Partita per cuori forti quella che, a Stair Park, mette di fronte Stranraer e Spartans, con gli ospiti che la spuntano in virtù del pirotecnico 4-3 finale. Con questo successo, i “nuovi arrivati” continuano la loro prima grande stagione tra i professionisti, issandosi al quarto posto della classifica, a soli quattro punti dal Peterhead primo. Per lo Stranraer, invece, è crisi nera: quarta sconfitta consecutiva in campionato e posizioni di testa che si allontanano sempre di più.
League One: la cronaca di Stranraer – Spartans
Passando alla cronaca, le emozioni nel match non mancano e, anzi, fin dai primi minuti si capisce che la sfida è pronta a regalare spettacolo. Al 3° minuto è Sean McIntosh, per i padroni di casa, ad andare vicino al vantaggio, mentre poco dopo provano a rispondere Cammy Russell e Bradley Whyte per gli Spartans. Gli ospiti continuano a spingere, ma è lo Stranraer a passare in vantaggio: dagli sviluppi di una palla inattiva, Tam Orr sblocca l’incontro con una conclusione da distanza ravvicinata che si rende imparabile per Jacques Herraghty.
L’inferiorità nel punteggio non dura molto, però, per gli Spartans: al 38° Cammy Russell si guadagna un calcio di punizione che James Craigen trasforma in gol grazie ad un mancino telecomandato all’angolino basso. Nel primo minuto di recupero, ecco l’episodio che spacca in due la partita: sempre su uno spunto di Russell, Rhys Armstrong porta gli ospiti sul 2-1, in virtù di una forte conclusione col mancino.
Al 57° arriva anche il doppio vantaggio per gli Spartans: Armstrong crossa nel cuore dell’area dello Stranraer dopo un corner battuto corto. Sugli sviluppi del traversone, si avventa Jordan Tapping, che deposita il pallone in rete da corta distanza. I padroni di casa, sotto di due, cominciano ad alzare il ritmo offensivo e, dopo essersi guadagnati una serie di calci d’angolo, trovano anche il gol che riapre la partita. Sulla traccia orizzontale di Orr, James Dolan lascia partire un gran mancino che si infila nell’angolino alla sinistra di Herraghty: è 2-3.
Quattro minuti più tardi arriva anche il pareggio dello Stranraer: Kyle Fleming scappa alla difesa degli Spartans e serve una bella palla a Deryn Lang. Il 27 dei padroni di casa, poi, è bravo a mettere la palla in buca d’angolo e a firmare il momentaneo tre pari. Al 75°, però, l’ultima svolta della partita: Whyte lancia in profondità Blair Henderson, il quale si incunea nell’area dello Stranraer e, col destro, segna il definitivo 4-3.
Bradley Whyte: “è stata una battaglia, ma alla fine l’abbiamo spuntata noi”
Intervistato dai canali social del club, il centrocampista degli Spartans, Bradley Whyte, ha dichiarato: “era la prima volta per noi contro una squadra blasonata come lo Stranraer, ma devo dire che abbiamo fatto davvero una bella figura. La partita è stata dura e combattuta, ma noi siamo stati solidi e non ci siamo scoraggiati neanche quando loro hanno recuperato il doppio svantaggio”.
Premiato come migliore in campo dal club, ha poi aggiunto: “personalmente, credo di aver fatto una buona partita, ma l’importante è sempre essere utili per i propri compagni. Credo che alla fine il gol e l’assist per Henderson abbiano anche ripagato i miei sforzi durante i novanta minuti”.
League Two, gli altri risultati
In League Two, a causa del maltempo, si disputano solo tre gare, con i match previsti tra Stenhousemuir e Bonnyrigg Rose, ed East Fife ed Elgin City rinviati a data da destinarsi. In testa alla classifica, comunque, continua a comandare il Peterhead, che rinforza la propria leadership in virtù del successo per 3-1 sul campo del Forfar. Al secondo posto sale ora il Dumbarton: i Sons schiantano per 4-0, a domicilio, il Clyde e si mantengono a -2 dalla prima della classe.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.