Ogni settimana che passa, la situazione sembra sempre più delineata in Scottish League One. La coppia di testa, composta da Falkirk e Hamilton Academical, non accenna a fermarsi, mentre le inseguitrici si sottraggono punti a vicenda. I Bairns, questo weekend, vincono anche lo scontro diretto con il Montrose terzo della classe e allungano ad un solido +10 in classifica rispetto al terzo posto. Sembra proprio che il campionato sarà una questione tra le due superpotenze di questo inizio di stagione.
League One: la cronaca di Falkirk – Montrose
Al Falkirk Stadium, i padroni di casa ospitano un Montrose il cui obiettivo è quello di provare a riaprire il campionato, vista la già importante distanza in graduatoria. Il match è combattuto e lo scarto tra le due formazioni minimo, tanto che all’intervallo si va sul punteggio di 0-0.
La ripresa si trasforma subito in una festa del gol e delle occasioni. Ross MacIver ha una chance, da brevissima distanza, per sbloccarla, ma il suo tiro viene bloccato dai difendenti del Montrose. Sul contropiede che ne nasce, gli ospiti si guadagnano il corner da cui Blair Lyons apre le marcature: piatto destro dal cuore dell’area e palla all’angolino. Il Falkirk non ci sta e prova subito a reagire con le conclusioni in serie di MacIver, Gary Oliver e Brad Spencer, ma tutti e tre trovano un attento Cameron Gill sulla loro strada.
Lo stesso Oliver, però, non si dà per vinto e, al 62o trova la rete del pari con una conclusione da distanza ravvicinata dopo la percussione di Alfredo Agyeman. Agguantato il pareggio, i padroni di casa continuano a spingere e si procurano altre occasioni per passare in vantaggio. La più ghiotta di queste arriva al 71o quando, per un fallo di Seán Dillon, l’arbitro concede un calcio di rigore che Callumn Morrison trasforma. Proprio dal dischetto, quasi a tempo scaduto, il Montrose ritrova la forza di pareggiare: fallo di Long su Lyons e rigore perfetto di Graham Webster per il 2-2.
A tempo ormai scaduto, però, il Falkirk si riversa in avanti un’ultima volta e, con il suo talismano Callumn Morrison, trova una vera e propria perla che fa impazzire di gioia gli oltre 4mila tifosi presenti al Falkirk Stadium: 3-2 finale per i Bairns e primo posto ancora garantito.
Falkirk, Callumn Morrison: “Sono molto contento per la doppietta, ma è stato un grande lavoro di squadra”
Ai microfoni del club, il match winner Callumn Morrison parla così del successo del suo Falkirk: “sono molto contento per la mia doppietta, ma devo essere sincero, è stato un grande lavoro di squadra da parte di tutti i ragazzi. Vincere in questo modo una partita così delicata è ancora più soddisfacente.
Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, loro venivano qui per fare punti. Siamo stati molto bravi e pazienti durante tutto il match e alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati.
Adesso ci prepareremo per una grande partita [il big match contro l’Hamilton del prossimo sabato, ndr] che, personalmente, non vedo l’ora che arrivi. Speriamo di poter sfruttare il fattore casa e regalare una grande giornata ai nostri tifosi”.
League One: Hamilton forza 5
Continua la striscia di successi anche per l’Hamilton che, con un comodissimo, 5-0 supera l’Annan e si prepara al meglio per il big match del prossimo turno, proprio contro i Bairns. Sugli altri campi, invece, continua il momento no del Queen of the South, sconfitto per 3-1 dai Kelty Hearts, mentre finiscono in parità le sfide tra Alloa ed Edinburgh City (1-1), e Stirling Albion e Cove Rangers (2-2).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.