League Two, anche il Notts County entra nel “club dei 5000”

Col successo per 2-1 sul Gillingham, il Notts County festeggia le cinquemila gare ufficiali disputate in Football League: un altro piccolo tassello nella storia ultracentenaria di questo prestigioso club

Un grande traguardo, festeggiato al meglio, per una squadra storica del calcio inglese. Quella di ieri (sabato 21 ottobre, ndr), valida per il quattordicesimo turno di League Two, è stata sicuramente una partita da ricordare per i bianconeri del Notts County.

I Magpies, infatti, hanno vinto 2-1 sul campo del Gillingham, tenendo così il passo di uno scatenato Stockport County in vetta alla classifica, e hanno anche potuto festeggiare lo straordinario traguardo delle cinquemila partite ufficiali in Football League, un risultato di grandissimo prestigio, ottenuto da sole altre otto società in tutta Inghilterra.

Notts County, il club professionistico più antico al mondo

Quella delle cinquemila partite disputate in Football League è una storia, per il Notts County Football Club, davvero antichissima. Fondato nel lontano 1862, il Notts County è tornato a fregiarsi – proprio in questa stagione, tra l’altro – del titolo di club professionistico più antico del mondo, dopo che il suddetto alloro era stato perso nel giugno 2019, con la retrocessione dalla League Two alla National League.

Anche ai bianconeri di Nottingham, inoltre, si deve uno dei passi fondamentali per la diffusione del calcio come noi lo conosciamo oggi: nel 1888 si riunirono anche loro intorno a quel tavolo che diede vita al primo, storico, campionato di Football League.

Nonostante il penultimo posto finale in quell’inaugurale campionato di First Division, il Notts County visse proprio in quegli anni il momento più alto della propria storia. Dopo la retrocessione in seconda serie, maturata nel 1893, i Magpies diventarono la prima squadra della storia del gioco a vincere la FA Cup pur partecipando al campionato di Second Division. Ad oggi, tra l’altro, quel titolo è l’unico a comporre la bacheca del Notts County, se si esclude la Coppa Anglo-Italiana del 1995.

Notts County, gli ultimi anni: la Premier sfiorata e l’incubo National League

La storia recente dei Magpies è stata colmata da molte più ombre rispetto a quante non siano state le luci. Volendo metterla in altri termini, sono più i momenti “neri”, rispetto a quelli “bianconeri”. Il Notts County, infatti, non vive l’emozione di partecipare ad un campionato di prima divisione dal giugno 1992 quando, con il 21° posto nell’allora First Division, perse l’occasione di diventare membro fondatore anche della Premier League.

Da lì in avanti, i bianconeri hanno vissuto altre cinque retrocessioni, bilanciate soltanto in parte da tre promozioni, e si sono ritrovati, per la prima volta nella loro storia ultracentenaria, fuori da quella Football League che loro stessi contribuirono a creare.

L’incredibile stagione scorsa, però, ha contribuito a ristabilire un certo status all’interno di un club che, negli ultimi anni, aveva perso la sua essenza. Il ritorno in League Two e un avvio di campionato che vede il Notts County, ora, al secondo posto della classifica, è ciò che sta rischiarando i pomeriggi dei tifosi dei Magpies. Quei tifosi che, da tempo, si chiedevano dove fosse finito il loro meraviglioso club e che, ieri pomeriggio, hanno potuto festeggiare le cinquemila partite in Football League.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Notts County Football Club/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA