Ad Anfield si chiude la terza giornata della Women’s Super League, le Reds vogliono replicare contro l’Aston Villa per tenere la vetta della classifica. L‘Everton invece è reduce da due sconfitte, ma cercherà di dare il massimo in quello che è definito il Merseyside Derby. Complessivamente, dal 2011 ad oggi l’Everton ne ha vinti di più: 12, con 29 gol segnati. Il Liverpool invece ne ha vinti 8 e ha siglato 29 reti. Il derby si è concluso in pareggio solo 3 volte. Le Reds hanno vinto 4 derby consecutivi, rimanendo imbattute per 8 match di fila tra l’aprile 2014 e l’aprile 2018. Le Toffees sono imbattute contro il Liverpool dal novembre 2019, ovvero da 4 gare. In caso di vittoria o pareggio eguaglierebbero il proprio record di imbattibilità contro le Reds.
L’allenatore del Liverpool Matt Beard apporta sette modifiche rispetto alla sconfitta in Coppa di mercoledì contro il Leicester City. C’è un debutto per l’acquisto del record del club Sophie Roman Haug, che giocherà con una maschera dopo aver subito un colpo in nazionale il mese scorso. Il portiere Rachael Laws ritorna, in sostituzione dell’acquisto estivo Teagan Micah. Missy Bo Kearns, diplomata all’Academy del Liverpool, mentre tornano i soliti giocatori della prima squadra. Brian Sorensen apporta tre modifiche alla squadra dell’Everton che ha perso contro il Manchester City a metà settimana. Martina Piemonte, acquisto estivo, ha uno stiramento ai legamenti del ginocchio, mentre Elise Stenevik è fuori per un infortunio al polpaccio. Karen Holmgaard ritorna dall’infortunio per andare in panchina, mentre Katja Snoeijs è anche una sostituta per una gradita spinta.
Women’s Super League, Liverpool-Everton: il primo tempo
Missy Bo Kearns le ha strappato la palla direttamente dal calcio d’inizio e ha causato ad Hope qualche problema con la caviglia sinistra. Everton già con un infortunato ed è stato costretto a una sostituzione anticipata poiché Lucy Hope non è in grado di continuare. Le Reds pensano di aver guadagnato il vantaggio, ma il goal di Kearms viene annullato per fuorigioco. Ceri Holland riconquista palla in area e spara un tiro di potenza che colpisce la parte inferiore della traversa. Il Liverpool mette pressione mentre l’Everton continua a commettere errori in mezzo al campo, regalando palla in aree pericolose. Punizione per il Liverpool dopo che la palla colpisce il braccio di Finnigan al limite dell’area. La palla viene crossata verso Fisk, ma il suo tiro non trova la porta.
I Blues trovano un’occasione nell’area del Liverpool, la palla viene passata indietro a Bissell, ma lei non riesce a ottenere il contatto desiderato sulla palla. L’Everton fa bene sulla destra e Nicoline Sørensen risponde per Hanna Bennison, ma l’attaccante svedese non riesce a sistemare i piedi per superare Rachael Laws e la migliore opportunità della partita degli ospiti finora va a vuoto. Nicoline Sorensen che aggancia una palla da centrocampo profondo, taglia dentro e calcia via, ma Gemma Bonner blocca, angolo per l’Everton. Al 31o angolo piomba dentro e il capitano dell’Everton Megan Finnigan è lì per infilarlo in fondo alla rete da centro area. Segue una mischia in porta dopo un calcio d’angolo del Liverpool. La palla rientra, ma Brosnan blocca l’impeto agli attaccanti delle Reds. Finisce il primo tempo con il vantaggio del Everton.
Women’s Super League, Liverpool-Everton: il secondo tempo
Come nel primo tempo, il Liverpool ha iniziato le cose in modo molto positivo e l’Everton deve affrontare un infortunio iniziale, Justine Vanhaevermaet scivola e richiede un po’ di attenzione. Il Liverpool cerca di mantenere il ritmo alto. Non sono ancora riusciti a penetrare nella linea difensiva dell’Everton. Ecco i cambiamenti del Liverpool: Gemma Bonner, Emma Koivisto, Missy Bo Kearns e Sophie Roman Haug lasciano il posto, entrano Jasmine Matthews, Mel Lawley, Mia Enderby e Natasha Flint. Il Liverpool regala palla in area pericolosa e Nicoline Sørensen prova a scappare sulla destra ma il suo cross viene accolto da un bel blocco difensivo.
