Il Boxing Day 2023, per i tifosi degli MK Dons, è stato doppiamente speciale. I sostenitori della squadra di Milton Keynes, infatti, non hanno soltanto visto vincere la loro squadra contro un Colchester United pericolosamente vicino alla zona calda, ma hanno anche potuto festeggiare il nuovo record del loro capitano e icona, Dean Lewington.
Il 39enne di Kingston-upon-Thames ha infatti superato un nuovo, grandissimo, traguardo tanto personale che di squadra. Scendendo in campo nel successo per 1-0 contro gli U’s, Lewington ha giocato la sua gara numero 771 con la maglia degli MK Dons, stabilendo il nuovo record di presenze in Football League con la stessa maglia.
MK Dons, la bandiera Dean Lewington: presente prima ancora che il club nascesse
Quella degli MK Dons è stata, fin da subito, una storia tribolata. Nati più per la volontà individuale che per il vero sostegno dei tifosi, i Dons sono ciò che resta del vecchio Wimbledon FC, la squadra della famosissima Crazy Gang di Dennis Wise, Justin Fashanu e Vinnie Jones, vincitrice della Coppa d’Inghilterra nel 1988.
Dopo gli anni della Premier League e della stessa Crazy Gang, i Dons – quelli di Wimbledon – cominciarono a vivere un periodo di estrema difficoltà, culminata con il trasferimento forzato a Milton Keynes, uno di quegli eventi che cambiano radicalmente la storia di un club.
In questo caso, a cambiare fu anche il club stesso: l’antico Wimbledon FC si sciolse e al suo posto nacquero gli MK Dons. Un solo punto di contatto rimaneva tra le due entità: un giovane ragazzo dell’Academy con già una trentina di presenze alle spalle, Dean Lewington.
Dal settembre 2004 ad oggi, infatti, l’avventura del numero 3 ha sempre mantenuto accesi gli stessi colori, il bianco e l’oro degli MK Dons; una squadra che, nonostante la storia tribolata, può vantare una delle più grandi bandiere del calcio inglese contemporaneo.
MK Dons, il capitano Lewington batte il precedente record di John Trollope
Come detto, nel match del Boxing Day contro il Colchester United, Dean Lewington è entrato ulteriormente nella storia del suo club. Disputando la sua gara di campionato numero 771, ha infatti superato il precedente record di 770 partite con la stessa maglia, stabilito tra il 1960 e il 1980 da John Trollope dello Swindon Town.
La scorsa stagione, inoltre, Lewington aveva raggiunto anche il traguardo delle 900 partite in carriera da professionista, tutte con la maglia (ad eccezione delle prime trenta, ndr) degli MK Dons.
“È un bel traguardo da raggiungere – ha commentato nel post-partita Lewington – ed era all’orizzonte da un po’ di tempo ormai. Amo questo lavoro, amo giocare a calcio e soprattutto amo questo club. È stata un’avventura incredibile negli ultimi vent’anni, piena di alti e bassi come tutte, ma sono convinto che il club si stia muovendo ancora una volta nella giusta direzione.
Mi fa molto piacere essere riconosciuto come una bandiera dai tifosi: è una cosa che accade raramente, oggigiorno. Voglio continuare così per tanto tempo ancora“.
Con la maglia dei Dons, Lewington ha vinto l’EFL Trophy nel 2008 e il campionato di League Two nello stesso anno, oltre ad aver portato, da capitano, il club in Championship nella stagione 2014-15.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.