Dopo un avvio di stagione davvero shock, l’Inverness si sta riprendendo a suon di prestazioni solide e punti importanti portati a casa. Anche nel match del weekend, sulla carta il più difficile di tutti in questa stagione di Championship, il Caley lotta e si assicura un validissimo pareggio contro il Dundee United primo della classe. La contemporanea sconfitta del Greenock Morton permette ai ragazzi di Ferguson di abbandonare l’ultimo posto in classifica.
Championship, la cronaca di Dundee United – Inverness
A Tannadice, il Dundee United riceve la visita di un Inverness lontanissimo in classifica, ma rinato dopo l’arrivo in panchina di Duncan Ferguson. I Terrors, però, forti della supremazia tecnica e di una lunghissima serie di risultati utili consecutivi, iniziano meglio la gara e dominano il primo tempo.
Le occasioni migliori, per i padroni di casa, arrivano con le conclusioni di Kai Fotheringham, che aveva deciso anche il turno infrasettimanale contro l’Airdrie, Craig Sibbald e Lewis Moult. In nessuna delle quattro circostanze, però, lo United riesce a vincere la resistenza di Mark Ridgers, che mantiene l’Inverness saldamente in partita.
Il Caley fatica a rispondere nella prima metà e si affida soprattutto ai calci piazzati per provare a rendersi pericoloso. Con una splendida azione manovrata, invece, gli ospiti trovano il vantaggio, ad inizio ripresa: palla persa in avanti dal Dundee United e ottima circolazione da parte dell’Inverness. La palla si muove rapidamente sull’out mancino e, dopo l’assist nel cuore dell’area arancione da parte di Cameron Harper, Nathan Shaw riesce a far partire un bel diagonale che si infila nell’angolino alla sinistra di Jack Walton: è 1-0 per il Caley.
Il Dundee United, però, non ci sta e pareggia subito, grazie alla rete del solito Kevin Holt, bravo a ribadire in rete un pallone vagante a seguito di un corner.
Riacciuffato sull’1-1, l’Inverness viene poi graziato in altre due circostanze dallo stesso Holt e, nei minuti di recupero, resiste all’assedio dei Terrors solo grazie a due fantastiche parate di Ridgers, grande protagonista del match.
Con questo risultato, il Caley sale a quota 9 punti, lasciando l’ultimo posto della classifica. Ancora primo il Dundee United che, nonostante il pari, non perde i punti di vantaggio accumulati sul Raith.
Ferguson: “sono contentissimo, è la miglior prestazione da quando sono arrivato”
Sorridente davanti alle telecamere, il manager dell’Inverness, Duncan Ferguson, commenta così il pareggio dei suoi contro il Dundee United primo della classe in Championship: “sono contentissimo. Questa è senza dubbio la miglior prestazione che abbiamo fatto da quando sono arrivato qui. Abbiamo giocato contro la miglior squadra del campionato, in trasferta peraltro, e lo abbiamo fatto senza paure o timori reverenziali.
I primi cinquanta minuti credo siano stati praticamente perfetti: potevamo anche segnare di più, ma ci è mancato qualcosina là davanti per portare a casa i tre punti. Loro comunque sono una squadra fortissima e nel finale hanno provato a metterci sotto, ma i ragazzi sono stati grandi e hanno tenuto duro. È un grande risultato”.
Championship, gli altri risultati
Nelle altre sfide di Championship, i Raith Rovers non riescono a superare la resistenza degli Airdrieonians e falliscono l’opportunità di accorciare in classifica rispetto al Dundee United. L’altro pareggio di giornata è quello strappato all’ultimo secondo dal Queen’s Park sul campo dell’Ayr United. Vittorie esterne, infine, per Partick Thistle e Dunfermline che, rispettivamente, superano per 3-1 l’Arbroath e per 2-1 il Greenock Morton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.