La nuova edizione Women’s Super League torna questo fine settimana e il Chelsea punta a vincere il quinto titolo consecutivo. Sono passati quattro mesi da quando ha trionfato lo scorso maggio. Le sue tradizionali rivali sono quattro: Manchester United, Arsenal e Manchester City, sperano di sottrarre lo scettro di campione. Il neopromosso Bristol City potrà essere all’altezza di questa serie? La WSL 2023-24 prenderà il via domenica 1° ottobre 2023 e si concluderà sabato 18 maggio 2024. Tutte le gare del girone di andata tranne l’ultima (l’undicesima) si disputeranno prima della pausa invernale. L’ultima giornata prima di Natale sarà quindi la decima, che si giocherà tra il 16/17 dicembre. La WSL riprenderà il fine settimana del 20/21 gennaio 2024.
Alla prima giornata il Chelsea campione in carica giocherà il derby contro il Tottenham. L’Arsenal, invece, ospiterà il Liverpool, che lo scorso anno, da neopromosso, aveva battuto il Chelsea. Il Manchester United inizierà in casa dell’Aston Villa, che la scorsa stagione aveva aperto il campionato con una incredibile vittoria per 4-3 contro il Manchester City. Le Citizens, invece a Londra per affrontare il West Ham. Alla prima giornata il neopromosso Bristol City disputerà subito una sfida importante per mettere in palio punti decisivi nella lotta salvezza ospitando il Leicester City. L’Everton di Aurora Galli e Martina Piemonte affronterà in casa contro il Brighton.
Women’s Super League, anteprima: le candidate per il titolo
Se il Chelsea riuscisse a vincere il quinto titolo di Women’s Super League di fila sarebbe un risultato speciale. É la squadra da battere e, mentre i rivali continuano a provare a recuperare, il club di West London continua a rafforzare la propria squadra. Hanno aggiunto ancora più qualità ed esperienza europea ai loro ranghi quest’estate e hanno dimostrato la scorsa stagione che, nonostante gli infortuni, hanno una forza notevole. Questo potrebbe essere ciò che conferisce al Chelsea un vantaggio sulle rivali. Questa potrebbe essere la migliore occasione per l’Arsenal di superare il Chelsea dato che sarà senza Women’s Champions League, non essendo riuscito a superare i turni di qualificazione. Il club del nord di Londra ha fatto alcuni buoni acquisti, ma in estate ha anche perso il difensore centrale Rafaelle Souza, oltre a dover fare i conti con l’assenza del capitano inglese Leah Williamson per un infortunio al legamento crociato anteriore.
Il Manchester United è arrivato secondo la scorsa stagione qualificandosi per la prima volta alla Women’s Champions League. L’acquisto più importante è quello di Hinata Miyazawa, miglior marcatrice della Women’s World Cup 2023. Lo United sarà messa a dura prova per competere su più fronti nel caso in cui si qualificheranno per la fase a gironi della WCL. La perdita del terzino Ona Batlle andata al Barcellona e dell’attaccante Alessia Russo, passata all’Arsenal, possono incidere. L’allenatore Gareth Taylor ha supervisionato una transizione la scorsa stagione quando diversi nuovi arrivati hanno sostituito giocatori del calibro di nazionali inglesi Lucy Bronze, Keira Walsh e Georgia Stanway nell’XI titolare del City. Hanno mancato di poco la WCL per differenza reti. È stata una grande delusione per loro. Il City ha mostrato capace di produrre, ma la scorsa stagione è mancata di spietatezza nelle fasi chiave. Non possono permettersi simili errori nel 2023-24.
Women’s Super League, anteprima: le outsider e lotta salvezza
L’Aston Villa ha avuto un brillante 2022-23 e ha mostrato ambizione anche quest’estate, facendo diversi acquisti tra cui il difensore inglese Lucy Parker e mantenendo il nucleo della squadra di grande successo della scorsa stagione. Un altro quinto posto e la corsa in FA Women’s Cup possono essere alla portata. Melissa Phillips, nominata allenatrice del Brighton ad aprile, ha contribuito a far crescere la sua squadra assicurando la salvezza in Women’s Super League. Quest’estate hanno fatto alcuni acquisti importanti, come la due volte vincitrice della Women’s Super League, Pauline Bremer.
Il Liverpool ha fatto bene la scorsa stagione, finendo settimo al ritorno nella massima serie dopo aver subito innumerevoli infortuni. Ha aggiunto più qualità alla squadra quest’estate con alcuni acquisti che dovrebbero migliorare il loro 11 titolare. Ma il vuoto lasciato dalla perdita della punta Katie Stengel sarà difficile da colmare. Il Tottenham ha avuto una stagione da dimenticare, lottando per la retrocessione. C’è molta esperienza e talento internazionale nella squadra, sotto la guida del nuovo tecnico Robert Vilahamn. Mercato poco dispendioso, ma è stato aggiunto qualcosa che dovrebbe migliorare l’undici titolare.
In estate il Leicester ha fatto alcuni acquisti importanti, tra cui l’arrivo a titolo definitivo del portiere Janina Leitzig. Molti cambiamenti che potrebbero non avere la consistenza necessaria per salire più in alto in classifica: il nono posto appare alla portata. Il West Ham è stato vicino a toccare il fondo la scorsa stagione, con Paul Konchesky che li ha aiutati moltissimo. Poco mercato estivo con il nuovo allenatore Rehanne Skinner. L’Everton nella passata stagione è arrivato al 6ª posto e si fortemente indebolito rispetto alle rivali. Il Bristol è una squadra giovane con un allenatore alla prima esperienza in massima serie.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.