Ethan Chislett. E’ lui l’uomo del giorno della 22a giornata di League One. Il venticinquenne centrocampista sudafricano del Port Vale ha rifilato un hat-trick, il primo in carriera, contro il malcapitato Wigan nell’incontro che si è concluso 3-2 per i bianconeri. Oltre a portarsi via il pallone, come sempre accade nel calcio inglese dopo una tripletta, Chislett avrà sicuramente fatto breccia nel cuore dei tifosi Valiants.
League One, Port Vale-Wigan: la cronaca
Venendo alla cronaca, il tabellino racconta che il ciclone Chislett ha cominciato ad abbattersi al 17o, quando il centrocampista del Port Vale cresciuto nell’Academy del Southampton, ha scosso la rete con un forte tiro di destro, da centro area. Al 40o il raddoppio con una conclusione di sinistro che si è andato ad insaccare nell’angolino basso. Il primo break per il Wigan è arrivato da Chris Sze, centrocampista di 20 anni che, appena dodicenne, ha frequentato la schoolboy del Liverpool prima di affermarsi professionalmente nella squadra bianco-rossa. I
ll pareggio è cosa fatta al minuto 77, grazie ad una rete dell’attaccante Charlie Wyke, cresciuto nell’Academy del Middlesborough che ha sfruttato un gran tiro di destro. Ma Chislett ha deciso che non è ancora finita e così, all’ 83o, con un destro appena fuori area, arriva il terzo gol. Grazie a questa vittoria, I Valiant scavalcano proprio il Wigan nella parte medio-bassa della classifica e s’insediano in quindicesima posizione.
League One, Chislett: “Una prova di carattere”
Per il club di Stoke-On Trent, è già diventato “the hat trick hero”. Ovvio in mixed zone non poteva che essere il più atteso. E lo stesso Chislett non si è sottratto: “È bello portare la squadra alla vittoria grazie al primo hat trick della mia carriera. Era importante tornare ai tre punti dopo una settimana deludente. Credo che il modo con cui abbiamo vinto è stata una grande prova di carattere che abbiamo superato alla grande e ne siamo davvero orgogliosi. Sono molto fiducioso”.
League One, 22ª giornata: rimonta del Cambridge, Carlisle ancora a secco di vittorie
La League One si conferma comunque un campionato molto combattuto. Anche in questo turno infatti, non si sono registrati 0-0 e si è segnato in tutti i campi. Pareggio (1-1) tra Barnsley e Charlton Athletic, con i Tykes che vedono la zona play off. Al gol di Philips, dopo 24 minuti, ha risposto Blackett-Taylor al 70o. Il Cambridge vince in casa e rimonta 2-1 il Blackpool, dopo che gli ospiti hanno aperto le marcature con l’anglo-scozzese Jordan Rhodes quando sul cronometro sono trascorsi 25 minuti dal via. The U’s riequilibrano il conto al 32o.
A scuotere la rete è stato Elias Kachunga, attaccante nato in Germania naturalizzato congolese. Risultato capovolto e 2-1 agli atti, grazie ad un rigore di Ahadme al 44o. È la prima di coach Neil Harris come manager degli universitari. Vittoria sfumata di un soffio per il Carlisle che si fa acciuffare sul 2-2 in casa dal Northampton. I Blues non vincono in campionato da quasi due mesi. I Cobblers del Northampton passano in vantaggio esattamente dopo mezz’ora grazie ad una rete del venticinquenne centrocampista offensivo Shaun McWilliams , con un tiro di destro che termina la propria corsa nell’angolo basso a sinistra. Pareggio dopo poco più di mezz’ora del secondo tempo. Merito del difensore Jack Armer che segna da posizione difficile. A far finire invece la palla del 2-1 per il Carlisle, mentre corre il minuto 81, è l’attaccante Ryan Edmonson, ancora a secco in questa stagione.A riequilibrare il risultato al 93o per i Cobblers è Jack Bowie, attaccante con il cognome da rockstar.
League One, 22ª giornata: vittoria esterna del Leyton Orient, il Portsmouth vince ancora
1-1 sofferto anche in Derby County e Wycombe. Succede tutto nel finale. All’83o marca Barkhuizen per i Rams e in pieno recupero, quando la lancetta segna il minuto 98, Leahly trasforma un discusso rigore. A dirigere il match, Rebecca Welch, che nello scorso turno ha debuttato in Premier League. Il Leyton Orient ribalta la sorte e si impone 2-1 in casa del Cheltenham nel finale grazie alle intuizioni di Forde e Galbrath. I Robins del Cheltenham hanno giocato in dieci uomini quasi tutto il match, dopo l’espulsione di Williams, avvenuta al minuto 18.
1-0 del Peterborough in casa del Fleetwood di Archie Collins dopo 42. Lo stadio è quello di Highbury , soltanto omonimo del mitico stadio londinese che, fino al 2006, ospitò le partite casalinghe dell’Arsenal. Grazie a questo risultato, i Posh, s’insediano al secondo posto, un punto sopra l’Oxford Utd. Lo stesso Oxford ha superato 3-0 il Burton Albion, sempre sul declinare del match, grazie alla doppietta di Rodrigues e gol finale di McGuane al minuto 89. È la prima vittoria del manager Des Buckingamp, da quando siede sulla panca dei U’s. Come un rullo compressore, la capolista Portsmouth s’impone 3-0 in casa dello Shrewsbury. Lo Stevenage infine, manca, almeno per ora, l’accesso automatico per un posto in Championship, rimediando un pareggio tra le mura amiche contro l’Exeter.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.