Dopo il perentorio 3-1 rifilato ai Rangers nello scorso weekend di Premiership, l’Aberdeen prova a dare continuità alla serie positiva delle ultime settimane cercando i tre punti nella seconda giornata della fase a gironi di Conference League.
A far visita ai Dons, a Pittodrie, sono i campioni di Finlandia dell’HJK Helsinki, anch’essi fermi a quota zero punti in classifica dopo il KO della prima giornata contro il PAOK. Per entrambe, la sfida è già un importante spartiacque in ottica qualificazione al turno successivo: mancare la vittoria adesso significherebbe complicarsi decisamente il percorso nelle gare future.
Conference League: la cronaca di Aberdeen – HJK Helsinki
Passando alla cronaca, l’Aberdeen parte meglio dei rivali e si procura subito un paio di occasioni importanti per andare in vantaggio. La prima di queste arriva all’11° minuto quando, da corner di Leighton Clarkson, Richard Jensen riesce a colpire il pallone di testa senza però indirizzarlo verso lo specchio della porta. Dieci minuti più tardi, la chance importante è per Duk: il portoghese viene pescato da un lancio millimetrico di Stefan Gartenmann, ma non riesce a sbloccare l’incontro per via del grande intervento del portiere ospite Jesse Ost.
Ad inizio ripresa, è Jamie McGrath ad andare vicino al gol quando, con una conclusione dai dodici metri, mette i brividi alla retroguardia finlandese e ai suoi tifosi. I biancazzurri, però, non si danno per vinti e, al 59°, sbloccano l’incontro: il cross velenoso di Pyry Soiri è perfetto per l’inserimento di Bojan Radulović che, col destro, batte Kelle Roos e porta in vantaggio l’HJK Helsinki.
I Dons provano a reagire e hanno una clamorosa occasione per pareggiare con “l’altro” Bojan del match, il nord-macedone Miovski, ma la sua volée, arrivata al 71°, non è definitiva e viene neutralizzata da Ost. Il 9 in maglia rossa riesce comunque ad avere l’ultima parola e a finire sul tabellino dei marcatori otto minuti più tardi: cross del subentrato Jonny Hayes e colpo di testa all’indietro del difensore dell’HJK, Miro Tenho. Miovski si avventa sul pallone vagante e, sempre di testa, pareggia per la gioia di Pittodrie.
Subito dopo, Duk avrebbe anche l’opportunità di vincere la partita per l’Aberdeen, ma un grande riflesso di Ost nega ai Dons la gioia del primo successo in Conference League.
Barry Robson: “meritavamo la vittoria”
A fine partita, il manager dell’Aberdeen, Barry Robson dà il suo punto di vista sul pareggio per 1-1 dei suoi ragazzi contro i finlandesi dell’HJK Helsinki: “sono deluso perché meritavamo di vincere la partita. Il gol subìto è stato l’unico loro tiro in porta in tutta la gara, a dimostrazione del grande lavoro difensivo che abbiamo messo in campo oggi. La frustrazione viene dal fatto che abbiamo avuto 17 tiri nello specchio e nonostante questo abbiamo segnato solo una volta. Dovevamo essere più cinici lì davanti: l’avessimo fatto, avremmo sicuramente vinto il match.
È stata una buona prova dei ragazzi, comunque, e adesso siamo arrivati a cinque risultati utili consecutivi. In questo periodo di tempo abbiamo segnato anche 11 gol, ma quello che dispiace stasera è che ne abbiamo subito uno nell’unica occasione che i nostri avversari hanno avuto”.
Il tabellino di Aberdeen – HJK Helsinki
Aberdeen – HJK Helsinki 1-1
Marcatori: al 14’st Radulović (H), al 34’st Miovski (A).
Aberdeen: Roos, Devlin (dal 42’st Sokler), Gartenmann, Rubezic, Jensen, MacKenzie (dal 19’st Hayes), Clarkson (dal 14’st Barron), Shinnie, McGrath, Miovski, Duk. A disposizione: Doohan, Williams, MacDonald, Dadia, Polvara, Milne, Marshall, Gueye, Duncan. All.: Robson.
HJK Helsinki: Ost, Tenho (dal 42’st Hämäläinen), Toivio (dal 1’st Da Graca), Peltola (dal 55’pt Ollila), Soiri, Lingman, Rogić (dal 28’st Hetemaj), Kanellopoulos, Raitala, Radulović, Keskinen (dal 28’st Bandé). All.: Ramula, Halme, Paananen, Hostikka, Riski, Olusanya, Atom. All.: Korkeakunnas.
Arbitro: Daniel Stefanski (Polonia).
Note: ammonito Lingman per l’HJK Helsinki, nessuno per l’Aberdeen.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.