Championship, 15ª Giornata: il Leeds ferma la corsa del Leicester City

Rutter regala al Leeds United sulla capolista di Campionship Leicester City; l'Ipswich rimonta da 2-0 e nega a Wayne Rooney la sua prima vittoria da allenatore del Birmingham

Sfida al vertice di classifica tra Leicester City e Leeds United nell’anticipo di Championship. Entrambe le squadre sono retrocesse nell’ultima stagione e puntano a tornare subito in Premier League. I ragazzi di Maresca stanno dominando il campionato e sono saldamente in testa alla classifica, mentre la squadra di Farke si sta giocando un posto nella zona playoff. Sono passati poco più di sei mesi da quando queste due squadre si sono incontrate in Premier League a Elland Road. In quell’occasione Jamie Vardy siglò il pareggio per le Foxes dopo che Luis Sinisterra aveva dato ai Whites il vantaggio per un risultato finale che non ha aiutato ad evitare la retrocessione dalla massima divisione.

L’allenatore del Leicester City, Enzo Maresca, apporta due modifiche dopo la vittoria per 2-1 sul modesto QPR la scorsa settimana. Ricardo Pereira e Wout Faes sostituiranno Hamza Choudhury e Conor Coady. Il Leeds United apporta solo l’unico cambio per l’XI che ha dato il via al 4-1 dei rivali del West Yorkshire, l’Huddersfield. Archie Gray sostituisce Jamie Shackleton come terzino destro.

Championship, Leicester City-Leeds United: il primo tempo

Il Leicester perde subito palla in difesa e Georginio inserisce Joel Piroe, che fa spazio al tiro, ma conclude a lato. L’allenatore del Leeds Daniel Farke ha detto in un’intervista pre-partita che non avrebbe schierato la sua squadra solo per sperare in un pareggio e si nota subito un approccio molto offensivo. Dopo aver resistito all’assalto iniziale del Leeds, i padroni di casa iniziano a trovare il loro ritmo: una palla scheggiata sul palo posteriore quasi trova Stephy Mavididi ma Dan James arriva per primo e si dirige in corner, che non porta a nulla. Finora il City ha ottenuto il 60% del possesso palla, ma sono i White ad aver realizzato l’unico tiro in porta nel primo tempo.

Fatawu taglia dentro e Meslier mentre il suo tiro si schianta contro la traversa. Capovolgimento di fronte con Summerville che cade in area e chiede un rigore ma l’arbitro fa segno di continuare. Finisce un primo tempo a reti inviolate; prima parte meglio Leeds e allo scadere più Leicester.

Championship, Leicester City-Leeds United: il secondo tempo

Al 52o calcio d’angolo di James mentre Rutter tocca dopo che il colpo di testa di Byram sul primo palo è stato parato da Hermansen. Abdul Fatawu prova dalla distanza senza successo. Il Leicester è tornato ai alla ricerca del pareggio, sforzandosi di mantenere la palla e giocare attraverso la retroguardia. Fatawu ha tirato al volo prima di un prolungato periodo di possesso del City al limite dell’area del Leeds United. I padroni di casa hanno davvero faticato a creare occasioni chiare e concrete.

Il Leicester al 72º si fanno sentire con Stephy Mavididi che crossa dalla sinistra e Fatawu tira al volo sopra la traversa. Il Leicester trova due calci d’angolo in rapida successione ma il Leeds resiste bene. I padroni di casa hanno continuato a spingere per il pareggio nelle fasi finali e hanno quasi trovato il goal nei minuti di recupero con Kiernan Dewsbury-Hall, ma Illan Meslier salva il risultato. Il Leeds United ha concluso la serie di nove vittorie consecutive del Leicester City nel campionato con in’impronosticabile vittoria al King Power Stadium.

Championship, Enzo Maresca: ” Un pareggio potevamo strapparlo”

L’allenatore del Leicester City, Enzo Maresca, è intervenuto a fine gara a BBC Radio Leicester: “Nel complesso sono contento della prestazione, abbiamo creato qualche occasione senza ahimè segnare. Non credo che meritassimo di perdere la partita, ma questo è il calcio. Diciamo sempre la stessa cosa, non possiamo controllare e gestire tutte le partite. Ci aspettavamo che avrebbero usato le loro armi come il contropiede, era la partita che ci aspettavamo. La corsa è lunga, 46 partite, non possiamo pensare di vincere, vincere, vincere, vincere, è normale che perderemo e pareggeremo“.

Anche l’allenatore del Leeds United Daniel Farke ha rilasciato alcune dichiarazioni post partita a BBC Radio Leeds: “Quando vuoi ottenere qualcosa in una partita del genere devi essere coraggioso e devi assicurarti che ci siano momenti della partita in cui porti gli avversari nella loro metà campo, pressandoli molto in alto con coraggio e quando stai dominando, puoi segnare. Questo risultato ci premia per la costanza e l’impegno mostrato sul campo.

Championship 15ª giornata: WBA al quarto posto, il Preston torna a vincere

L‘Ipswich, secondo in classifica, recupera da due gol di svantaggio e pareggia 2-2 a Birmingham e consegna Wayne Rooney alla quarta partita senza vittorie come allenatore dei Blues. Ryan Fraser serva al 93o la vittoria al Southampton sul Millwall per mantenerli al quarto posto. Il West Brom batte l’Hull City 3-1 e mantiene il quinto posto. Il Preston vince e con un successo per 3-2 sul Coventry in difficoltà sale al sesto posto. Tra Huddersfield e Watford finisce in parità.

Il Middlesbrough e il Plymouth conquistano un punto a testa dopo una partita da sei gol. Il Bristol City ha battuto 1-0 lo Sheffield ridotto in 10 uomini. Il Rotherham e QPR devono accontentarsi di un punto dopo un divertente pareggio per 1-1. Nessun gol in alcuna dell partite di campionato che hanno coinvolto squadre gallesi: StokeCardiff e SwanseaSunderland si chiudono a reti bianche. Quattro sconfitte consecutive per il Norwich che si arrende 1-3 al Blackburn alla quarta vittoria nelle ultime cinque gare.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Website Leicester City Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA