Nato il 28 maggio 2001 è cresciuto calcisticamente nella squadra di Birmingham sua città natale. Jacob Ramsey è considerato un grande talento in prospettiva, dotato di ottima tecnica e buon fiuto del gol. L’Aston Villa punta molto su di lui sia nel presente che per il futuro. Grazie al suo ottimo comportamento e a buone prestazioni scala le gerarchie nella rosa dei villans.
Con grande merito ottiene la convocazione per l’Europeo Under 21 della Nazionale Inglese rendendosi protagonista e conquistando il titolo. Le basi ci sono per poter diventare uno dei migliori centrocampisti d’Europa non solo per la Nazionale ma anche per l’Aston Villa che deve tenerselo stretto se vuole ambire a palcoscenici importanti.
Jacob Ramsey: un destino a tinte bordeaux
Il ragazzo di Birmingham è cresciuto con la passione per lo sport: il padre è stato un pugile in passato. Ma lo sport che lo appassionava di più era il calcio. Passione condivisa con i suoi fratelli fin da piccolo. Grazie agli insegnamenti del padre, Jacob Ramsey e i suoi fratelli entrano nell’accademia di Great Barr. Spiccano per il loro talento e Jacob Ramsey viene tesserato dall’Aston Villa. Per il giovane centrocampista si apre una grande occasione.
Il sogno però ha rischiato di infrangersi per motivi di natura fisica. La sua corporatura piccola e magra ha rischiato di compromettere la sua permanenza nel club. I suoi genitori in questo caso sono stati determinanti a non demoralizzare il figlio. Sebbene non vi sia una regola scritta nelle Academy, se i ragazzi non mostrano una certa costanza nella crescita fisica, rischiano di essere scartati.
Jacob Ramsey: I primi problemi nell’Academy
Per la squadra di Birmingham i primi dubbi se puntare o meno su di lui, persistono. Il suo talento incide poco. Tutto ciò, anziché demoralizzarlo, sprona Jacob Ramsey a trovare un nuovo modo per affrontare gli allenamenti. Per prima cosa sfrutta le tecniche insegnategli dal padre: esercizi di boxe per tonificare il fisico e integratori per velocizzarne la crescita.
Grazie a questo metodo arrivano evidenti miglioramenti. La tenacia del ragazzo si nota anche in piccole cose. Durante l’estate mentre lo staff dell’Academy era in vacanza, Jacob Ramsey continuava i suoi allenamenti. Il suo impegno viene ripagato ed in poco tempo riesce ad aumentare la massa muscolare e a sorprendere gli addetti ai lavori.
Jacob Ramsey: la rivincita più importante
Per Jacob Ramsey arrivano le prime soddisfazioni. Prima del conseguimento della laurea, riceve un’ importante chiamata che lui stesso non si aspettava. La convocazione dall’Inghilterra Under 18. Non solo diventa importante per la rosa, ma in poco tempo brucia le tappe della Nazionale arrivando fino all’Under 21. In lui cresce il desiderio di vincere trofei.
Non solo a livello nazionale ma anche a livello di club riesce ad ottenere il suo obiettivo principale. Sigla infatti il suo primo contratto da professionista il 15 gennaio 2019. Uno dei momenti più importanti della sua vita calcistica. Per poterlo far crescere, l’Aston Villa lo manda in prestito al Doncaster Rovers dove in EFL League One.
Jacob Ramsey: la crescita fulminea del giovane talento
L’esperienza al Doncaster Rovers risulterà decisiva per Jacob Ramsey visto lo spazio che si è riuscito a ritagliare. Arrivano i primi gol e, cosa più importante, inizia a formare il suo carattere. Basti pensare che al suo debutto realizza una doppietta e il pubblico si esalta in maniera coinvolgente per il giovane centrocampista. A fine anno l’Aston Villa lo riporta a casa base per poi mantenerlo in rosa in prima squadra, offrendogli un contratto di quattro anni e mezzo.
Nel Novembre 2021 i Villains ingaggiano Steven Gerrard come nuovo allenatore. L’ex centrocampista del Liverpool nota subito Jacob Ramsey schierandolo titolare. E in lui intravede qualcosa di speciale. Anche i tifosi inglesi condividono questo pensiero osando paragoni (forse azzardati) con Frank Lampard.
La batteria di trequartisti nella Nazionale inglese è esigua e lui oltre ad esserne atipico è un ottimo prospetto. Nella stagione 2021-22 realizza i primi gol in Premier League. L’anno successivo farà parte della Nazionale Under 21 dove trionfa all’Europeo ottenendo così il primo trofeo in carriera. Non solo talento, Jacob Ramsey si candida a futura bandiera dei Villains.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.