La League One è la divisione che soffre il minor numero di disagi legati alla tempesta Babet che ha colpito la Scozia nel weekend. In terza serie, infatti, vanno avanti come da programma quattro delle cinque partite del weekend (ad eccezione della sfida tra Cove Rangers e Montrose) e in una di queste il fanalino di coda Edinburgh City riesce nell’impresa di fermare sull’1-1 un Hamilton lanciatissimo verso la promozione in Championship. Ne approfitta il Falkirk che vince la sua gara e scappa così a +2 sugli Accies.
League One, la cronaca di Hamilton Academical – Edinburgh City
Quella del New Douglas Park avrebbe dovuto essere una partita senza storia, con il piccolo Edinburgh City vittima sacrificale di un Hamilton lanciato in vetta alla classifica e alla ricerca di altri punti importanti nel duello a distanza con il Falkirk.
Invece, la prestazione messa in campo dagli ospiti è di assoluto livello e anzi, per il coraggio mostrato nel corso del primo tempo, l’Edinburgh City potrebbe anche recriminare per non aver portato a casa qualcosa di più del singolo punto.
Nei primi dieci minuti, infatti, gli Accies vengono travolti dalle avanzate ospiti, che sfiorano il gol in ben quattro circostanze, mettendo ogni volta i brividi a Ryan Fulton in porta. Il muro difensivo dell’Hamilton regge e, col passare dei minuti, la maggiore qualità della prima della classe comincia a farse notare.
Nello spazio di tre minuti, Jamie Barjonas e Dylan McGowan vanno vicinissimi al gol dell’1-0 che, puntualmente, arriva al 35° minuto, grazie al destro vincente di Kyle MacDonald, pescato benissimo da Euan Henderson.
Nonostante lo svantaggio, l’Edinburgh City non si disunisce e continua a fare la propria partita, rischiando poco dietro e provando a pungere in contropiede. È proprio da una di queste situazioni che nasce, nel corso della ripresa, il gol del pareggio. Gli ospiti scappano veloci dopo aver resistito all’attacco dell’Hamilton e trovano in Ryan Shanley il riferimento offensivo giusto per fare male agli Accies: la conclusione dell’avanti in maglia rossonera è angolata quel tanto che basta per firmare l’1-1.
Agguantato il pari, l’Edinburgh City si barrica in difesa e resiste per tutto il tempo rimanente, portando così a casa un punto importante. Sono invece due punti persi in maniera per l’Hamilton, che vede ora scappare il Falkirk in vetta alla classifica.
Michael McIndoe: “guardando alla prestazione, è un ottimo punto”
Può sorridere Michael McIndoe: il nuovo manager dell’Edinburgh City fa il suo esordio con i bianconeri portando a casa un prezioso pareggio dalla trasferta del New Douglas Park. Queste le sue parole nel post-partita: “so che può sembrare eccessivo, vista la differenza in classifica, ma eravamo venuti qui per vincere. Dovessi riferirmi solo a questo, quindi, non saprei dire se è un punto guadagnato o due punti persi, ma poi ripenso alla prestazione dei ragazzi e devo dire che è un ottimo punto, conquistato con merito contro una squadra ostica”.
“I ragazzi, specialmente i più giovani, hanno messo grande impegno durante tutto il match e hanno letto ottimamente le varie situazioni che si presentavano. Siamo stati molto bravi e siamo soddisfatti del bel punto ottenuto”.
League One, gli altri risultati
Ad approfittare del passo falso dell’Hamilton è il Falkirk. I Bairns fanno il loro dovere e in una vera e propria battaglia (con ben 11 ammoniti e 13 minuti di recupero) superano per 2-1 lo Stirling Albion. Sugli altri campi, importante successo del Queen of the South, che supera in trasferta l’Annan Athletic (1-0) e dell’Alloa, che vince le resistenze dei Kelty Hearts con il punteggio finale di 3-1, Rinviata per maltempo, infine, la gara tra Cove e Montrose.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.