L’Oxford sale in cattedra e dà una lezione a tutti, con l’amaro in bocca. Pareggiando 1-1 in casa contro il Blackpool gli “universitari” si piazzano al secondo posto della classifica di League One con 28 punti. Gli U’s passano a condurre dopo 36 minuti con Leigh attaccante cresciuto nel Manchester City. Con un possesso di palla esattamente speculare, 50% 50%, il Blackpool riacciuffa il pareggio due minuti dopo il 90esimo, grazie ad un colpo di testa ravvicinato di Jordan Rhodes.
A parlare in mixed zone è il manager degli “U’ s’” Liam Manning:“La delusione è comprensibile soltanto per il momento, il tempo in cui abbiamo concesso il gol: abbiamo giocato la nostra miglior partita, controllando il gioco”.
League One: il Portsmouth è sempre al comando
In classifica è il Portsmouth che comanda la graduatoria di League One a quota 31 dopo aver battuto 1-0 il Carlisle con una rete di Shaughnessy di testa al 3o minuto di recupero. Il match ha termine due minuti dopo, al 95o e per i Pompeys è trionfo. A parlare è il manager della squadra ospite, Paul Simpson:“Non credo ci sia stata una mancanza di concentrazione, quanto piuttosto un blocco da parte dei ragazzi perché assolutamente non meritavamo tutto questo. Siano venuti qui con un solido piano di gioco. Ad essere onesti avremmo potuto creare qualche opportunità in più di quelle che abbiamo avuto”. Fa eco il manager dei Pompeys, Mousinho che la racconta così:“È stata una giornata di differenti emozioni per le condizioni meteo. Siamo delusi solo per il risultato”.
League One: il Barnsley si salva, il Burton Albion affonda il Bristol Rovers
E’ finita 1-1 anche la partita Leyton Orient–Barnsley. Al minuto 27 su rigore segna l’attaccante Joe Pigott, dopo un chiaro fallo di mano del difensore scozzese in prestito dal Rotherham, Jamie McCart. Il pareggio per il Barnsley è cosa fatta al 69o con tiro di destro appena fuori area del centrocampista offensivo Herbie Kane. A fine gara il manager dell’Orient Richie Wellens afferma:“È stata davvero una buona prestazione giocata da due squadre in salute. Il gol è nato da una disattenzione generale”.
Il Burton Albion schianta in casa il Bristol Rovers vincendo 4-1. Passa subito il Bristol con Evans che scuote la rete dopo 7 minuti. È soltanto un falso allarme perché arriva subito la gragnola di gol per i Brewers padroni di casa. Doppietta di Lubala al 26o e al 43o gol di Woods per gli ospiti al 64o, quindi è Baah a chiudere definitivamente la pratica quando mancano sei minuti al termine. Il manager dei Brewers, il tunisino Dino Maamria, dal sito ufficiale della società di League One dichiara:“È proprio vero il detto secondo cui più vinci e più diventa dura. È stata una vittoria difficile considerando che non eravamo al meglio. La squadra ha dimostrato di essere in crescita dopo le ultime settimane”.
League One: bene il Cheltenham, tracollo Reading
Decisamente meno bene è andata al Cambdrige, che ha perso 1-0 in casa del Cheltenham. Il gol è arrivato a freddo, per usare una espressione del miglior Oronzo Canà. Dopo appena cinque minuti, infatti, è il centrocampista Liam Sercombe a portare in vantaggio Robins con un tiro di destro che s’insacca nell’angolo alto a sinistra. Il risultato, come si diceva con una frase fatta nei programmi sportivi degli anni ’70 e ’80, non cambierà più. Alla fine il manager dei Robins Darrel Clarke, dal sito ufficiale dei biancorossi non si lascia sfuggire una legittima soddisfazione:”Sono molto lieto per i miei giocatori, per come sono cambiati in meglio in appena due-tre settimane e per come hanno risposto”.
Il Charlton supera in casa il Reading con un 4-0 che non ammette repliche. I Royals non hanno ancora fatto punti in trasferta dall’inizio di questa stagione e non vincono da quasi un anno, esattamente dal 12 novembre 2022. Il risultato finale si materializza tutto nella ripresa con i gol di Aneke al 54o, Campbell al 68o May al 74o e Leaburn al 94o. A fine partita, l’head coach Appletown rilascia una dichiarazione trionfale: “Il clean sheets mi piace più di qualsiasi cosa. C’era proprio voglia di vincere.
League One: il Wigan torna alla vittoria
Un solo 0-0 in Stevenage – Port Vale. Due invece le vittorie esterne. Il Wigan fa 2-0 e bottino pieno al St James Park di Exeter. Apre le danze l’ala sinistra Martial Godo dopo appena 8 minuti, mentre chiude Almson al minuto 97. Scoppiettante pareggio per 2-2 tra Peterborough e Wycombe. L’incontro si è ravvivato alla fine del primo tempo. Al 35o vanno in vantaggio gli ospiti per merito di Hanlan, con un tiro di destro appena fuori area che va ad infilarsi nell’angolo basso a sinistra.
Cinque minuti più tardi i padroni di casa del Peterborough United vanno in vantaggio grazie ad una rete di Mason-Clark, ma è lo stesso Ephron Mason Clark a ristabilire la parità causa un autogol. A fine gara, è intervenuto il magare dei Posh, Darren Ferguson:“Alla fine guardando l’andamento di tutta la partita guardando l’andamento di tutta la partita, penso sia un punto fortunato”. Infine lo Shrewsbury supera 1-0 in casa il glorioso Derby County grazie ad un autogol di Hourihane. In fondo classifica le zone calde sono occupate da Wigan e Fleetwood a 8 punti, Reading 6, chiude il Cheltenham a quota 5.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.