Quello che si consuma a Pittodrie è il più classico dei drammi sportivi: un Aberdeen praticamente perfetto per oltre un’ora sciupa il prezioso doppio vantaggio contro il PAOK Salonicco e si vede non solo rimontato, ma addirittura battuto nei minuti di recupero. Ora la qualificazione, per gli scozzesi, diventa praticamente un miraggio: il secondo posto dell’Eintracht Francoforte dista già cinque punti.
Conference League: la cronaca di Aberdeen – PAOK
Sembra una serata perfetta per un’impresa quella che Barry Robson e il suo Aberdeen riescono a costruire per oltre un’ora di gioco. Poi, improvvisamente, la fortuna gira le spalle ai Dons e il PAOK esce da Pittodrie con i tre punti e un passaggio al turno successivo di Conference League che sembra sempre più vicino.
Succede tutto nel secondo tempo quando, ad aprire le danze, ci pensa Bojan Miovski: la conclusione da distanza ravvicinata del macedone è letale per Dominik Kotarski e tutto il popolo di fede biancorossa esplode di gioia. Non passano neanche dieci minuti e, sempre grazie allo zampino di Miovski, l’Aberdeen raddoppia: l’americano Dante Polvara viene lanciato in profondità e, nell’uno contro uno con il portiere greco, batte l’estremo difensore del PAOK per il 2-0 a favore dei suoi.
Ad un quarto d’ora dalla fine, ecco che arriva il primo episodio sfortunato della serata dei Dons: Ioannis Konstantelias punta la difesa scozzese e approfitta dello scivolone di Richard Jensen per mettere in porta il bulgaro Kirill Despodov. L’ex Cagliari non sbaglia e riapre la partita.
Col punteggio in bilico, l’Aberdeen si guadagnerebbe anche il calcio di rigore del possibile 3-1, ma una decisione alquanto contestata del VAR Alan Kijas, nega a Jack MacKenzie il giusto penalty che si era guadagnato. Scosso dall’errore arbitrale, l’Aberdeen subisce anche il gol del 2-2, firmato questa volta da Vieirinha e propiziato nuovamente da una scivolata sfortunata, questa volta di Jonny Hayes.
Nel recupero, poi, il dramma: fallo ingenuo in area di Slobodan Rubezic e, sempre grazie al VAR, rigore per i greci. Dal dischetto Stefan Schwab non sbaglia e il PAOK vince la gara nella più incredibile delle maniere.
Robson: “è successo l’incredibile, ma come ha fatto il VAR a non vedere il rigore?”
Chiaramente deluso, Barry Robson commenta così il KO in rimonta del suo Aberdeen contro il PAOK: “non posso non commentare l’episodio del rigore, mi spiace. Tutti noi facciamo errori: io ne faccio, i giocatori ne fanno e forse abbiamo perso proprio per questo motivo. Quando parliamo del VAR, però, io sono convinto che questi arbitri possano vedere quello che succede con tutta la calma del mondo e, a quel punto, non possano fare altro che prendere la decisione corretta.
Invece, si scopre che magari guardano le immagini sei, sette, otto volte e continuano a prendere le decisioni sbagliate. Alle volte, invece, non vanno nemmeno a vedere certi episodi. A me è sempre stato detto che il loro compito è guardare le immagini, ma se non lo fanno, che cosa stanno lì a fare? Questo è il mio vero problema con il VAR”.
Il tabellino e i prossimi impegni dell’Aberdeen
Aberdeen – PAOK Salonicco 2-3
Marcatori: al 5’st Miovski (A), al 13’st Polvara (A), al 29’st Despodov (P), al 39’st Vieirinha (P), al 51’st Schwab (P-rig.).
Aberdeen: Roos, Devlin, Gartenmann, Rubezic, Jensen, MacKenzie, Polvara (dal 27’st Hayes), Shinnie, Barron (dal 28’st Clarkson), McGrath, Miovski (dal 28’st Duk). A disposizione: Doohan, Williams, MacDonald, Or, Sokler, Milne, Marshall, Gueye, Duncan. All.: Robson.
PAOK Salonicco: Kotarski, Vieirinha, Troost-Ekong, Koulierakis, R. Soares (dal 18’st Baba), Tsingaras (dal 18’st Ozdoev), Schwab, A. Zivkovic, Konstantelias, Taison (dal 28’st Despodov), B. Thomas (dal 19’st Samatta). A disposizione: Z. Zivkovic, Talichmanidis, Michailidis, Kedziora, Lyratzis, Murg, Vrakas, Tzimas. All.: Lucescu.
Arbitro: Sebastian Gishamer (Austria).
Note: ammonito Rubezic per l’Aberdeen; Schwab e Troost-Ekong per il PAOK.
Dopo la delusione europea, l’Aberdeen torna in campo in Premiership e lo fa andando a sfidare, in trasferta, il Kilmarnock. Calcio d’inizio previsto per domenica alle ore 12:00 (locali). In Conference League, invece, i Dons voleranno in Grecia, il 9 novembre, per cercare l’impresa allo Stadion Toumba di Salonicco.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.