Il Manchester United ospita il Newcastle all’Old Trafford per l’ottavo di finale della Carabao Cup. Le due squadre si ritrovano in questa competizione dopo la finale della scorsa stagione a Wembley vinto dallo United 2-0 alzando per la sesta volta nella sua storia la coppa. Il Newcastle arriva fino a qui grazie alla vittoria nel turno precedente eliminando il City di Guardiola, mentre red devils hanno battuto il Crystal Palace 3-0. Partita importante per la squadra di Ten Hag chiamata a riscattare la brutta prestazione e sconfitta nel derby contro il City in Premier League.
Erik Ten Hag schiera il 4-2-3-1 con Onana in porta, Reguillon e Dalot terzini, Maguire e Lindelof centrali, il reintrante Casemiro con Mount in mezzo, Garnacho e il brasiliano Antony attaccanti laterali, Hannibal dietro alla punta Martial. Ampio turnover per il Newcastle di Howe che schiera un 4-3-3 con Dubraska in porta, il giovane Hall e Livramento terzini, Dummett e Krafth centrali di difesa, Willock, Targett e Longstaff a centrocampo, Joelinton e Ritchie ai lati e Gordon attaccante.
Carabao Cup: Manchester United-Newcastle la cronaca della partita
Al 10° prima sostituzione per il Newcastle, Almiron al posto dell’infortunato Targett, al 17° tiro debole da fuori area di Casemiro che non impensierisce Onana, al 28° sono i magpies a portarsi in vantaggio con il subentrato Almiron assistito da una grande azione di Livramento. Si attende la reazione dei padroni di casa e invece arriva il raddoppio degli ospiti al 36° con il tiro al volo del giovane Lewis Hall per il primo gol in carriera per il classe 2004 al Newcastle in prestito dal Chelsea che ammutolisce l’Old Trafford per il 2-0. Al 45° tiro dalla distanza di Dalot che termina di poco a lato, primo tempo che si conclude per 2-0 del Newcastle e tifosi del Manchester United che nonostante ancora la brutta prestazione da fiducia alla propria squadra.
Inizia la ripresa con il primo cambio per i red devils Amrabat al posto del brasiliano Casemiro. United che scende in campo con un piglio in più rispetto ai primi 45 minuti di gioco. Ci prova Amrabat con un tiro da fuori area ma il pallone termina alto e poi Antony con lo stesso risultato del tiro di Amrabat, 60° arriva come una doccia fredda il 3-0 del Newcastle con Willock bravo a tirare con un tiro forte rasoterra che batte l’incolpevole Onana.
Sugli spalti i settemila tifosi dei magpies sentono la qualificazione vicina. Al 70° è Bruno Fernandes a provarci ma la palla termina fuori, al 73° è Longstaff a sfiorare la rete con un tiro che finisce di pochissimo fuori. A dieci minuti dalla fine alcuni tifosi dello United iniziano ad abbandonare lo stadio delusi e consapevoli che l’ennesima sconfitta della stagione è alle porte. Newcastle in controllo totale fino al triplice fischio finale dell’ arbitro con la resa dei red devils che subiscono il secondo 3-0 in casa con l’ eliminazione dalla coppa. Per il Newcastle rivincita dalla finale dello scorso anno e ritorna a vincere all’ Old Trafford dopo dieci anni.
Carabao Cup: Manchester United-Newcastle l’analisi della partita
Ancora ed ennesima brutta prestazione per gli uomini di Ten Hag che non riescono mai a essere pericolosi nel primo tempo. I bianconeri dominano i primi 45 minuti in ogni reparto e partita che chiudono nei primi 35 minuti di gioco con il raddoppio del brillante Hall. Per il Manchester United non c’ è compattezza tra i reparti, poca aggressività e troppi errori. La posizione di Ten Hag dopo questa sconfitta è seriamente ancora più in bilico.
Per il Newcastle ottima prestazione e conferma del grande lavoro svolto fino adesso da Howe, con tanto turnover effettuato gioca una grande partita vincendo senza correre nessun rischio, continua il suo cammino in Carabao Cup eliminando un’ altra squadra di Manchester dopo il City, passando il turno ai quarti di finale.
Carabao Cup: Manchester United-Newcastle, Eddie Howe: “ottima prestazione”
Nel dopo gara un soddisfatto Eddie Howe dichiara a Sky Sports: “Abbiamo fatto una grande prestazione questa sera e sono molto soddisfatto, piace la nostra mentalità di come abbiamo affrontato questo match, abbiamo avuto tanti infortuni ma mi è piaciuta la risposta dei miei ragazzi. Soddisfatto della prestazione del rientrante Willock e Livramento, spero in un sorteggio più abbordabile però so che non saranno partite facili ai quarti di finale, abbiamo un calendario difficile e ricco di impegni in questo periodo, spero tanto che quest’anno faremo meglio della scorsa stagione”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.