Nella sesta giornata della Women’s Super League il Liverpool in classifica ha gli stessi punti del Tottenham. Nell’area di Leyton, a est di Londra, è situato il Matchroom Stadium, casa della squadra femminile del Tottenham. In classifica comanda il Chelsea, che ha solo tre punti di vantaggio dalle inseguitrici. Il Liverpool ha iniziato in modo impressionante la stagione con una sconfitta nelle prime cinque partite, inclusa una bella vittoria contro l’Arsenal all’Emirates. Il Tottenham attualmente è al terzo posto a pari punti con il Liverpool; l’unica sconfitta subita contro il Chelsea.
Non c’è Drew Spence per il Tottenham poiché Robert Vilahamn apporta solo una modifica dopo il pareggio per 1-1 dello scorso fine settimana contro l’Everton. Ceri Holland fa il suo ritorno in azione in campionato dopo aver riportato un infortunio al polpaccio durante l’impegno con la nazionale gallese. Del match anche Mia Enderby, con Missy Bo Kearns che va in panchina e Jas Matthews è indisponibile.
Women’s Super League, Tottenham-Liverpool: il primo tempo
Un inizio lento, ma il Liverpool ottiene un corner e un’occasione iniziale per testare la difesa del Tottenham. Bella giocata degli Spurs sulla sinistra, buon lancio di Ash Neville e Angharad James sfodera un tiro basso dal limite dell’area che richiede un intervento da parte di un difensore del Liverpool che devia il pallone sopra la traversa. Un’altra buona occasione per il Tottenham: un bel lancio di Olga Ahtinen sulla sinistra, cross sul secondo palo per Neville che colpisce debolmente di testa. Al 27º Celine Bizet raccoglie la palla e attraversa il centrocampo, continua a correre mentre il Liverpool si muove per riprendere Martha Thomas che porta la palla per tutta la lunghezza della metà campo del Liverpool e tira forte nell’angolo inferiore.
Celine Bizet sulla destra sferra un tiro basso e potente; Jenna Clark allunga un ginocchio per bloccare ed è molto fortunata quando la palla colpisce la traversa. Il Tottenham arriva vicino al raddoppio. Quattro minuti in più alla fine di questo tempo a Brisbane Road. SI conclude il primo tempo col vantaggio del Tottenham contro il Liverpool.
Women’s Super League, Tottenham-Liverpool: il secondo tempo
Inizia il secondo tempo, Amy Turner è alla sua prima apparizione stagionale per il Tottenham con Luana Buhler che le lascia il posto. Sophie Roman Haug stacca più in alto di tutti e colpisce di testa: il Liverpool trova il pareggio al 65º minuto. Il Tottenham cerca di rispondere immediatamente, ma una brillante parata di Rachael Laws evita il peggio. Celin Bizet viene atterrata in area da Gemma Bonner, ma il direttore di gara lascia giocare. Mancano poco meno di 10 minuti. Il Tottenham ha pareggiato lo scorso fine settimana contro un’altra squadra del Merseyside.
Il Liverpool ha un calcio di punizione e sul cross Gemma Bonner non riesce a indirizzare il suo tiro in porta. Ceri Holland tenta un tiro dalla distanza senza successo. Missy Bo Kearns crossa al limite dell’area di rigore e Holland prova un tiro basso e potente che va di poco a lato. La gara si chiude qui.
Women’s Super League, Robert Vilahamn “Abbiamo dominato, ma il pareggio è giusto”
L’allenatore del Tottenham Robert Vilahamn ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC Two: “È stata una partita difficile, il Liverpool è un’ottima squadra, una delle migliori contro cui abbiamo giocato in questa stagione. Eravamo in vantaggio ma credo che il pareggio sia un giusto risultato. “Abbiamo iniziato il secondo tempo abbastanza bene ma poi abbiamo avuto qualche problema quando hanno cambiato modulo, ci hanno causato diversi problemi. Sono molto fisici e diretti. Abbiamo avuto qualche infortunio da gestire, quindi nel complesso una buona prestazione.
L’allenatore del Liverpool Matt Beard, alla stessa emittente, ha ammesso le difficoltà della sua squadra: “Penso che siamo stati fortunati ad ottenere il pareggio, soprattutto con la nostra prestazione nel primo tempo – sono rimasto deluso dal nostro gioco. Nel secondo tempo, avremmo meritato qualcosa in più, ma ve bene comunque il pareggio, soprattutto per il modo in cui abbiamo iniziato la partita”.
Women’s Super League 6ª giornata: il Chelsea in fuga, l’Aston Villa centra la prima vittoria in campionato
Il Manchester United rimane imbattuto dopo sei partite di campionato, mentre il West Ham ha raccolto quattro punti nello stesso numero di partite (5-0). Lee Geum-min si è assicurata una vittoria shock per il Brighton mentre il Manchester City, aspirante al titolo della Women’s Super League, ha subito la 2ª sconfitta consecutiva. Il City ha già perso otto punti nelle prime sei partite e il suo tentativo di vincere la divisione ha subito battute d’arresto. Il Manchester City non aveva mai perso contro il Brighton e solo una volta non era riuscito a vincere negli otto incontri precedenti. Il Chelsea ha superato l’Everton per estendere il proprio vantaggio in cima alla classifica a quattro punti. Jessie Fleming ha portato gli ospiti in vantaggio al 14º con il suo primo gol stagionale, sfruttando lo scarso passaggio di Clare Wheeler e lanciando la palla nell’angolo inferiore.
Sam Kerr ha ampliato il vantaggio della sua squadra a metà del secondo tempo trasformando il cross basso di Johanna Rytting Kaneryd. E la vittoria si materializza al 90º quando la subentrata Aggie Beever-Jones mette a segno un tiro all’incrocio dei pali. L’Aston Villa ha segnato due gol nel finale battendo il Bristol City e registrando la prima vittoria stagionale. L’Arsenal, segnando sei gol, travolge il Leicester per ottenere cosi il secondo posto in classifica.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.