La lotta per la promozione, in League Two, è davvero serrata. Con il successo per 3-2 su un coriaceo Stranraer, il Peterhead mantiene il comando con due punti e una partita di vantaggio sul Dumbarton secondo. Allo Stenhousemuir, ora terzo a -3 dalla Blue Toon, la sfida per il gradino più basso del podio contro gli Spartans. Ecco com’è andata la 12° giornata della quarta serie scozzese.
League Two, la cronaca di Peterhead – Stranraer
Davanti ai 740 spettatori del Balmoor Stadium, i padroni di casa del Peterhead vincono le resistenze di uno Stranraer risoluto e determinato a fare bene dopo un lungo periodo buio. La Blue Toon, chiamata a vincere per dare continuità al suo primo posto nella classifica di League Two, parte meglio e sblocca l’incontro al 14°, grazie alla rete di Rory McAllister, lesto buttare il pallone in rete dopo una mischia nel cuore dell’area di rigore ospite.
Il vantaggio dei padroni di casa, però, dura solo una decina di minuti: al 24°, infatti, Ben Armour firma la rete del pari per lo Stranraer. Con un altro colpo di coda, il punteggio varia nuovamente: questa volta è Scott Ross ad andare a segno. Il Peterhead torna così avanti e si mantiene nella posizione di controllo del match fino alla metà della ripresa.
Nel secondo tempo, le due squadre si danno veramente battaglia. Il direttore di gara, Greg Soutar, è costretto ad ammonire ben sette giocatori, quasi un unicum nel calcio scozzese, vista la grande e – alle volte – eccessiva intensità che le due formazioni mettono in campo. Due minuti prima del 70°,ecco che arriva una nuova svolta. Il subentrato Caleb Goldie, il cui impatto sulla partita è decisamente negativo per il Peterhead (autogol e giallo nell’arco di tre minuti, ndr), trafigge il proprio portiere con una sfortunata deviazione e rimette in equilibrio la sfida.
Quando sembra tutto finito, però, la Blue Toon trova l’ultimo spunto. Con una punizione telecomandata, Joe McKee firma il gol del definitivo 3-2 ad un minuto dallo scadere, facendo impazzire di gioia i sostenitori del Peterhead. In questo modo, i padroni di casa si mantengono al primo posto in League Two, mentre lo Stranraer perde la sesta delle ultime sette partite disputate in campionato.
Joe McKee: “è stata una battaglia, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”
Intervistato a fine partita, l’attaccante del Peterhead, Joe McKee, ha descritto così l’andamento del match: “è stata una partita davvero dura. Loro non hanno mai mollato, a dimostrazione di quanto bravi siano, nonostante abbiano raccolto pochi risultati ultimamente. Noi, dall’altra parte, non abbiamo giocato la nostra migliore partita, ma siamo sempre stati bravi a metterci nelle condizioni per poterla vincere”.
Sulla punizione all’ultimo minuto, aggiunge: “in allenamento le provo spesso, ma non sempre mi vengono così bene. Scherzi a parte, sono molto contento di aver segnato, perché questa rete aiuta tutta la squadra a fare un altro passo avanti in classifica”.
League Two, gli altri risultati
In vetta alla classifica di League Two non si registrano particolari scossoni, se non fosse per la sconfitta degli Spartans nello scontro diretto con lo Stenhousemuir. I Warriors salgono così al terzo posto della graduatoria, alle spalle del Dumbarton secondo e vittorioso sul campo dell’East Fife (1-0). Nei bassifondi della graduatoria, invece, successo di capitale importanza per l’Elgin City contro il Bonnyrigg Rose. Con questi tre punti, i bianconeri scavalcano il Clyde, ora ultimo e fermato sull’1-1 dal Forfar Athletic.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.