L’Aston Villa affronta il Manchester United a Villa Park, nella gara inaugurale della Women’s Super League 2023/24. A Birmingham, contro l’Aston Villa, potrebbe arrivare l’esordio con la maglia dello United di Hinata Miyazawa, miglior marcatrice della Women’s World Cup 2023. Partire con il piede giusto la nuova stagione: è questo l’obiettivo del Manchester United che lo scorso anno ha concluso la al secondo posto, dopo un avvincente testa a testa con il Chelsea, che ha poi avuto la meglio sulle Red Devils. L’Aston Villa a solo a tre anni dall’inizio del suo viaggio nella Women’s Super League, ma è già intenzionata a colmare il divario con le prime quattro. Arsenal, Chelsea, Manchester City e Manchester United sono state le squadre dominanti nella WSL per diversi anni. Il Villa, finendo quinto la scorsa stagione, non vuole stare a guardare.
L’allenatore dell‘Aston Villa Carla Ward ha fatto esordire il portiere olandese Daphne van Domselaar. La squadra della scorsa stagione rimane quindi coinvolta la capocannoniera Rachel Daly, insieme al nuovo capitano del Rachel Corsie in difesa. Ci sono i debutti del Manchester United per gli acquisti estivi Geyse, arrivato dal Barcellona, e il difensore Gabby George, arrivato il giorno della scadenza dall’Everton. La vincitrice della Scarpa d’Oro della Coppa del Mondo Hinata Miyazawa è in panchina, insieme al centrocampista della Spagna Irene Guerrero. Jayde Riviere ha recuperato da un infortunio al ginocchio ed presente in panchina.
Women’s Super League: Aston Villa-Manchester United, la cronaca della partita
Il Manchester United avanza con Leah Galton che entra sul lato sinistro. Un cross verso il centro dell’area, che viene catturato da Daphne van Domselaar. Millie Turner lancia una palla lunga sopra la della difesa, ma Lucia Garcia non riesce colpire di testa. Geyse Ferreira con un tiro di destro dalla destra dell’area parato palla indirizzata nell’angolino in basso a sinistra. Hayley Ladd un tiro di destro da fuori area parato palla indirizzata nel centro della porta. Al 28o con un assist di Katie Zelem con cross, Millie Turner un colpo di testa dalla sinistra dell’area ma viene parato. Daphne van Domselaar ha fatto due grandi parate per negare il Manchester United di segnare. Primo tempo terminato senza reti con qualche occasione per parte ma niente di concreto.
Non è stato un inizio energico, ma il Manchester United ha aumentato la pressione in chiusura primo tempo. Nelle prime prime fasi del secondo tempo, un tiro di destro di Ella Toone da posizione decentrata viene parato: la palla era indirizzata nell’angolino in basso. Lucía García riceve un assist di Hayley Ladd, tiro di sinistro da fuori area che va completamente fuori bersaglio. Alla mezz’ora del secondo tempo, su calcio d’angolo Rachel Daly colpisce la traversa con un tiro di destro da centro area. Rachel Daly con un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell’angolino in basso a destra e padrone di casa in vantaggio. Al 79o arriva il pareggio di Lucía García un tiro di destro da posizione molto ravvicinata palla indirizzata nell’angolino. Rachel Williams nei minuti di recupero porta in vantaggio lo United su calcio d’angolo.
Women’s Super League, Lucia Garcia: “Abbiamo lottato fino alla fine”
Dopo la rimonta sul finale di partita a Villa Park, le Red Devils guadagnano i primi tre punti della prima giornata in trasferta. Lucia Garcia ha affidato a BBC Two le sue considerazioni: È stata una partita eccezionale, abbiamo creduto fino alla fine. Siamo molto felici di aver segnato due gol e di rimontare. È stato un duro lavoro. Abbiamo fatto un buon lavoro per dimostrare il carattere che abbiamo. Abbiamo meritato e lottato fino alla fine. Ora dobbiamo riposarci e recuperare per venerdì, quando avremo un altro big match. Il campionato è appena ripartito, non sarà per niente facile essere sempre al top“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.