Il St. Patrick’s vince la quinta FAI Cup della sua storia battendo in finale il Bohemians 3-1. È stata una gara molto intensa di cui vi abbiamo fornito diretta testuale, che ha visto trionfare i Saints abili a capitalizzare le uniche occasioni avute nei 90 minuti. Occasioni, peraltro, scaturite da semplici episodi e non da azioni manovrate. Risultato a parte, lo spettacolo offerto dalle squadre in campo si è rivelato un grande spot per il movimento calcistico irlandese. Battuto il record di spettatori paganti che resisteva dal 1945: all’Aviva Stadium erano presenti 43.881 tifosi.
FAI Cup, Bohemians-St. Patrick’s: la cronaca
Sin dai primi minuto della prima frazione di gioco si intuisce che le squadre daranno vita ad un match molto intenso. L’avvio è di esclusiva marca Bohemians che produce più di un’occasione e da l’impressione di poter punire il St. Patrick’s ad ogni azione d’attacco. Al 9o un ispirato Afolabi viene atterrato in area da Breslin: calcio di rigore trasformato dallo stesso attaccante. Il Bohemians , non pago del vantaggio, crea sempre occasioni pericolose, ma al 23o arriva l’inatteso pareggio dei Saints con Doyle che trasforma il cross da calcio di punizione di Mulraney. Si va al riposo sul risultato di 1-1, con i Bohs che avrebbero meritato il vantaggio.
Il secondo tempo si apre con il vantaggio del St. Patrick’s. Su calcio di punizione del solito Mulraney, il difensore del Bohemians, Nowak trova una sfortunata deviazione che trafigge il proprio compagno di squadra. Da qui in avanti è un monologo del Bohemians che costruisce tanto, senza concretizzare. Afolabi molto attivo, ma poco preciso. Nel momento di massima pressione dei Bohs arriva il goal che chiude il match. All’87o, il giovane Tom Lonergan sfrutta un errore in disimpegno di Flores e con un tiro poderoso trafigge l’incolpevole Talbot. Il St. Patrick’s gestisce e porta a casa la quinta FAI Cup della sua storia.
FAI Cup, Jon Daly: “È una sensazione incredibile”
È un Jon Daly raggiante e visibilmente emozionato quello che, a margine della vittoria del suo St. Patrick’s contro il Bohemians nella finale di FAI Cup, è intervenuto ai microfoni di RTÉ: “Sono prima di tutto orgoglioso e felice per i miei ragazzi. In questi due anni si sono impegnati tantissimo e vederli festeggiare è un onore per me. Ringrazio poi la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto. È una sensazione incredibile aver vinto questo trofeo. Complimenti anche ai nostri avversari che hanno avuto anche la possibilità di pareggiare prima della nostra rete definitiva”.
“I nostri sono giovani giocatori di qualità ed è giusto che abbiano spazio, anche e soprattutto in gare come queste. Poi giocare davanti a questo pubblico meraviglioso da ancora più soddisfazione”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.