024?
Se sugli altri premi individuali si poteva dare spazio al dibattito, la corsa per il titolo di gol più bello del mese di novembre non poteva avere altro vincitore. La meravigliosa rovesciata con cui Alejandro Garnacho ha sbloccato, per il Manchester United, la difficile partita contro l’Everton ha conquistato tutti.
Il gesto tecnico dell’argentino, infatti, non è passato inosservato e diversi elementi fanno già intendere che il gioiellino dello United sarà in lizza per vincere non solo il premio individuale in Premier League, ma anche l’ambitissimo Puskas Award 2024. D’altronde, una giocata simile, in un contesto come quello, deve essere ricompensata in qualche modo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.