“Quando il gioco si fa duro”… con quel che segue”. Coniata da Jfk, il presidente Kennedy e ripresa con successo nel film “The blues brothers”, questa frase condensa bene lo stato d’animo del Bolton dopo la larga vittoria per 7-0 ai danni del malcapitato Exeter. Un successo che permette ai Trotters di insediarsi alla testa della classifica di League One con 38 punti, due in più del Portsmouth per un avvincente balletto.
League One: il trionfo del Bolton sull’Exeter
Ad aprire le danze per il Bolton dopo 34 minuti, è stato il difensore australiano Jack Iradale a cui hanno fatto seguito i gol di Adeboyeyo e Maghoma. Il primo tempo finisce sul 2-0, ma è il preludio ad un brusco risveglio al ritorno in campo, dato dalle segnature di Maghoma al 55o con una doppietta di Charles in undici minuti tra il 63o e il 74o con rete finale della punta Niundulu, nato in Francia da genitori congolesi e naturalizzato inglese. Quest’ultimo episodio accadeva dopo 3 minuti di extra time.
Raggiante più che mai e non poteva essere altrimenti dopo una vittoria di queste proporzioni, l’ex difensore del Derby County ha solo parole di elogio per i propri ragazzi: “Questo è il miglior gruppo con cui abbia avuto occasione di lavorare nella mia carriera di manager anche se i conti si fanno ad aprile. Essere in testa adesso, conta poco“. La felicità è comunque palpabile: una vittoria del genere non ammette repliche. In casa del malcapitato Exeter, Gary Caldwell manager dei Grecians non può che prenderne atto:“Quello che è successo oggi è imbarazzante. Per i giocatori e per tutto lo staff”.
League One: il Portsmouth perde l’imbattibilità, pareggio tra Charlton e Carlisle
La terza divisione si conferma un torneo che definire pirotecnico è quantomeno riduttivo. Nessun 0-0 e tanti gol. La sorpresa di giornata si registra però a Fratton Park dove il Portsmouth è sconfitto in casa per 4-0 da un’altra nobile decaduta come il Blackpool. La vendetta arriva dagli ex come Owen Dale. Jack Beesley, CJ Hamilton e Albie Morgan. I Pompey’s perdono un’imbattibilità che è durata 27 match.Da notare ancora l’espulsione del capitano Pompey’s Jon Morrell al 63o che ha facilitato le cose. Tutto il mondo è paese e anche nella civile e sportivissima Inghilterra non mancano le tensioni.
L’altro Mou del calcio inglese ovvero John Moushino ha dichiarato: “Sono sconcertato da alcune decisioni arbitrali ma non mi sento di alimentare polemiche“. In casa Pompey’s domina la tristezza in queste ore anche per la morte di Terry Venables che ha lasciato la terra all’età di 80 anni. Soddisfazione parziale per il Carlisle United che ha impattato 1-1 contro il Charlton Athletic, proprio nei giorni del passaggio di proprietà a Castle Sports Group. L’home team è punita al 54o grazie ad un gol di destro realizzato dall’ala Corey Blackett-Taylor, cresciuto nell’Aston Villa. Il tiro si va ad insaccare nell’angolino basso a sinistra. Il pari è realtà 8 minuti. Il pareggio illumina il tabellino otto minuti dopo al 64o e a gonfiare la rete, è Sam Lavelle.
League One: il Cheltenham batte l’Oxford con difficoltà
2-0 facile facile per il Cheltenham sull’Oxford United, ma il risultato non deve trarre in inganno. Sul campo, infatti, è stata una autentica battaglia. Entrambe le squadre, infatti hanno avuto un calciatore spedito negli spogliatoi anzitempo. Si tratta di Street, autore dell’1-0 espulso al secondo minuto di recupero, mentre il 2-0 è opera di Goodwin. Continua il periodo di imbattibilità per il Derby County, che ha vinto 2-1 sui Bristol Rovers mercé un gol al 90o di Mendez-Laing. Il primo tempo scivola via senza particolari scossoni.
Tutto si accende al 66o grazie ad un autogol del difensore Jack Hunt, i Rovers non si danno per vinti e pareggiamo venti minuti dopo all’87o con Chris Martin che segna di testa. La squadra che diede inizio al mito di Brian Clough, prevale al 90o con un gol di Mendez-Laing che, di destro, sfrutta un assist di Fornah. Il match si conclude al 101o a sottolineare ancora la tendenza verso recuperi piuttosto ampli. Fa rumore ancora lo 0-3 esterno dello Stevenage nei confronti del Fleetwood con Jamie Reid dopo appena 8 minuti. Lo stesso Reid è autore della sua quinta rete nelle ultime quattro gare. Completano lo score Ben Thompson al 56o ed Elliott List al 3o minuto di recupero.
League One: il Burton Albion continua a deludere
Detto dell’1-1 tra Leyton e Wigan (reti di Forde al 14o e Humphrys al 46o del primo tempo per i Latics con lo stesso Humphrys che sbaglia un rigore dopo appena due minuti di giuoco. Un rotondo 4-0 ma stavolta casalingo anche tra Peterborough United e Burton Albion. Proprio il Burton è apparso un gruppo sempre più rattoppato sotto la gestione di Dino Maamria. Apre le marcature dopo 6 minuti è Joel Randall. Il ventiquattrenne centrocampista eletto Man of the match dai tifosi sulla pagina facebook dei Posh. Due gol per tempo. Alla rete di Mason-Clark al 44o, ha fatto seguito l’autogol di Stockton e il suggello definitivo di Poku è realtà al 66o.
Il Lincoln City recupera un pareggio sofferto dopo 88 minuti di gioco con Eyoma con un tiro di destro da distanza ravvicinata. Per il neo manager Skubala. si tratta della prima partita in casa. Il Northampton supera 2-1 il Cambridge, grazie ai gol di Bowie e Hoskins rispettivamente ai minuti 49 e 55; dominio intervallato al 77o da Ahadme. Da segnalare infine il 2-1 tra Shrewsbury e Port Vale oltre all’1-2 esterno del Reading sul Wycombe.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.