Sono solo tre le gare di Championship che resistono al maltempo e al rinvio deciso, per motivi di sicurezza, dalla SPFL. La tempesta Babet non lascia alternative al massimo organo del calcio scozzese che è costretto a rinviare tutte le gare da disputarsi nelle zone dichiarate a rischio per via del vento e della pioggia. Proprio da una di quelle zone deve partire la trasferta del Dundee United che, però, scende a Glasgow e porta a casa i tre punti con stile, contro un Partick Thistle praticamente non pervenuto.
Championship, la cronaca di Partick Thistle – Dundee United
Passando alla cronaca, il match è a senso unico fin dalle prime battute, con il Dundee United che detta i tempi del gioco e si procura le migliori occasioni. Kai Fotheringham e Glenn Middleton provano subito a rendersi pericolosi, ma è la conclusione di Craig Sibbald a sbloccare il punteggio. Al 12° l’ex Livingston scaglia un gran sinistro in porta, imprendibile per l’estremo difensore del Thistle, Jamie Sneddon.
Alla mezz’ora è ancora Fotheringham a rendersi pericoloso con un paio di tiri da distanza ravvicinata, ma il Dundee United non riesce ad ingrossare il proprio vantaggio e deve accontentarsi dell’1-0 come risultato all’intervallo. È la ripresa, invece, a segnare la vera differenza, anche in termini di gol, tra le due squadre.
Dopo aver scampato il pericolo su una conclusione larga di Wesley McDonald, gli ospiti firmano un rapido uno-due che manda letteralmente al tappeto il Partick: tra il 61° e il 63°, prima Kevin Holt e poi Scott McMann portano il Dundee United sul 3-0, mettendo una chiara ipoteca sul match.
Nel finale, complice anche il cartellino rosso rimediato da Aidan Muirhead per un brutto fallo su Tony Watt, lo United dilaga e arrotonda ulteriormente il punteggio con altre due reti di Holt. Il numero 4, ex di giornata e alla prima tripletta in carriera, è ancora una volta il più lesto a ribadire in rete una palla vagante, dopo un corner, e poi è glaciale dal dischetto per il 5-0 finale. Con questo risultato il Dundee United vola ora a +4 sul Raith che, comunque, ha una partita da recuperare.
Kevin Holt: “è stata una grande giornata, sia per me che per la squadra”
Intervistato a fine partita, il difensore del Dundee United, Kevin Holt, ha commentato così il rotondo successo dei suoi contro il Partick Thistle: “sapevamo che una buona partenza avrebbe fatto la differenza, ed è per questo che abbiamo spinto tanto, soprattutto nei primi minuti. Dopo il gol di Craig [Sibbald, ndr] la partita si era messa come volevamo e siamo stati bravi a prendere un buon vantaggio nel secondo tempo”.
Sulla tripletta personale, aggiunge: “è sempre una bellissima sensazione fare gol, ma oggi, farne tre, è diverso. Credo di averne fatto anche uno bello, quindi sono ancora più contento. L’importante però era aiutare la squadra a vincere: non sono l’unico che ha sfornato una bella prestazione”.
Championship, gli altri risultati
Come detto, è il maltempo il vero protagonista del weekend di Championship, visti i due match rinviati nel weekend. Gli unici altri incontri disputatisi come da programma sono quelli che vedono coinvolti Airdrieonians e Queen’s Park, che nell’anticipo del venerdì non vanno oltre l’1-1; e Dunfermline ed Ayr United. Sotto la pioggia di East End Park, un gol di Logan Chalmers fa la differenza a favore degli ospiti che, così, cominciano a prendere le distanze dalle ultime posizioni della classifica.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.