Brian Sorensen apporta alcune modifiche: Nicoline Sørensen, Hanna Bennison e Aurora Galli escono, Karen Holmgaard, Karoline Olesen e Toni Duggan entreranno in campo. Olesen inserisce la palla e la palla quasi trova Vanhaevermaet, vicino al raddoppio Blues. Al 85o Snoeijs si avvicina di nuovo, questa volta colpisce la traversa con un tiro ben centrato appena dentro l’area di rigore del Liverpool. Tanto possesso palla per il Liverpool, ma l’Everton sembra determinato a mantenere il vantaggio. Dopo un contropiede, Flint spara un tiro sopra la traversa dell’Everton. La loro prima vittoria della stagione WSL e, infliggono la prima sconfitta stagionale ai rivali locali del Liverpool. Si tratta di tre sconfitte in tre partite del derby del Merseyside ad Anfield per il Liverpool.
Women’s Super League, Megan Finnegan: “Il miglior calcio giocato finora in questa stagione”
Il capitano e matchwinner dell’Everton Megan Finnegan parla a Sky Sports: “Il fatto che la partita sia un derby ci ha dato più motivazione per vincere la nostra prima partita della stagione qui. Volevamo solo venire qui, giocare liberamente e senza pressioni. Ci aspetta un periodo difficile, ma ogni partita in questo campionato è dura. Dobbiamo considerare gli aspetti positivi nelle prossime partite e cercare di ottenere più punti in classifica. Ho segnato un gol simile l’anno scorso qui sul secondo palo, quindi non mi aspettavo di essere così libera in area. È stato un bel passaggio di Veje e se non l’avessi presa con la testa, qualcuno mi avrebbe anticipato”.
“Il piano era riempire l’area e causare più caos possibile lì dentro, cosa che abbiamo fatto sia quando abbiamo segnato, che in molte altre occasioni. Sul ritorno in campo di Toni Duggan: “Ha fatto davvero bene quando è entrata, lo hanno fatto tutti i sostituti. Toni ha quel livello di esperienza di cui hai bisogno dalla tua parte, se avesse una possibilità sotto porta la sosterrei su quasi chiunque. Se possiamo venire qui e giocare come abbiamo fatto, allora possiamo farlo ovunque”.
Women’s Super League, 3ª giornata: Manchester City travolgente, il Tottenham cala il tris
Il Tottenham vince dopo aver subito il primo gol della Women’s Super League per la prima volta dal 12 dicembre 2021 contro l’Aston Villa (19 partite senza vittorie). La squadra di Robert Vilahamn è ora al quarto posto nella WSL, un punto dietro la capolista Manchester City, Leicester e Chelsea. Il Manchester United deve rimontare un gol in svantaggio ma è costretto al pareggio dal Leicester. Entrambe le squadre continuano il loro inizio imbattuto nella stagione della Women’s Super League. Il Chelsea alla ricerca del quinto titolo consecutivo, è andato in testa in classifica con una meritata vittoria a Kingsmeadow contro il West Ham. L’Arsenal nei minuti di recupero compie una rimonta pirotecnica, trovando cosi la prima vittoria in Women’s Super League, beffando l’Aston Villa.
Un primo tempo strepitoso da parte del Manchester City in cui Jill Roord e Khadija Shaw hanno messo a segno le doppiette, e Laia Aleixandri ha aperto il suo conto per la stagione su un calcio piazzato, li ha visti quasi chiudere i punti prima dell’intervallo. Solo una superba parata del portiere del Bristol Kaylan Marckese ha negato a Shaw un’altra tripletta del City negli istanti finali della partita. La sua prestazione è stata forse l’unica scintilla positiva per gli ospiti in un pomeriggio. Finora i Robins hanno resistito al ritorno nella massima serie, con tre sconfitte in tre partite.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.