Il Coventry in questa stagione della Championship ha centrato un solo successo nelle prime otto partite, quattro sconfitte di fila tra ottobre e novembre. Il Birmingham di Wayne Rooney sarà esaltata da 4.000 tifosi al seguito alla Coventry Building Society Arena. Il Coventry, a due posizioni e un punto sotto gli ospiti in classifica, ha perso 2-1 in trasferta contro l’Ipswich Town la settimana scorsa. Il Coventry ha raggiunto la finale dei play-off la scorsa stagione, perdendo ai rigori contro il Luton, mentre il Birmingham era tra i primi sei un paio di mesi fa. Nessuno delle due squadre, ovviamente, vuole rimanere nella metà inferiore della classifica. Il match è un’occasione per uscire dalla zona bassa di classifica.
Il Birmingham apporta tre modifiche, due delle quali forzate a causa degli infortuni subiti dai difensori Dion Sanderson e Ethan Laird. Oliver Burke fa posto in panchina, con Marc Roberts, il giovane Jordan James e l’attaccante veterano Lukas Jutkiewicz titolari. Il Coventry apportato due modifiche rispetto all’undici titolare di sabato a Ipswich, Tatsuhiro Sakamoto ed Ellis Simms sostituiscono Josh Eccles e Yasin Ayari in panchina.
Championship, Coventry-Birmingham: il primo tempo
Sono pochi gol per entrambe le squadre in questa fase iniziale di stagione, 24 per il Coventry in 19 partite e 23 per i Blues. Gli Sky Blues hanno ingaggiato Ellis Simms mentre i Blues schierano l’ex attaccante del Coventry Lukas Jutkiewicz. Finora entrambi poco incisivi e determinanti. La migliore mossa del Coventry finora, Ben Sheaf gioca un ottimo uno-due con Callum O’Hare nell’area del Birmingham, Sheaf avrebbe potuto tentare la porta, anche se da un’angolazione difficile, ma il suo tentativo di cross viene devoato in corner. Callum O’Hare si avventa sulla destra dell’area, circondato da tre difensori, coglie l’occasione e mette a segno un tiro che sorprende un John Ruddy potenzialmente privo di vista sul suo primo palo. I padroni di casa alla mezz’ora si portano in vantaggio.
Ellis Simms riesce a conquistare la palla in modo di evitare un possibile secondo gol su Marc Roberts contropiede. Il Coventry molto incisivo in fase offensiva e Birmingham si difende alla disperata ricerca del fischio dell’intervallo. Ancora un altro attacco va in fumo e il Coventry risponde velocemente ma Haji Wright non ottiene nulla dall’arbitro dopo essere caduto in seguito a un contrasto con Juninho Bacuna. Il primo gol di Callum O’Hare in 19 mesi separa le due squadre nell’intervallo. C’è molto lavoro da fare per l’allenatore del Birmingham Wayne Rooney se vuole evitare la quinta sconfitta esterna consecutiva da quando è subentrato sulla panchina dei Blues.
Championship, Coventry-Birmingham: secondo tempo
Si riparte con il primo tiro in porta per il Birmingham, ma il colpo di testa di Lukas Jutkiewicz è facile per Brad Collins. Callum O’Hare trascina un tiro sbilenco a lato da circa 20 metri dopo che gli sono stati concessi ampi di spazio in cui correre. Ancora solo 1-0, anche se i padroni di casa dominano. Primi cambiamenti per Wayne Rooney, Koji Miyoshi e Jay Stansfield fuori, Scott Hogan e Oliver Burke entrano. Al 77º un assist di Milan van Ewijk con cross, Callum O’Hare un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell’angolino in basso a destra. I due migliori giocatori del Coventry della serata trovano il raddoppio.
Il Birmingham guadagna un corner mentre un cross tocca le spalle del difensore del Coventry Liam Kitching. I padroni di casa respingono un contropiede e fanno lo stesso su un cross davvero invitante di Lee Buchanan, prima che Siriki Dembele venga punito per fallo di mano. Romelle Donovan prova un tiro di sinistro dalla sinistra dell’area parato sotto la traversa in alto a destra tra le occasioni migliori per i Blues. Termina la partita con la vittoria netta da parte del Coventry. Le reti Callum O’Hare atteso dall’aprile 2022, hanno fatto guadagnare al Coventry una meritata vittoria. Ottava sconfitta subita per il Birmingham City, quinta da quando Wayne Rooney ha preso il comando.
Championship, Mark Robins: “Abbiamo giocato un buon calcio”
Il manager degli Sky Blues Mark Robins ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC: “Era una tipica partita da derby: a volte era un po’ aperta, a volte abbiamo dato loro un po’ troppo spazio. “Callum O’Hare è stato incredibile. Se lo merita davvero ma, come gruppo, questa vittoria li renderà più uniti e li aiuterà a migliorare. “Rappresenta lo spirito di Coventry City e il modo in cui vogliamo svolgere il lavoro: stasera è stato eccezionale e merita tutti gli elogi che riceverà”. Sono contento di tutto, del risultato e della prestazione a tratti davvero buona e dobbiamo trovare la giusta continuità”.
Anche l’allenatore del Birmingham City Wayne Rooney si è soffermato ai microfoni della BBC:“Dobbiamo difendere meglio in area, perché stiamo subendo troppi gol. “Avevamo due giocatori che marcavano un uomo, non possiamo continuare a fare questi errori. “E stavamo tirando da 25-30 metri, quando tutto il lavoro che abbiamo fatto riguardava sondare e cercare di entrare in area.
Championship 20ª giornata, lo Sheffield Wednesday e il QPR continuano a risalire la classifica
Il Leeds United allunga la sua serie di imbattibilità in Championship a sette partite e insegue l’ Ipswich Town secondo in classifica. Il rasoterra di Dan James e il finale di Crysencio Summerville regalano agli ospiti tutti e tre i punti contro il Blackburn che minacciava ma non riusciva a segnare. Il Sunderland senza allenatore è tornato con la vittoria al primo tentativo dopo la partenza di Tony Mowbray, battendo meritatamente il West Bromwich Albion. Dan Ballard e Dan Neil hanno segnato i gol allo Stadium of Light vincendo cosi per la prima volta in quattro partite. Il colpo di testa nel finale di Dimitrios Goutas ha regalato al Cardiff City una grintosa vittoria per 1-0 sul Millwall. La capolista Leicester segna tre gol in sei minuti del secondo tempo e strapazza il Plymouth con un sonoro 4-0.
L’Ipswich, secondo in classifica, vince a Middlesbrough per mantenere la pressione sul Leicester. Lo Sheffield Wednesday ha ottenuto la 2ª vittoria consecutiva risalendo il fondo della classifica segnando nei minuti di recupero con il sostituto Anthony Musaba e sorprendendo lo Stoke City. Anche il QPR con la 3ª vittoria consecutiva si avvicina a due punti dalla zona salvezza dopo aver battuto lo Hull City. Vincono anche Cardiff e Swansea, mentre Huddersfield-Bristol City, Norwich-Preston e Watford-Southampton finiscono in parità.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.