Nella 7o giornata del gruppo A del girone di qualificazione per Euro 2024 si affronteranno Spagna–Scozia. Gli ospiti si presentano alla sfida a punteggio pieno e ad un passo dalla qualificazione. Hanno la possibilità di bissare il successo casalingo contro la Spagna (2-0) dello scorso 28 marzo. Gli spagnoli invece con una vittoria possono ancora sperare nel primo posto avendo una partita in meno della Scozia. Nell’ultimo turno hanno sconfitto 6-0 Cipro.
Euro 2024, Spagna-Scozia: il primo tempo
Parte subito bene la Spagna con la prima occasione da rete. Alvaro Morata che con un ottimo filtrante taglia la difesa scozzese nella parte centrale dell’area di rigore per Ferran Torres. Lo spagnolo davanti ad Angus Gunn si divora il vantaggio mandando fuori il pallone. Al 4 o sul primo calcio d’angolo per la Spagna battuto da Mikel Oyarzabal, Alvaro Morata colpisce di testa ma in maniera non impeccabile mandando sul fondo il pallone. Primo quarto d’ora della gara a favore della Spagna.
Gli iberici si rendono pericolosi mettendo alle strette la Scozia con un possesso palla rapido e veloce cercando varchi per poter arrivare in porta senza dare possibilità agli avversari di uscire dalla propria area di gioco. Al 34o Mikel Merino sfrutta un’occasione da fuori area colpendo di prima intenzione con un sinistro velenoso ma colpisce il palo e gli uomini di Steve Clarke si salvano ancora. In questo primo tempo la Scozia è stata troppo timida in termini di gioco e in fase offensiva è stata non pervenuta. Ma in fase difensiva è riuscita a chiudere gli spazi in maniera efficace gli attacchi degli spagnoli concedendogli poche occasioni da rete.
Euro 2024, Spagna-Scozia: il secondo tempo
I primi minuti della seconda frazione è più equilibrata in termini di gioco. Una Scozia poco lucida sotto porta. Riesce a sfruttare la qualità del centrocampo ma non incide con la freddezza giusta. La Spagna continua con lo stesso monologo del primo tempo senza trovare sbocchi per colpire. Al 59o arriva il gol di Scott McTominay che realizza da una posizione defilata sulla zona sinistra del campo un ottima punizione. L’arbitro viene richiamato al var per un possibile tocco sul pallone di Jack Hendry in sospetta posizione di fuorigioco. Goal annullato.
Al 73o jesus Navas mette un bel pallone in area, Alvaro Morata arriva col tempo giusto e incorna da due passi sulla sinistra battendo Angus Gunn. Arriva la risposta della Scozia con Che Adams che a due passi dalla porta colpisce troppo timidamente senza impensierirei Unai Simon. Al 86o arriva il raddoppio con un inserimento puntuale da parte di Oihan Sancet all’interno dell’area di rigore dopo che Joselu ha sfruttato un errore elementare d’impostazione della difesa scozzese. Nel complesso una sconfitta che non pesa in termini di classifica però nella prestazione complessiva c’è da rivedere qualcosa sia in termini di gioco che in fase offensiva.
Euro 2024, pagelle: il migliore e il peggiore
Il migliore: Ryan Christie è stato uno dei pochi che è riuscito a cercare di mettere in difficoltà la difesa spagnola cercando di sfruttare la sua tecnica e imprevedibilità. Sotto porta ha avuto poche occasioni ma per buona parte dell’incontro è riuscito a svariare nella trequarti. Non sempre preciso ma con un buon dinamismo non hai mollato mai.
il peggiore: Jack Hendry non ha fornito una prestazione sufficiente subendo troppo gli inserimento degli avversari. Nelle marcature da rivedere. Ha quasi sempre rincorso anche su Alvaro Morata senza mai marcarlo a dovere. Può fare di meglio soprattutto tenendo meglio la posizione nel centro della difesa senza abbassarsi troppo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.