Nel gruppo D il Galles affronta la difficile Croazia, partita valida per le qualificazioni per Euro 2024. Al Cardiff Stadium tutto esaurito per la nazionale gallese che é chiamata a vincere per rimanere aggrappata alla qualificazione. I gallesi arrivano a questa partita dalla vittoria contro la Gibilterra per 4-0 e con 7 punti in classifica, mentre per i croati arrivano dalla brutta sconfitta in Turchia 2-1 e dieci punti in classifica. Page schiera un 4-4-2 classico con Ward in porta, Roberts e Davies terzini, centrali Rodon e Mapham, Wilson e Ampadu centrali di centrocampo, sulle fasce James e Williams, in attacco Brooks e il gigante Moore.
Euro 2024: Galles-Croazia, la cronaca della partita
Primo tempo privo di emozioni. Sono i padroni di casa a tentare più volte di portarsi in vantaggio con due tiri nello specchio ma senza impensierire Livakovic. A inizio ripresa al 47° è il gol di Harry Wilson, centrocampista del Fulham a sbloccare il match è a portare in vantaggio i dragoni rossi, su assist al volo di Brooks e Wilson bravo a superare il portiere croato con un pallonetto. Sulle ali dell’ entusiasmo il Galles trova il raddoppio sempre con Wilson protagonista della serata, con un colpo di testa su cross di James che si insacca all’ angolino (8a rete in nazionale per lui). Sembra tutto fatto per il Galles e invece al 75° la Croazia riapre il match con il colpo di testa di Pasalic su calcio d’angolo.
Nel finale tanta sofferenza per gli uomini di Page. La Croazia tutta in avanti prova a trovare il gol del pareggio ma non ci riesce. Finisce 2-1 per i gallesi in una partita combattuta, e grazie a questa vittoria importantissima raggiungono proprio i croati al secondo posto in classifica (valido per qualificarsi a Euro 2024) con dieci punti, alle spalle della già qualificata Turchia vittoriosa in casa contro la Lettonia per 4-0. Due partite rimanenti per la nazionale gallese in queste qualificazioni a Euro 2024 che dovrà affrontare a novembre, la difficile trasferta contro l’Armenia che ha ancora chance per raggiungere il secondo posto, e l’ ultima giornata dovrà affrontare in casa la già qualificata Turchia.
Euro 2024, Rob Page: “orgoglioso della vittoria”
E’ un Page orgoglioso ed emozionato quello che si presenta ai microfoni del dopo gara. “Sono molto orgoglioso per la vittoria dei miei, meritano solo applausi i giocatori, hanno giocato da squadra vera tutti uniti nell’ unico obiettivo che era vincere e ci sono riusciti, possiamo fargli solo i complimenti. Certamente è stata la migliore prestazione che la squadra ha fatto sotto ogni punto di vista da quando ci sono io in panchina e devo solo ringraziarli, contro una fortissima squadra con uno dei centrocampi più forti al mondo. Rimangono due partite da affrontare e abbiamo ottime possibilità per la qualificazione, sono stufo di dover parlare del mio futuro, parliamo dei ragazzi e della vittoria importante.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.