Il Tottenham di Postecoglou ospita l’ Everton di Dyche nella 18ª giornata di Premier League. Gli spurs attualmente quinti in classifica a sei punti di distanza dalla vetta e vengono da una serie confortante di risultati con due vittorie consecutive in casa contro il Newcastle e in trasferta a Nottingham, puntano a non perdere terreno dalle prime posizioni.
Ottimo stato di forma per i toffees, grazie alle quattro vittorie consecutive (Nottingham, Newcastle, Chelsea e Burnley) che gli hanno permesso di risalire in classifica e respirare allontanandosi dalla zona retrocessione. Tante assenze ancora in casa spurs con Maddison, Bentacur, e Perisic, Van de Ven e Salomon fermi ai box per infortuni mentre Bissouma e Udogie fendi per squalifica, per Dyche tutti a disposizione.
Formazione Tottenham: (4-2-3-1), Vicario, Porro, Emerson Royal, Romero, Davies, Sarr, Skipp, Jonhson, Kulusesky, Son, Richarlison
Formazione Everton; (4-2-3-1), Pickford, Patterson, Mykolenko, Tarkosky, Branthwaite, Onana, Gueye, Harrison, McNeil, Garner, Calwert Lewin.
Premier League, Tottenham-Everton: il primo tempo
In un clima sugli spalti davvero carico di passione che solo la Premier League può regalare, all’ 8º subito occasione per gli ospiti in contropiede con Calwert Lewin che al momento del tiro viene fermato da Romero. Azione successiva arriva il vantaggio del Tottenham con il brasiliano Richarlison, quarta rete per lui nelle ultime tre partite, bravo a indirizzare in rete un passaggio rasoterra di Jonhson. Al 15º occasione Everton con il colpo di testa di Lewin respinta centralmente dal portiere italiano Vicario, accompagnati da un tifo spettacolare gli spurs trovano il raddoppio con la decima rete in campionato del coreano Son bravo a mettere in rete una respinta del portiere su tiro di Jonhson.
Match che si fa dura ed in salita per l’ Everton contro un Tottenham che gioca sulle ali dell’ entusiasmo, 41º tiro di Garner dalla distanza bloccato bene da Vicario, nei minuti finali del primo tempo gioca meglio l’Everton che spinge alla ricerca del gol che aprirebbe la partita. Un altro sussulto dell’ Everton che ci prova con Harrison al 45º con un tiro rasoterra che ancora Vicario para, con i toffees sotto di due reti ma vivi sul piano di gioco si conclude il primo tempo.
Premier League, Tottenham-Everton: il secondo tempo
L’ Everton inizia forte la ripresa che trova la rete del 2-1 con Lewin al 52° ma viene annullata dal var per un fallo di Gomes su Royal. Tottenham che fa fatica a proporsi in avanti e partita che rimane viva grazie ad un Everton che continua a provarci con fiducia e cattiveria. Si distende ancora in avanti l’ Everton con Harrison che trova libero Garner in area di rigore, il giovane centrocampista calcia forte in diagonale e scheggia il palo alla destra di Vicario che non poteva arrivarci, anche sfortunati i toffees che servirebbe una rete per riaprire il match e rendere sofferto il finale agli spurs. Tottenham che prova a gestire il doppio vantaggio che sarebbe fondamentale ai fini della classifica, al 73° Postecoglou fa entrare il recuperato Lo Celso per l’ ottimo centrocampista Sarr, al 75° occasione per il ko finale del Tottenham ma Pickford nega la rete allo svedese Kulusesky deviando il tiro forte in calcio d’ angolo.
Al 76° è il portoghese Gomes che ci prova ma il suo tiro finisce all’ esterno della rete, è il turno di Beto che va a sostituire Onana al 78° minuto, che si posiziona accanto a Lewin per un Everton sbilanciato in avanti con il 4-2-4 offensivo, al 81° il rientrante Gomes trova il jolly con un tiro diagonale potente da posizione defilata che trova l’ angolino basso, per la rete del 2-1 a dieci minuti dal termine i toffees credono alla rimonta.Al 83° super parata di Vicario con una mano che devia il tiro di Danjuma indirizzato all’ incrocio dei pali, e nega la rete del possibile 2-2, che significherebbe beffa per gli spurs, ottimo Everton nella ripresa che ha attaccato sin dai primi minuti del secondo tempo.
Forcing finale degli uomini di Dyche nei sei minuti di recupero che prende la traversa con Danjuma e palla che sbatte sul ginocchio di Vicario non entra di un soffio, questioni di centimetri, Tottenham che vince 2-1 una bella e faticosa partita contro una squadra difficile da battere che ha creduto fino all’ ultimo alla possibilità di uscire con un pareggio in rimonta.
Premier League, Tottenham- Everton, Son al termine della gara:” sono contento dei tre punti”
Al termine della gara l’ attaccante coreano è intervenuto ai microfoni della BBC:” Sono contento dei tre punti, abbiamo sofferto tanto nel finale, ma in Premier League non è mai scontata la vittoria anche quando sei in vantaggio di due reti. Abbiamo lavorato sodo e bene in settimana e abbiamo imparato dai nostri errori, ma il calcio è cosi a volte va bene a volte va male, l’ importante è rimanere uniti”.
“Lavoro sempre per la squadra in qualsiasi posizione il manager decida di mettermi. Sono molto felice per Richarlison, lui vive per fare gol e fare bene e lo sta facendo. Essere tra i primi quattro e fantastico ma noi puntiamo più in alto e quindi vogliamo migliorare ancora di più.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.