Facciamo il punto della situazione delle nazionali d’Oltremanica in questi giorni di qualificazioni a Euro 2024. Risultati che hanno dato già i primi verdetti per alcune, mentre altre nutrono qualche speranza di qualificazione.
Inghilterra: la nazionale dei Tre Leoni con la vittoria di ieri sera contro l’ Italia per 3-1, allungando proprio sugli azzurri di sei punti si è assicurata la qualificazione alla fase finale di Euro 2024. Percorso più che ottimo per gli uomini di Soutghate che con 5 vittorie e un pareggio hanno dominato il girone C: in testa con 16 punti e ancora due partite da giocare contro Macedonia del Nord e Malta.
Scozia: Nonostante la sconfitta in terra spagnola contro la Spagna di giovedì scorso per 2-0, la nazionale scozzese festeggia la qualificazione alla fase finale di Euro 2024, grazie anche alla vittoria di domenica della stessa Spagna sulla Norvegia per 1-0. I norvegesi distano cinque punti dagli scozzesi e soltanto con una partita da giocare, mentre gli uomini di Steve Clarke devono disputare ancora due partite. Secondi con 15 punti, percorso della Scozia in queste qualificazioni è stato splendido ed inaspettato. Grande protagonista della qualificazione scozzese è stato il centrocampista McTominay autore di ben sei reti.
Discorso diverso invece per l’ Irlanda e l’ Irlanda del Nord che non sono riuscite a qualificarsi alla fase finale di Euro 2024. Fatale per l’ Irlanda è stata la sconfitta interna nello scontro diretto di venerdì scorso contro la Grecia per 2-1, che ha spezzato i sogni di qualificarsi per gli irlandesi, soltanto sei punti su sette partite. A nulla è servita la vittoria per 4-0 contro la Gibilterra. Percorso negativo invece per l’ Irlanda del Nord nel gruppo H dove con sei punti attualmente in classifica e con 13 punti di ritardo sul secondo posto, soltanto due vittorie su otto partite entrambi contro il San Marino, ieri sera ennesima sconfitta contro la capolista Slovenia (la sesta su otto partite).
Euro 2024: Ancora speranze di qualificazione per il Galles
Mentre l’ Inghilterra e la Scozia si qualificano e si aggiungono a Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Turchia e Austria, il Galles ha buone chance di qualificarsi nel girone D. La vittoria interna sulla forte Croazia di domenica sera per 2-1 ha dato speranza e carica alla squadra gallese di riuscire nell’ impresa della qualificazione. Attualmente secondi a pari merito con la Croazia con dieci punti e stesse partite da giocare (due), alle spalle della qualificata Turchia di Montella (16 punti), e davanti all’ Armenia che di punti ne ha sette.. Quindi Galles, Croazia e Armenia si giocheranno’ l’ ultimo posto utile per la qualificazione alla fase fina di Euro 2024.
Il Galles nelle prossime due partite se la dovrà vedere a novembre con l’ostica Armenia in trasferta, mentre la Croazia sarà di scena sempre in trasferta con l’ ultima in classifica Lettonia. All’ ultima giornata i gallesi giocheranno in casa contro la già qualificata Turchia, la Croazia tra le mura amiche contro l’Armenia. In caso di parità saranno proprio i gallesi a qualificarsi dato che sono favoriti negli scontri diretti (una vittoria e un pareggio). Ancora tutto da decidere in questo difficile girone. Fondamentale sarà la trasferta contro l’Armenia.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.