Non sembra fermarsi la corsa di un Dundee United per ora inarrestabile: il 2-0 con cui i Terrors superano gli Airdrieonians vale la quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni e l’ottava nelle prime undici giornate del campionato di Championship. Sugli altri campi, il Raith prova a tenere il passo, mentre il Partick Thistle e l’Ayr United non si fanno male.
Championship, la cronaca di Airdrieonians – Dundee United
Nella non scontata trasferta dell’Excelsior Stadium, il Dundee United sfodera un’altra prestazione caratterizzata dalla grande solidità difensiva e, grazie ad una doppietta di Kai Fotheringham, porta a casa l’ottavo successo nelle prime undici gare di Championship.
I primi venti minuti sono di studio per le due squadre, con ben poche occasioni degne di nota. È proprio al 20°, però, che i Terrors trovano l’opportunità giusta per sbloccare il match: su una palla vagante nel cuore dell’area dell’Airdrie, si avventa Fotheringham che, con il destro, non lascia scampo a Joshua Rae, firmando così il gol dell’1-0 per i suoi.
Nel quarto d’ora successivo, i padroni di casa si creano le migliori chance per pareggiare, ma in nessuna delle quattro ghiotte circostanze, riescono a trovare la via dell’1-1. In particolare, è da segnalare il tiro alto di Adam Frizzell che sciupa una clamorosa occasione da pochi passi.
Con sofferenza, il Dundee United si porta al riposo in vantaggio, ma i ragazzi di Jim Goodwin sono poi bravissimi a punire l’Airdrie ad inizio ripresa, così da poter vivere in tranquillità tutto il secondo tempo. Al 52°, infatti, è ancora Fotheringham a segnare, sfruttando questa volta l’assist di Declan Glass: la doppietta del numero 18 mette in ghiaccio la questione e consegna ai Terrors una seconda metà di gara di gestione.
L’Airdrie non riesce più a rendersi pericoloso e anzi, rischia di subire il terzo gol a dieci minuti dalla fine quando Mathew Anim Cudjoe va vicino alla sua prima rete stagionale.
Finisce così 2-0 per un Dundee United che continua a volare altissimo in classifica.
Scozia Championship, Fotheringham: “era una partita difficile, ma tutto il gruppo ha lavorato alla grande”
Intervistato a fine partita dai canali ufficiali del Dundee United, il match-winner Kai Fotheringham ha dichiarato: “nelle ultime settimane ci eravamo abituati bene con delle vittorie ampie; oggi sapevamo che non sarebbe stato lo stesso perché la partita era difficile e l’avversario ostico. Alla fine, però, tutto il gruppo ha lavorato alla grande e siamo riusciti a portare a casa un successo meritato”.
Sulla vena realizzativa delle ultime settimane, risponde: “è un aspetto del mio gioco che volevo migliorare. In queste ultime partite ci sto riuscendo, ma voglio continuare a lavorare sodo, così da poter aiutare i miei compagni in una maniera ancora più importante”.
Championship, gli altri risultati
Nel turno infrasettimanale di Championship scende in campo anche il Raith che, grazie al successo per 2-1 sul Greenock Morton, si mantiene in scia proprio rispetto al Dundee United. L’altra gara che si disputa nel freddo mercoledì scozzese è quella tra Partick Thistle ed Ayr United: a Firhill finisce 2-2, con le squadre ancora vicine in classifica. Turno di riposo per Dunfermline ed Inverness, mentre la gara tra Arbroath e Queens’ Park era stata giocata ad agosto (vinsero gli Spiders 1-0).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.