Lo Stockport County è una di quelle realtà che, se presentate a un non-appassionato di calcio, non può fare altro che colpirlo dritto al cuore per le emozioni che regala.
Gli Hatters, infatti, vivono in un contesto in cui l’amore per il football è spesso a tinte o rosse o azzurre, ma il senso di appartenenza che i tifosi provano per questo club, non è secondo a nessuno.
Situato nella zona della Greater Manchester, la grande area metropolitana che circonda la terza città più popolosa d’Inghilterra, il club di Edgeley Park è un piccolo gioiellino per gli appassionati. Lo Stockport, infatti, si distingue decisamente, rispetto alla massa degli altri club di League Two, per l’affetto che i tifosi provano per la squadra, nonostante la vicinanza a grandi realtà come il Manchester City o lo United. Questo ragionamento vale ancora di più ora che, dopo un periodo buio che li aveva visti piombare nell’oblio della National League North, gli Hatters stanno sognando il ritorno nella terza divisione nazionale.
L’autore della rinascita dello Stockport: Dave Challinor
Il grande cambio di sorte, nella storia recente dello Stockport County, è stato l’arrivo in panchina di Dave Challinor. L’ex difensore centrale, che durante la carriera da giocatore arrivò a disputare una finale di Coppa di Lega con il Tranmere, è un profilo ben conosciuto agli appassionati di Non-League inglese, essendo stato l’artefice di quella straordinaria cavalcata di cui si rese protagonista, fino al 2019, l’AFC Fylde.
Il club della zona costiera di Blackpool, infatti, sotto la guida dell’attuale manager dello Stockport partì dalla Northern Premier League Division One North (l’ottava serie nazionale, ndr) ed arrivò a disputare ben due gare nella magica cornice di Wembley, una per vincere l’FA Trophy (cosa che effettivamente successe), e l’altra per essere promosso, per la prima volta nella sua storia, in League Two.
Non pago dei successi coi Coasters, Challinor venne poi assunto dall’Hartlepool United, con il quale vinse subito i play-off promozione per arrivare in quarta serie. Proprio dalla League Two, nel novembre 2021, decise di scendere nuovamente in National League per assumere il ruolo di primo allenatore allo Stockport County; un club che aveva vissuto, in passato, anche la Second Division, ma che da tempo non riusciva a superare il nono posto in quinta divisione.
Lo Stockport County degli ultimi anni: una squadra che sa solo vincere
Mai scelta fu più azzeccata, per la dirigenza di Edgeley Park. Dal suo annuncio come nuovo manager degli Hatters, Dave Challinor ha riportato subito il club tra i professionisti, proiettandolo ora alle porte della League One. A testimonianza del grande lavoro del manager di Chester, c’è l’impressionante dato statistico della media punti: sono 1.90, i punti a partita (in un arco di tempo che sfiora le 100 gare di campionato, ndr) raccolti dallo Stockport negli ultimi due anni; un dato invidiabile anche per le squadre dell’élite della Premier League.
Non solo dati statistici, però, a riprova del grande lavoro di Challinor. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, gli Hatters si sono resi protagonisti anche di un record alquanto particolare: mai nella loro storia, prima del 2022, avevano vinto 10 partite consecutivamente.
Ora, a distanza di soli 18 mesi dalla prima volta, si sono già ripetuti in altre due occasioni, prolungando la serie di successi consecutivi all’attuale record, peraltro ancora migliorabile (la serie è attiva, ndr), di 12.
Sostenuti da un pubblico degno di palcoscenici ancora più prestigiosi, i ragazzi dello Stockport County vogliono continuare a volare e vogliono farlo a suon di vittorie. Proprio come gli ha insegnato il loro manager, Dave Challinor.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.