Il Manchester City domina in lungo e in largo nella fredda serata di Berna, ma si deve affidare al solito talismano Erling Haaland per avere la meglio di uno Young Boys che si difende con ordine e punge in contropiede con Meschack Elia. Con questo successo, i Cityzens allungano al primo posto in classifica nel Gruppo G: la qualificazione aritmetica può arrivare già alla prossima giornata.
Champions League: la cronaca di Young Boys – Manchester City
Sul sintetico dello Stadion Wankdorf, il Manchester City parte subito fortissimo e sfiora il vantaggio prima con il colpo di testa da distanza ravvicinata di Rodri, e poi con la conclusione in corsa di Matheus Nunes, che non trova lo specchio della porta.
Il castello difensivo dello Young Boys sembra in procinto di cedere, ma resiste per tutto il primo tempo, anche grazie al salvataggio sulla linea di Loris Benito, che evita l’1-0 ospite dopo una carambola tra Racioppi e Nunes.
Dopo due minuti dall’inizio della ripresa, Manuel Akanji colpisce il palo con un colpo di testa deviato da un difensore, dando così l’impressione di essere nel mezzo della classica serata stregata per il Manchester City. Sul corner successivo, invece, ecco che i Cityzens possono festeggiare: il tiro di Ruben Dias sbatte sulla traversa e cade docilmente tra i piedi di Akanji che lo appoggia in rete.
Con un grandissimo pallonetto di Meschack Elia, tre minuti più tardi, lo Young Boys si rimette subito in parità, stravolgendo un’altra volta gli equilibri della gara. Il Manchester City non ci sta e torna a spingere per portare a casa quella vittoria che tanto merita.
Alla fine, dopo cinque partite di digiuno, è Erling Haaland a risolvere i problemi per il City. Sul penalty concesso per un fallo su Rodri il norvegese si incarica della battuta, si fa deviare la conclusione ma riesce comunque a tornare a segno: 2-1 per il Manchester City e vantaggio riacciuffato.
Dopo essersi divorato il gol del 3-1, è ancora Haaland ad illuminare, fornendo l’assist vincente a Julián Álvarez: la rete dell’argentino viene però annullata per un fallo di mano di Jack Grealish durante la costruzione dell’azione. Il terzo gol, alla fine, arriva per davvero e porta di nuovo la firma di un Haaland finalmente tornato nella sua versione migliore: gran botta ad aggirare Racioppi e tre punti portati a casa dal Manchester City.
Pep Guardiola: “abbiamo fatto una partita eccezionale”
Intervistato a fine partita, Pep Guardiola ha commentato così il successo del suo Manchester City nella terza giornata della fase a gironi di Champions League: “abbiamo avuto tante palle gol, durante tutto l’arco del match. Credo che quella di oggi sia stata davvero una partita eccezionale, in tutti i sensi. I ragazzi sono stati fantastici: complimenti a tutti, davvero”.
Il campo sintetico avrebbe potuto essere un’insidia per un City non abituato, e invece è arrivato lo stesso il successo: “non credo ci sia da parlare di stanchezza fisica o di acciacchi dopo questa partita: quando vinci l’energia che hai è sempre positiva. Non abbiamo perso niente in questi termini, in vista del derby, anzi: siamo ancora più carichi”.
Il tabellino e i prossimi impegni del Manchester City
Young Boys – Manchester City 1-3
Marcatori: al 3’st Akanji (M), al 7’st Elia (Y), al 22’ (su rig.) e al 41’st Haaland (M).
Young Boys: Racioppi, Blum (dal 35’st Janko), Camara, Benito, U. García (dal 35’st Persson), Lauper (dal 35’st Males), Niasse, Monteiro (dal 28’st Ganvoula), Ugrinić, Elia, Itten (dal 28’st Nsame). A disposizione: von Ballmoos, Marzino, Amenda, Lustenberger, Lakomy, Chaiwa, Colley. All.: Wicky.
Manchester City: Ederson, Lewis, Akanji, R. Dias, Aké, Rodri (dal 45’st Phillips), Kovacić, Doku (dal 27’st B. Silva), Nunes (dal 27’st J. Álvarez), Grealish, Haaland (dal 45’st S. Gómez). A disposizione: Ortega, Carson, Walker, Stones, Gvardiol, Foden, Bobb, Hamilton. All.: Guardiola.
Arbitro: Morten Krogh (Danimarca).
Note: ammoniti: Monteiro e Camara per lo Young Boys; nessuno per il Manchester City.
Per il Manchester City il volo di ritorno in Inghilterra significa cominciare già a preparare il big match del prossimo turno di Premier League: i “campioni di tutto”, sono chiamati al duro test del derby contro il Manchester United. Calcio d’inizio previsto per domenica alle 16:30 (ora italiana). In Champions League, invece, il prossimo impegno sarà il 7 novembre, all’Etihad, di nuovo contro lo Young Boys.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.