Evan Ferguson, la punta irlandese del Brighton

Evan Ferguson è un giovane attaccante del Brighton di origini irlandesi, dalle grandi doti tecniche e che sta dimostrando di avere tutte le caratteristiche per affermarsi in Premier League

Evan Ferguson, attaccante del Brighton dalle grandi doti tecniche, nonostante sia un classe 2004 già ha fatto vedere delle cose interessanti. Cresciuto calcisticamente a Dublino, sfodera grandi prestazioni e si fa subito notare dai club di Premier League. Viene acquistato dal Brighton nel 2021. Dopo essersi ambientato, l’attaccante irlandese riesce a farsi notare segnando i primi gol con i Seagulls e guadagnandosi la maglia da titolare.

Evan Ferguson e il calcio: una tradizione di famiglia da continuare con successo

Evan Ferguson nasce a Bettystown, una cittadina che si affaccia sul Mar d’Irlanda. Cresce in una buona famiglia con il calcio nel sangue. Suo padre Barry Ferguson faceva parte della rosa del Coventry City nei primi anni 2000. Un difensore che nove anni dopo si ritira per un grave infortunio. Anche la sorella di Evan Ferguson è una calciatrice professionista. Grazie al sostegno crescita professionale del padre, il piccolo Evan insieme, a sua sorella, ha avuto modo di poter migliorare e concentrarsi per un solo obiettivo: realizzare il suo desiderio, giocare nella Premier League.

Comincia fin da piccolo iscrivendosi, all’accademia St. Kevin’s Boys Club: la più importante di Dublino. In questa struttura sono usciti tanti giocatori di talento, uno su tutti Damien Duff. Attira su di sé le attenzioni per la sua fisicità e abilità nel tenere palla. Un’abilità di tiro sorprendente. I suoi gol diventano importanti soprattutto nella finale di Coppa tra il St. Kevin e il St. Joseph’s dove realizza una doppietta. I primi osservatori che già lo conoscevano notavano suoi movimenti tattici che lo facevano sembrare un giocatore già pronto. Il suo stile di gioco è paragonato a quello di Marco Van Basten.

Evan Ferguson: la stella d’Irlanda in cerca d’affermazione

Per l’attaccante classe 2004 avviene il trasferimento dal St. Kevin al Bohemians, un’altra accademia d’Irlanda importante. Ed è proprio qui che lui si afferma. Brucia le tappe arrivando a firmare il suo primo contratto da professionista. Una gara fondamentale è stata l’amichevole tra il Bohemians e il Chelsea di Frank Lampard: i difensori Blues hanno avuto qualche difficoltà a contenerlo.

Continua il suo buon momento con un profilo basso aspettando la grande occasione. In poco tempo arrivano gli elogi dalla stampa irlandese ma soprattutto si fanno avanti i primi osservatori, inviati anche da Jurgen Klopp: nasce una sfida di mercato tra il Liverpool e il Brighton.

Evan Ferguson: il Brighton è la sua nuova isola felice

La spunta il Brighton che lo acquista. Nonostante una norma della FIFA che, in seguito alla Brexit, vieta ai minori di anni 18 di trasferirsi a federazioni calcistiche appartenenti ad uno stesso paese, Evan Ferguson a 16 anni passa ai Seagulls. Sulla scia della sua nuova avventura si prende le prime soddisfazioni anche con l’Under 21 della Repubblica d’Irlanda. Instaura subito un ottimo rapporto con Graham Potter, allora allenatore del Brighton.

Esordisce contro il Cardiff City dove realizza un assist, mentre il suo primo gol arriva contro l’Arsenal. Ottiene il record di secondo più giovane marcatore d’Irlanda in Premier League. Con l’arrivo di Roberto De Zerbi continua ad essere una pedina importante. Nel reparto avanzato punta ancora su Evan Ferguson. Il giovane non delude le aspettative e s’impone come un titolare futuro della squadra allenata dal tecnico italiano. Il Brighton rappresenta per lui la migliore scelta per crescere in modo sano. Un trampolino di lancio per un eventuale futuro in una delle big della Premier League? Dipenderà solo da lui.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Evan Ferguson/ SundayWorld.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA