Era nell’aria già da qualche settimana, ma ora è diventato ufficiale: Michael Beale è stato sollevato dall’incarico di manager dei Rangers. La decisione, presa nella serata di ieri, arriva dopo la terza sconfitta stagionale dei Gers in Scottish Premiership in sole sette giornate: un bottino troppo povero per un club alla disperata ricerca del successo in ambito nazionale.
Il KO interno contro l’Aberdeen, arrivato negli ultimi minuti di gioco, è stato fatale a Beale, sul cui curriculum stagionale ricadevano già le sconfitte contro St Mirren e Celtic, nel primo Old Firm della stagione, oltre che la pesante eliminazione ai preliminari di Champions League contro il PSV Eindhoven.
Le motivazioni dietro l’esonero di Beale
Leggendo il comunicato ufficiale dei Rangers, le motivazioni dietro l’allontanamento dell’ex manager del QPR risultano ancora più chiare: “i risultati di questa stagione non hanno rispettato le aspettative di tutti coloro che sono connessi al club – si legge nelle prime righe. “Per questo motivo, oggi (ieri, ndr) si è deciso di terminare il contratto del manager, Michael Beale, insieme a quello degli assistenti Neil Banfield, Damian Matthew, Harry Watling e Jack Ade. Il comitato esecutivo dei Rangers ringrazia Michael e il suo staff per gli sforzi profusi per il club dal momento del loro arrivo, nello scorso novembre”.
Rangers, per ora incarico a Steven Davis, ma si cerca un sostituto
Per sopperire alla partenza di Beale, la dirigenza di Ibrox ha incaricato temporaneamente, come interim manager, il centrocampista e capitano del club Steven Davis. Il nordirlandese comincia così la sua carriera da allenatore, prima ancora di terminare ufficialmente quella da giocatore. A lavorare insieme a lui, nello staff, ci saranno anche Alex Rae, Steven Smith, Brian Gilmour e Colin Stewart e per tutti l’esordio sulla panchina dei Rangers sarà la scomoda trasferta in terra cipriota contro l’ARIS Limassol.
Ad ogni modo, l’incarico di Davis dovrebbe essere temporaneo, con i Gers pronti a sondare il terreno dei manager svincolati (e non) per trovare il successore di Michael Beale. Al momento, stando ai bookmakers, i favoriti per la successione sono Kevin Muscat, australiano al momento alla guida dei giapponesi dello Yokohama F-Marinos, e Jesse Marsch, ancora libero dopo l’ultima esperienza al Leeds. Sullo sfondo emergono anche i nomi di Ralph Hasenhüttl, altra vecchia conoscenza del calcio inglese, e di Kjetil Knutsen, protagonista delle recenti imprese del Bodø-Glimt. Tra i nomi quotati si trova anche quello di Marcelo Bielsa, una discreta suggestione, per quanto improbabile, per tutti i tifosi dei Gers.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.