Dopo la brutta eliminazione nelle finali del primo turno di Women’s Champions League, l’Arsenal può concentrare tutte le proprie energie sulla Women’s Super League. Le Gunners sperano di dare continuità alla vittoria maturata contro l’Aston Villa: vietato sbagliare contro il Bristol City, ultimo in classifica a zero punti. La squadra di Lauren Smith è ancora alla ricerca dei primi punti della Women’s Super League e la visita delle Gunners si rivelerà probabilmente una delle prove più dure della stagione. La sconfitta contro la capolista della Women’s Super League il Manchester City domenica scorsa ha fatto seguito alle sconfitte contro Leicester City e Tottenham, il difficile inizio del City nel ritorno al massimo campionato.
Lauren Smith, allenatore del Bristol City, apporta tre modifiche rispetto alla sconfitta per 5-0 subita dal Manchester City la scorsa settimana. Loanee Kaylan Marckese non è convocata, quindi Olivia Clark diventa titolare, mentre la sedicenne Yasmin Davies è nominata portiere di riserva. In panchina ci sono anche Sille Struck e Chloe Mustaki, mentre Ella Powell e Ffion Morgan ricevono la nomina. Jonas Eidevall apporta due modifiche alla sua squadra dell‘Arsenal che ha ottenuto una vittoria all’ultimo minuto contro l’Aston Villa. Beth Mead e Vivianne Miedema sono entrambe in panchina, la prima è tornata lo scorso fine settimana e la seconda potrebbe farlo stasera dopo 11 mesi di assenza. Laia Codina titolare mentre Amanda Ilestedt non è in rosa infine Frida Maanum viene sostituita da Victoria Pelova. Finisce il primo tempo sul 1-1, un tempo divertente ed è ancora tutto da giocare.
Women’s Super League, Bristol City-Arsenal: il primo tempo
Caitlin Foord si prepara bene sulla sinistra e spara un tiro di destro verso il primo palo, Olivia Clark compie una bella parata distensiva. Un piccolo incidente difensivo del Bristol City consegna a Katie McCabe la palla al limite dell’area, lei guida sul piede sinistro e sferra un colpo all’angolo in alto a destra. lLArsenal passa in vantaggio dopo 7 minuti di gioco. Steph Catley manda in calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Lotte Wubben-Moy finisce ben a lato. È tutto Arsenal in questo momento, questa volta è il turno di Caitlin Foord dalla distanza, ma è una comoda parata per Olivia Clark. Al 16o Jamie-Lee Napier manda un cross perfetto a Rachel Furness mette a segno di testa: il Bristol City in maniera inaspettata trova il pareggio.
Altro errore difensivo. Jamie-Lee Napier va a respingere un cross di Caitlin Foord ma Olivia Clark è lì per evitare un disastro. Ottimo spunto al 25o di Alessia Russo, raccoglie la palla calcia ma non riesce a mandarla in porta. Megan Connolly tira da calcio punizione e Rachel Furness cerca ancora il colpo di testa ma viene respinta dagli ospiti. Le padrone di casa giocano per mantenere il risultato sul pari prima dello scadere del primo tempo. Una discreta parata di Olivia Clark dopo che Alessia Russo trova Katie McCabe vicino alla linea di fondo: su angolo stretto per McCabe e il portiere del Bristol City è brava a sventare il pericolo.
Women’s Super League, Bristol City-Arsenal: il secondo tempo
Record di presenze ad Ashton Gate: 12.008. Il tiro di Victoria Pelova urta contro Olivia Clark, non può che rinviarlo sulla traiettoria di Alessia Russo: Noelle Maritz ci prova ma fallisce. Seconda opportunità di Caitlin Foord che prova la conclusione, ma un’altra grande parata da parte di Clark le nega la gioia. Al 60o minuto arriva il raddoppio dell’Arsenal. Katie McCabe con un tiro forte dalla distanza. Questo è il secondo gol della partita di Katie McCabe e il terzo della stagione. Finora l’Arsenal ha tirato 12 calci d’angolo. Il Bristol City ha subito parecchi gol su calci piazzati in questo inizio stagione.
Beth Mead colpisce di testa sul cross di Katie McCabe sul secondo palo, ma il pallone va di pochi centimetri a lato. Al 75o Beth Mead ha un’altra possibilità di entrare nel tabellino dei marcatori, ma sulla respinta Alessia Russo non riesce a tirare con potenza e Olivia Clark para. Un bel cross di Caitlin Foord viene respinto da Satara Murray che allontana il pericolo. Al 92o il tiro di Katie McCabe attraversa lo specchio della porta senza entrare. Una buona prestazione da parte del Bristol City, ma le Gunners hanno portato a casa i tre punti.
Women’s Super League, Kate McCabe: “Per nostra fortuna i gol alla fine sono arrivati”
Kate McCabe dell’Arsenal parlando a Sky Sports ha dichiarato: “È stato un momento davvero speciale per Vivianne , ha lavorato così duramente negli ultimi mesi. Il fatto di ritrovarle entrambe a una settimana di distanza l’una dall’altra e Beth [Mead] è davvero speciale per la squadra. Sono sicuro che vedremo questa combinazione emergere nelle prossime settimane”. “Onore al Bristol, la disciplina difensiva che hanno mostrato stasera è stata davvero frustrante a volte per noi, erano davvero compatti e hanno difeso l’area davvero bene. “Per noi che affrontiamo quelle partite è tutta una questione di posizionamento”.
“Sappiamo di essere una buona squadra, ma dobbiamo essere nelle posizioni giuste per dimostrarlo e penso che abbiamo fatto bella figura. Penso che il secondo tempo sia stato molto positivo da quel punto di vista. Per nostra fortuna ovviamente i gol alla fine sono arrivati”.
Women’s Super League, 4ª giornata: Manchester City e Chelsea al vertice della classifica
Una tripletta di Martha Thomas consente al Tottenham di vincere contro l‘Aston Villa e salire al secondo posto nella classifica della Women’s Super League. L’Aston Villa è passato in vantaggio grazie al rigore di Rachel Daly al quinto minuto, ma gli Spurs hanno poi segnato quattro gol ribaltando la partita. Lucy Parker ne ha recuperato uno per l’Aston Villa negli ultimi secondi di recupero, ma il Tottenham si è imposto con un’impressionante vittoria in trasferta. Aston Villa-Tottenham (2-4). Il Manchester City è tornato in vetta classifica, con una vittoria per 1-0 contro il Leicester City al King Power Stadium.
Il Manchester United registra un grande trionfo in trasferta contro l’Everton. Melvine Malard ha dato il via alle marcature prima dei due gol di Nikita Parris e di Rachel Williams. Everton-Manchester United (0-5). Tre punti anche per il Chelsea, che si è dovuto impegnare per trovare la vittoria e il primo posto con il Manchester City. Ha tirato 30 volte nello specchio della porta: il numero più alto di qualsiasi squadra in una singola partita finora in questa stagione. Chelsea-Brighton (4-2). Riko Ueki entra in gioco nelle fasi finali della partita per strappare il pareggio al West Ham. West Ham–Liverpool (1-1). La WSL tornerà sabato 4 novembre dopo la pausa nazionali.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.